Genitori e figli

da caterina per agnese e luigi

Cari figli,
in questi giorni mi avete accusata di non essere una buona mamma e questa vostra affermazione mi ha molto ferita e mi ha portata a riflettere tantissimo...
E' vero, quando due persone si uniscono in matrimonio e concepiscono dei figli si assumono la responsabilità di portare avanti il rapporto e di crescere ed educare i figli con amore e stabilità.
A voi é mancata sicuramente la stabilità e l'agiatezza economica ma di certo non vi è mai mancato il mio amore né ciò che occorre per soppravvivere. Vi ho convinti a proseguire gli studi pur sapendo che sarebbero aumentate le difficoltà economiche ed ho cercato di non farvi mai mancare nulla.
La separazione dei vostri genitori non avrebbe dovuto pesare su di voi nè affettivamente nè economicamente ma, purtroppo, vostro padre é venuto meno ad entrambe le esigenze.
Sono stata molto ferita da lui, e voi lo sapete bene, ma ho sempre guardato avanti e l'unica mia richiesta fatta a lui é sempre stata quella di starvi vicino.
Non é mia la colpa se lui é scomparso e se non potete contare su di lui.
Il fatto che voi pensate ad una possibilità di riconciliazione dopo sei anni mi sembra assurdo anche perché entrambi abbiamo trovato un equilibrio con i nostri rispettivi fidanzati e perché il passato é pieno di dolore.
Io ho raggiunto la serenità anche grazie a voi e spero che voi riusciate a capirlo e ad accettarlo.
Spero che riusciate ad essere meno egoisti e che possiate cercare di recuperare il rapporto con me.
Non stavamo poi così male!!!
Vi amo.
Mamma

18 ottobre 2007 - Napoli

Categoria: Genitori e figli

da Eleonora

Cerca però anke tu di capirli... Non è certo facile x loro...E non lo sarà mai...Ed è legittimo e naturale che pensino ad una vostra riconciliazione...Ovvio però senza mancarvi di rispetto!

18 ottobre 2007

da rossella

carissima caterina, scusami se prendo spunto da te e i tuoi figli per parlare con i miei di figli. la mia situazione è paradossalmente identica alla tua e credimi, qualche minuto fà ho rivissuto i miei ultimi quattro anni.ti ammiro xchè sei riuscita a parlarne mentre io lascio ancora credere ai miei figli che sono una mamma bionica. forse da stasera grazie a te comincerò anche io a credere che sono un essere umano. un bacio...rossella

25 ottobre 2007 - Brescia