Addio

da Chiaretta

Oggi ti ho visto insieme alla tua nuova famiglia. Tutto pimpante e sorridente..Sembravi quasi un ragazzino. Mi hai guardata e ti sei gelato..Io con le lacrime agli occhi sono corsa via.. E stasera hai avuto la dannatissima faccia tosta di chiamarmi.. chiedendomi.."Come stai?".. COME STO? dopo 12 anni mi chiedi COME STO?!..
Ho 17 anni..E tu non sei presente nella mia vita.. te ne sei andato di casa quando avevo 5 anni.. da lì non ti ho piu sentito.. a volte ti incontravo per la strada.. Ma ti limitavi a dirmi "Ciao Chiara" .. e te ne andavi. In tutto questo tempo ho sempre aspettato una tua telefonata, un tuo regalo, una tua visita..Ma questi erano solo sogni, perchè non sei mai venuto da me..
Quando avevo la febbre, quando avevo la tosse, quando non riuscivo a prendere sonno..C'era Mamma vicino a me. Stanca di una giornata faticosa di lavoro, si stendeva vicino a me a raccontarmi le favole.
Qualche anno fa, ho cominciato a chiedere di te.Lei ha preso coraggio e mi ha spiegato. Non ha voluto dirmi i vostri problemi..Mi ha detto che non vuole peggiorare l'opinione che ho su di te.. perchè io devo basarmi su come ti sei comportato con me..
..Papà.. una parola pronunciata si e no due volte in qualche discorso con mamma o tra amiche.. Non l'ho mai detto a te.. Anche quando qualche mese fa ti ho incontrato.. ti ho detto "ciao" e me ne sono andata.. via, lontano da quell'uomo che mi ha messo al mondo e mi ha abbandonato quando ero ancora una bambina.. quando non capivo il perchè.. quando vedevo fuori scuola i bambini correre dai loro padri e tu non c'eri.. quando alle recite scolastiche mi guardavo intorno e tu non c'eri.. Quando alle gare di ginnastica guardavo tra gli spalti sperando di trovarti li.. Alla comunione e nei compleanni.. suonavano alla porta e il cuore batteva forte.. Poi ogni sera, conclusa la festa e scartati i regali.. piangevo perchè tu non eri venuto..tu non ti eri ricordato che quel giorno, tanti anni prima era nata la tua bambina..
Sono consapevole del fatto che non riuscirò mai a perdonarti, per il male che mi hai fatto, per il male che hai fatto alla mamma.. Si, perchè l'unica cosa che so è che la tradivi.. e sai come ho fatto a saperlo?Leggendo un suo diario..l'ho trovato nel cassetto della scrivania, sotto i vestiti.. io avevo 4 anni e mezzo quando lei scriveva su quelle pagine.. stava male, si sentiva sola, e tu che non l'amavi piu, che non facevi piu l'amore con lei, che non ti accorgevi dei gesti carini che faceva per te..tu che "eri diventato un'altro", proprio cosi c'è scritto.. E poi altre mille cose.. finche sono arrivata alla pagina in cui ha scritto "è finita.. ha un'altra.." infatti dopo pochi giorni ti ha mandato via.. e tu te ne sei fregato di noi..
L'amore tra uomo e donna può finire, è vero.. ma l'amore per una figlia non può svanire.. mi hai cresciuto per 5 anni e poi non ti è importato piu niente..
La pagina che mi ha fatto piangere, è stata quella di pochi giorni dopo che te ne sei andato.. Mamma ha scritto "Chiara mi chiede sempre di lui.." .. Ero una bambina e avevo bisogno di te, non meritavo un dolore simile.. Mi sarebbe bastata una visita alla settimana, una telefonata, un pensiero.. NIENTE.. non ho ricevuto niente da te, oltretutto sapevi che mamma non avrebbe potuto mantenere tutto da sola e neanche di questo ti sei fregato.. per fortuna ha trovato un lavoro che le ha permesso di vivere bene, di mantenerci e mantenere la casa.. Perchè se fosse stato per te saremo morte di fame.. Mamma dopo il divorzio non ti ha visto più.. e non ha voluto niente da te.. questo me l'ha detto.. "Chiara, neanche una lira ho voluto da tuo padre.. me la sono cavata da sola, e l'ho fatto per te.." .. Non meriti nessun perdono, ci hai fatto troppo male, non sei mio padre, non sei niente per me.. la mia vita è Mamma, lei mi ha cresciuto, mi ha fatto da madre e da padre, mi è stata vicina e non mi ha mai abbandonato.. Non posso cancellare 12 anni della mia vita, oramai ho imparato a vivere anche senza di te, Non ce la farei a guardarti in faccia, provo solamente odio.. perchè non riesco ad immaginare come sia possibile per un padre abbandonare del tutto sua figlia.. ci sono milioni di bambini o ragazzi con genitori divorziati.. ma non per questo sono stati DIMENTICATI.
dico addio a te.. che sei un uomo piccolo e senza cuore.. Non provare ad avvicinarti a me, a mia madre.. vivi la tua vita con la tua famiglia.. Non sentirti in colpa, non riuscirai a lavarti la coscenza.. Io non sono tua figlia.. è troppo tardi ormai.

3 novembre 2007 - Roma

Categoria: Addio

da VALERIA 14 ANNI

cara chiara...io sn valeria una ragazza di 14 anni...volevo dirti fai bene a dire ke nn sei piu' sua figlia xke' dp quello ke ti ha fatto a te e a tua mdre..io nn posso mai sapere cmn ti senti tu in qst momento xke' io un padre l'ho avuto e m e' stato sempre vicino...cmq nella vita si deve avere sempre a fianco una figura paterna ma visto ke tu nn l'hai mai avuta ma devi dire grazie ke hai avuta una mamma ke ti ha fatto da madre e da padre e guarda ke nn e' facile...percio' io ti diko fatti una tua vita...e3 dimentica quel essere incosciente di tuo padre...quella xsona nn si dovrebbe chiamare nemmeno padre...perke' lui si e' fatto una nuova famiglia e' si e' dimentikato di quella vekkia...e' si e' dimentikato di aver messo al mondo una bellissima creatura di nome "chiara" allora chiara ti auguro cn tutto il cuore ke nella vita troverai un ragazzo ke ti fara' vivere felice e ti fara' dimenticare tutta la tua brutta infanzia...piena di brutti rikordi...ora ti saluto...ciaoooo

3 novembre 2007 - Ragusa

da Anonimo

E'VERAMENTE SCONVOLGENTE...mi dispiace tanto... veramente...io fossi in te li scriverei queste cose per farlo sentire una M... a!!!

3 novembre 2007

da picculina

tau.. sai ti capisco.. a me è successo una cosa simile.. però mio padre anche se ha tradito mia madre continua a vivere con noi.. perchè lei.. ( non so dove ha trovato le forze ) l ha perdonato.. sai è molto difficile stare con lui nella stessa casa.. e comunque anche io l ho scoperdo leggendo il diario di mia madre.. cerca di essere forte anche se è difficile.. un abbraccio.. debby

3 novembre 2007

da maura

ciao... ho letto la tua lettera non potevo non piangere!! sai anch'io sono stata abbandonata da mio padre quando avevo solo un anno. mia madre mi ha cresciuta sola... ora ho 17 anni e ho incontrato lui per strada, per caso, e ho sentito dentro di me un brivido... era lui... da quel giorno mi ha cercato. ma io lo odio. si è accorto troppo tardi di me!!!

5 novembre 2007

da scheggietta

dolcissima Chira, ho letto la tua storia..sei veramente una ragazza eccezionale..fai bene ad amare tua madre, è stata grandiosa con te anche per il fatto che non ti ha voluto dire niente.. io tuo padre non lo conosco e da quanto ho letto mi sembra impensabile, assurdo, imperdonabile che una persona possa comportarsi così. Io non so se ci riuscirei mai, ma mi sento di dirti, che al di là di tutto.. un giorno potresti pentirti di non averlo perdonato, di non averci provato. Non è mai troppo tardi..con i rimorsi non si vive bene e non smetterò mai di dirlo. In fin dei conti, fai quello che ti fa stare meglio, cancellalo se vuoi.. ma io, con tutta la mia umiltà, e da amica anche se non ti conosco, non te lo consiglio. Le cose irrisolte prima o poi ti raggiungono.. baci e buona fortuna

5 novembre 2007