CATEGORIE
da Barbara
Vorrei potermi liberare di tutte le (stupide) paure che ho addosso.. e perchè, le paure sono forse intelligenti?
Beh, ho letto su un libro che esiste una parte di paura detta "paura esistenziale" o "paura positiva", che ti aiuta ad affrontare meglio la vita e quello che vuoi ottenere.
Per esempio, un bambino, se non avesse paura del buio, sicuramente cadrebbe sempre per terra e si farebbe male, invece la paura gli permette di non farsi del male.
Ok, sono d'accordo e penso che lo siate anche voi.
Ma poi c'è la paura patologica che è una paura che ti impedisce quasi di affrontare la vita, è una paura del tutto negativa,..
Io a volte sono vittima di questo tipo di paura.
Mi ritengo una ragazza molto molto insicura e vorrei tanto cambiare e smettere di stupirmi per ogni cosa che mi riesce bene.. come se io non fossi in grado di fare niente bene, mi ritengo un'incapace, mi ritengo inferiori agli altri, inferiore a tutti, anche al primo che incontro per strada. E' una sensazione terribile.
Ho paura degli altri, soprattutto paura dei miei coetanei, ho paura di non essere accettata,.. ed è per questo che non sono mai riuscita a farmi delle sane amicizie. Perchè in me ha sempre dominato la paura.
Ho letto ancora su quel libro che la personalità di una persona si forma nei primi 3 anni di vita..
Io non ho vissuto traumi da piccola, anzi, ho sempre avuto una bella famiglia, allegra, dei genitori che non mi hanno mai fatto mancare niente eppure.. perchè sono cresciuta così insicura?? Loro si fanno tanti sensi di colpa, spesso sento che tra di loro dicono: "noi non siamo stati dei buoni genitori, altrimenti nostra figlia non avrebbe tutti questi problemi, noi abbiamo sbagliato tutto!"
Io mi sento malissimo quando sento che dicono certe cose, perchè loro NON SONO RESPONSABILI se io sono così, anzi, loro sono stati dei genitori meravigliosi, sono io che non vado bene, che non so perchè, ma sono piena di cattivi pensieri per la testa e paure.
Bisogna smetterla di colpevolizzare i genitori degli insuccessi dei figli.
I genitori sono una cosa, i figli un'altra!
31 agosto 2007
Categoria: Pensieri
da Cat
Tu non hai paura più di altri. Ne hai solo maggiore consapevolezza. Non so quanti hanni hai, ma alla lunga è un vantaggio...e lasciatelo dire da chi ha più paura di te.
2 settembre 2007
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938