CATEGORIE
da roberta
riguardo al tema della Mistica ebraica e le vicende personali di tutti noi:
Diventa sempre più notorio che molte rivelazioni che ebbero i mistici del giudaismo compaciano oggi con le scoperte della scienza riguardo la creazione dell'universo, il Bing Bang e l'apparizione della vita.
Dinamiche spiegate oggi dalla fisica quantica si rinvengono negli antichi testi.Secondo i fisici moderni e gli antichi mistici esistono infiniti futuri ed esistono tutti contemporaneamente;secondo i fisici nel momento in cui prendiamo una decisione nella nostra quotidianità,l'universo si scinde e la nostra decisione e il nostro destino alternativi si ramificano in un'altra realtà.
A secondo dei nostri comportamenti ci possiamo dirigere verso dimensioni sempre più ordinate oppure verso degli universi sempre più caotici dove aumenta l'entropia.
Ora, secondo i mistici, una presenza di entropia (cioè di disordine) si rinviene nelle dimensioni che noi creiamo con le nostre azioni egoistiche;cioè noi calpestiamo in qualche modo gli altri ed entriamo in una dimensione il cui sbocco è inciampare in qualcosa di poco piacevole.
Vi faccio un esempio tragicomico:in alcune regioni rurali dell'India è purtroppo molto praticato già da diverso tempo il feticidio di feti femminili, ciò douvuto alla convinzione che avere una figlia femmina che non può lavorare nei campi sia una disgrazia, e il figlio maschio sia una benidizione.
Risultato? Esistono già miglioni di infelici che non potranno mai trovare una compagna per la vita (c'è una proporzione di una femmina per 4 maschi).
Per tornare ai nostri vissuti individuali, ogni qual volta che agiamo in una maniera egoistica facciamo un salto quantico (si tratta proprio di fisica quantica) in una dimensione con un tot grado di entropia.
Succede tutte le volte in cui il nostro ego "reagisce" in maniera egoistica (scusate la repitizione) e insofferente alle sollecitacioni della vita (per di più, analogamente a quello che succede in meteorologia, esiste l'effetto "ali di farfalla", cioè delle parole scortesi oggi si trasformano in qualcosa di grosso domani).
La soluzione? La mistica ebraica dice che bisogna trasformare i nostri comportamenti reativvi e rabbiosi in azioni "proattive",ciò significa che dinnanzi le sollecitazioni negative della vita, come per esempio la scortesia, il tradimento del proprio ragazzo, bisogna rispondere con accettazione, grazia e amore.Proattività è l'antitesi della reattività che tutti noi conosciamo.
Tutto ciò è necessario per permettici di saltare verso futuri possibili sempre più ordinati.
I disagi che viviamo oggi sono dovuti al fatto che inconsapevolmente con le nostre azioni ci siamo inoltrati in "corridoi dimensionali" in cui sono predominanti gli elementi e le varianti possibili di disordine.
Il discorso è tosto, vi consiglio di cercare nelle pagine internet in inglese.
Vi auguro un mondo di bene e fatemi sapere.
18 ottobre 2007 - Genova
Categoria: Solitudine
da anonimo
scusa, non la prendere male, non voglio offenderti ma il tuo modo di scrivere è fuori luogo e troppo pesante a mio parere.soprattutto per argomenti "tosti" come in questo caso, una terminologia e un lessico meno costruiti renderebbero più ricettivo e stimolante la comprensione del testo.se vuoi accettalo come un consiglio, nel caso contrario ignoralo senza rancore.
20 ottobre 2007
da anonimo
forse in parole molto semplici è quello che viene spiegato in un cartone animato visto di recente e per caso, da cui rimane il motto "smile and go". SOlo con il sorriso riusciamo a raggiungere i nostri traguardi.
20 ottobre 2007 - Catania
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938