CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da miss freud
Gentile Ministro Padoa Schioppa, Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di unagrande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.L´altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce 'bamboccioni', quei trentenni chelei vorrebbe 'mandar fuori da casa'. Mi son detto: 'Grande Ministro, Lei ha ragione'. Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo. 'Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia', ho pensato! Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro. Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi possopermettere una rata di 388 Euro al mese. Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (seaspettavo un altro po´, vista l´età, non me lo concedevano un mutuotrentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!) Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamentead uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa. Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere: - Euro 3.000 circa di Tasse in fase d´acquisto ('solo' 3.000 euro visto cheè la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie) - Euro 2.500 circa di Notaio per l´acquisto - Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo - Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel. Per un totale di Euro 10.000 circa Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta! La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra... Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di unacucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti, un mobile tv, unletto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare. Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio! Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie! Entro gasatissimo in un´agenzia immobiliare, è arrivato il momento... Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare: - un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani; - due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominioadiacente. Per l´abitazione più piccola e economica - u bilocale trentennale d 45mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 kmdalla città - dovreispendere 121.000 Euro! Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente! Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei: - o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l´ultima rata la verserò finalmente a 93 anni! - oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese! Grande Ministro, grazie! L'ITALIA E' UNA VERGOGNA.
24 ottobre 2007
Categoria: Vita
da Peppe
Veramente c'è un'altra soluzione: il resto lo chiedi direttamente al nostro "amato" Ministro. Lui i soldi ce l'ha e il suo figliuolo è ricercatore in un'Università americana di grande prestigio. Non avranno problemi a donarti la differenza! Scherzi a parte: Hai ragione!!! Vergogna!!! E' il Governo più incapate ed incoerente della storia della Repubblica!!! Chi ha votato questa gente dovrebbe vergognarsi ed anzi dovrebbero ribellarsi per primi davanti a questa presa per i fondelli!!! VERGOGNA!!!!
24 ottobre 2007
da Maria
Hai ragione!!!
Questo ministro si permette di sputare sentenze del genere perchè forse lui e i suoi figli non hanno problemi di soldi!!!
Vorrei vedere tanto suo figlio...se va a vivere da solo...tanto c'è papino che gli presta i soldini, non ha manco bisogno di lavorare!!!
Qui stiamo rovinati!!!
Il lavoro è un grossissimo problema!!!
Poi si dice che i ragazzi d'oggi non si sposano, che non fanno figli, che sono stacanovisti e non molano il lavoro per andare a fare un viggetto...ma come cavolo si fa???
E' diventato tutto così impossibile!
Con quello schifo che guadagnamo non riusciamo a fare proprio nulla e oltretutto dobbiamo ringraziare anche il cielo che abbiamo un lavoro...ma come siamo messi male!!!
Non capisco perchè debbano esistere i ricconi e i poveri...
Povera Italia!
24 ottobre 2007
da Giu 85
Purtroppo hai ragione, gli stipendi miseri di oggi non consentono grandi cose..ed è per questo che si sta in casa sempre più a lungo..secondo te perchè l'Italia è sempre ultima in tutte le classifiche e tutti gli altri Paesi ci ridono dietro? perchè facciamo di quelle gaffes assurde e abbiamo leggi e comportamenti fuori dalla grazia di dio!!!
io sono nella tua situazione, nel senso che a gennaio-febbraio inizierò a cercare un appartamentino per me, e la mia fortuna è lavorare come impiegata in una ditta che paga bene (il mio stipendio è di 1350-1400? al mese con le straordinarie)e avere i genitori che mi hanno insegnato a risparmiare..
Lavorare bisogna lavorare per tutta la vita, fai anche dei sacrifici e il risultato è che stenti a riparmiare qualcosa che ti permetta di vivere anche in un miserissimo monolocale!!!Ho sbagliato epoca!!!
Giulia
24 ottobre 2007 - Brescia
da Auanagana Bob
Mah, se Del Piero e Totti si cuccano tutti quei soldi... e gli stadi sono pieni... se si alzano di notte per vedere le Ferrari in Brasile, macchine da un miliardo di lire l'una e più...
se altri si spaccano di coca, di canne, di chimico, di alcol ecc...ma chi protesta per lavoro, case,ospedali, strade rotte ecc...?
24 ottobre 2007
da sincera
raggione e pensa che io a 20 anni mene dovrei andare di casa xchè ormai grande e dico io come faccio non la possibilità materiale per andarci mica io o voglia di stare ancora con i miei e a dipendere da loro.. fra
24 ottobre 2007 - Napoli
da VENERE
Credo che nessuno ha il diritto di offendere in questo modo, nemmeno il super ministro delle cause perse, del "bamboccione" lo da poi a suo figlio; ho 36 anni e vivo ancora coi miei, ho studiato fino a 25 anni e ho avuto il primo lavoro a tempo pieno con contratto decente a 30 anni, non sono mai stata una spendacciona, ho la testa sulle spalle, mi concedo una pizza ogni tanto e una vacanza una volta all'anno se va bene, guadagno 1200 euro al mese di cui 300 li do in casa per contribuire alle spese, il resto un po' lo risparmio e un po' lo uso per coprire le mie spese di macchina, vestiti (pochi e a buon prezzo) ecc..., controllo sempre l'estratto conto e tengo d'occhio il mio conto in banca anche se piccolino segnando tutte le uscite e le entrate...in casa faccio un sacco di lavori, pulisco, lavo, stiro, per non fare pesare a mia madre le mie cose; mi faccio in quattro tra lavoro fuori e a casa, e poi devo sentire anche darmi della "bambocciona" solo perchè ho più di 30 anni e condivido una casa coi miei genitori? sinceramente credo di essere una persona responsabile che cerca di vivere la sua vita senza pesare troppo sugli altri, è chiaro che con il mio stipendio anche se ho da parte qualcosina farei molta fatica a comprarmi una casa, e sono nella mia stessa situazione anche altre mie amiche; forse uno stipendio del genere ti permette di vivere ma non di fare grossi investimenti. E poi, scusate, ma perchè non ci prova il nostro caro ministro a vivere in un monolocale?? io non è che pretendo una villa, mi basta una casetta anche piccola ma vivere in un monolocale vi assicuro che vi manca l'aria, dio mio che tristezza...
26 ottobre 2007
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938