CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
da Auanagana Bob per Persone
Non bastava sapere che l?uso di cocaina arreca più dipendenza dell?eroina, che distrugge le coronarie e il cuore, e che l?uso di questa maledetta droga è in aumento, c?è altro ancora... :-
Rifarsi il naso distrutto dalle sniffate di cocaina è una necessità per i consumatori di polvere bianca. Ma la richiesta per questo tipo di intervento, gratis in ospedale o con diecimila euro in una struttura privata, si sta diffondendo in misura tale che i chirurghi hanno ormai delle vere e proprie liste d'attesa.
Fino a poco tempo fa, i casi di ricostruzione del naso erano rarissimi, uno su cento cocainomani, quasi nessuna donna. E riguardavano per la quasi totalità vip dello spettacolo o manager.
Ora la richiesta di questo intervento si è ampliata. Ci sono liste di attesa di cinque mesi in cliniche private e più di un anno e mezzo in ospedale, quasi quanto per una Tac. Non sono più rare le donne, e sono sempre più numerose le persone di tutti i ceti sociali.
"Si sniffa cocaina, si vede il naso danneggiato con grande difficoltà nella respirazione, affermano gli esperti, si va dal chirurgo plastico per un intervento, si soffre un po' e poi se non si è imparata la lezione e non ci si è curati, si torna a sniffare". Il dato allarmante è che il fenomeno è in costante crescita. "E' un problema in aumento, lo verifichiamo ogni giorno parlando con i tossicodipendenti. La situazione è ancor più grave se si pensa che sono costretti alla ricostruzione del naso anche tanti giovanissimi, nei quali le mucose e la cartilagine sono più delicate".
"Il naso da coca" è ormai una vera e propria patologia spiega il direttore dell'Istituto di clinica otorinolaringoiatrica del policlinico Gemelli, che lancia l'allarme sull'aumento degli italiani costretti a ricorrere a un'operazione chirurgica per rifarsi il naso distrutto dalla droga.
Granulomi sottocutanei, vasi sanguigni cicatrizzati e inservibili, riassorbimento dei tessuti: il naso del cocainomane è fortemente compromesso, la carenza di circolazione sanguigna manda in necrosi i tessuti, e l'operazione chirurgica a lungo andare è inevitabile. "Sono venute da me - racconta un chirurgo persone con due buchi al posto del naso, senza più tessuti. Sono sempre più numerosi quelli che chiedono un intervento, anche se quasi tutti non ammettono che la causa scatenante è la cocaina. Ma è importante per un chirurgo saperlo, anche perché i tessuti sono così deperiti che è molto complicato procedere a una ricostruzione".
Interventi delicati, insomma, con lo scopo di garantire un ritorno a un livello accettabile di capacità respiratoria, ma che per molti pazienti sono solo uno strumento per poi tornare a "sniffare" liberamente: "Tutti dicono che hanno smesso - rivela l'otorino - ma quasi tutti poi riprendono ad assumere cocaina, e non è raro il caso di gente che torna, dopo alcuni anni, per rioperarsi".
A bussare alla porta del chirurgo sono le persone più disparate, giovani e meno giovani, uomini e donne, benestanti e ceti più modesti: "Non c'è un identikit del malato di 'naso da coca' - spiegano i chirurghi, si va dai 20 ai 60 anni di età, ma talvolta anche oltre, e spesso sono persone insospettabili. Di certo il naso rovinato dalla cocaina è una patologia emergente, ma non la sola: esistono casi di persone che hanno buchi nel palato, con la comunicazione tra naso e palato aperta, a causa dell'effetto distruttivo della coca. E' una cosa molto seria, e non è necessario essere cocainomani da molti anni: se la droga è tagliata male, bastano poche sniffate per avere le vie respiratorie danneggiate".
Se si pensa poi che la maggior parte della ?polvere? spacciata nelle periferie delle città non è affatto cocaina ma anfetamine, polvere di marmo, bicarbonato e farmaci triturati figuratevi i danni che arreca agli inconsapevoli consumatori di questi cocktails di immondizie... ., il triste, il patetico è che credono di sniffare cocaina... ..
Non fatevi abbindolare da parole senza senso di chi vuole convincervi a provare, tenetevi ben lontani, cercate di avere ?naso? per certe faccende di questa società... ..Loving Bob
30 ottobre 2007
Categoria: Consigli
da Aliante
Davvero impressionante.
Buon inizio novembre..countdown al 2007 che e' stato un anno un po' turbolento per tutti.
Saluts,
Haliant
30 ottobre 2007
da Fabio
Siamo sempre lì, come mai se ne trovano tonnellate in Italia?
Perché tanti scemi la usano, poi i genitori dovrebbero seguire di più i figli, cosa che non si fa più!!!!
30 ottobre 2007
da Toky
Ma è un caso che ieri abbia visto un servizio Televisivo preciso alla tua dedica sopra?
31 ottobre 2007
da Aru
Ha ragione toky, anche io ho visto il telegiornale...
Caro bob ci puoi dare spiegazioni?
Grazie!
31 ottobre 2007
da Auanagana Bob
Molte novità scientifiche passano prima da noi della Associazione per la Ricerca sul Cancro, organizzazione umanitaria senza alcun fine di lucro, io mi occupo di divulgare questi nuovi dati scientifici di ricerca, dai volantini, alle locandine, ai manifesti, ai quotidiani senza compenso, lo faccio gratuitamente, da quando mia madre é morta di cancro nel '92, spesso vengono passate ai quotidiani e i dati che hanno più risonanza mediatica arrivano ai canali televisivi... abbiamo fatto abbastanza casino con il governo, perché molti dati sulle droghe non ricevono la giusta considerazione.
Ci hanno ascoltato in parte... questa che tocca il fattore estetico di tante persone "influenti" ha avuto risalto, sul fumo, sull'alcol, sulla mariyuana non abbiamo ancora i giusti riscontri, ma riusciremo a "informare" tranquilli... loving Bob
1 novembre 2007
da Toky
Allora le dediche che scrivi non sono proprio soltanto farina del tuo sacco...
Ciao
2 novembre 2007 - Bergamo
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938