Drammatiche

da Elena per Te

Te ne sei andato, e andandotene sei rimpiombato prepotentemente nella mia vita. Sono trascorse quasi quattro settimane da quella domenica mattina, grigia, piovosa, un giorno come un altro trasformatosi in un giorno senza senso, in un giorno di disperazione. Eppure nonostante lo scorrere degli attimi, il susseguirsi di albe e tramonti, non riesco ad accettare, non mi spiego come il sole possa sorgere ancora ogni mattino senza che ci sia il tuo sorriso ad attenderlo.
Perché fa male sapere che non ci sei più, perché nonostante siano trascorsi anni dall?ultima volta insieme mi importava sapere soltanto che fossi felice, sereno, al sicuro.
Perché il ricordo dei giorni trascorsi insieme adesso mi ossessiona e cerco di estrarre dai meandri della memoria anche il dettaglio più banale per ricostruire quei giorni, quel tempo in cui sei stato parte di me.
Perché non posso fare a meno di pensare al tuo sorriso, alle tue mani, salde sul manubrio, quando mi portavi in giro in motorino ed io mi sentivo al sicuro, perché sapevo che, quando ero con te, niente mai poteva accadermi.
Perché non c?è una ragione al folle gesto di cui sei stato vittima ed io non ho pace in preda al dolore, alla rabbia, ai ricordi ormai sbiaditi dal tempo.
Chissà se anche a te capitava di pensarmi qualche volta.. a me piace pensare che sia così perché il grande affetto che ci ha unito fin da bambini non può essere stato cancellato dal tempo e dalle circostanze.
E con la tua scomparsa il pensiero è corso a papà, di cui avevi lo stesso nome e per il quale provavi profonda ammirazione, uguale a quella che io sentivo per te. Simile è stato il vostro destino come simili siete stati anche in vita. E se una cosa mi può essere di consolazione, in mezzo a tutto questo dolore e al silenzio che sovrasta qualsiasi pensiero, è che in qualche modo vi siate ritrovati, che ci sia stato lui ad attenderti nel terribile momento e che sia lui adesso a prendersi cura di te come tante volte ha fatto.
Per me eri il fratello maggiore che non ho mai avuto, hai continuato ad esserlo in questi anni di lontananza e lo sarai per sempre. Ti voglio bene.

13 novembre 2007

Categoria: Drammatiche