CATEGORIE
da DiaBoLiKa94 per Scelte
.mi capita di ripensare al mio passato.
però ho da poco capito che è sbagliato pentirsi di qualcosa oppure giudicare un fatto successo.
penso che la vita sia fatta di scelte.
giuste o sbagliate.sensate o prese a caso.difficili o più semplici.sono sempre scelte da compiere.
e qualsiasi scelta comporta nell'esclusione di quella strada che ci sembrava sbagliata (e che molte volte in realtà non lo era).
quante scelte abbiamo dovuto affrontare?!in un solo giorno di strade da scegliere ce ne sono tantissime e forse senza accorgersene decidiamo.
se poi la scelta è giusta o meno ce ne rendiamo conto dopo.in un futuro.in un domani.o forse no.perchè forse una scelta sbagliata non c'è mai.sono solo scelte diverse.non lo so.
e capita proprio mentre si pensa al passato di rendermi conto di quante stupidate ho fatto, di quante scelte inconsapevolemete ho compiuto.
di quanta gente ho deluso, di quanta gente mi sono dimenticata.e tutto per colpa delle scelte.e mi viene spontaneo dire '..ah se tornassi indietro..'ma poi mi rendo subito conto della stupidata che sto dicendo.
sì, stupidata, perchè nel momento in cui ho scelto in passato, in quel momento ero felice e sapevo quello che facevo.e anche se tornassi indietro altre mille volte, rifarei quella scelta, quell'errore.
non conta avere rimpianti, non conta pentirsi di quello che si è o che non si è fatto.no, basta.
quante volte mi sono giudicata, ripensando al passato, mi vedo come un mostro.però allora ero felice, mi sentivo bene e quella è la cosa più importante.
ho imparato che ogni gesto, ogni azione, ogni movimento, ogni parola che diciamo o cosa che facciamo, in futuro verrà a bussarci.
e ci tornerà in mente.e saremo noi a giudicarla giusta o sbagliata in futuro.
anche se io ho imparato che non guarderò mai più indietro.ma solo avanti.per sempre.da ora in poi solo presente e futuro.il passato ormai è archiviato.bello o brutto che sia stato, non tornerà mai più.
14 settembre 2007
Categoria: Pensieri
da IO
la tua dedica è molto bella e vera.
Il mio presente è uno schifo..lo è davvero..cado cado e non riesco più a rialzarmi ma infondo è colpa mia. anche le più piccole scelte in futuro porteranno grandi cambiamenti e io ho avuto periodo dove di scelte sbagliate ne ho fatte troppo torvandomi ora una persona completamente diversa..completamente ormai, consumata. a volte si sa che la scelta che si sta per fare non è proprio la più giusta eppure la si fa lo stesso per poi pentirsene davvero solo in seguito. è una cosa stupida infondo. Alcune delle scelte che faccio ogni giorno non fanno che peggiorare la mia situzione eppure non riesco a dire no lascio stare perchè tutte queste scelte dipendono da quelle che ho fatto in passato..è tutto un giro ormai.c'è una cosa che non penso come te..la fine della tua dedica dove dici: anche se io ho imparato che non guarderò mai più indietro.ma solo avanti.per sempre.da ora in poi solo presente e futuro.il passato ormai è archiviato.bello o brutto che sia stato, non tornerà mai più. Hai ragione sul fatto che non potremo più rivivere il passato.ma ricordati che il passato fa di te la persona che sei oggi. ricordati che il passato sarà sempre li ad inseguirti e ricordarti le tue scelte belle o brutte che siano. I ricordi saranno sempre li pronti ad essere sfogliati come pagine di libri illustrati. NOn devi cancelalre il passato o evitare di pensarci per stare bene, lo avrai "superato" soltanto quando potrai ricordarlo con un sorriso.
baci
16 settembre 2007
da DiaBoLiKa94
Grazie "io"
Davvero molto bella la tua riflessione.
Baci
17 settembre 2007
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938