Pensieri

da venere

Per Roby e gli altri:
Ciao a tutti, volevo fare un'osservazione e dire come la penso io, poi ognuno è libero di fare come crede: secondo me spesso si tende troppo a generalizzare, si è così accecati dalle esperienze negative che si tende a dividere il mondo in grossissime categorie, e poi si butta dentro tutto e tutti senza distinzione; ecco, per me questo è sbagliato, per il semplice motivo che ogni essere umano ha una sua personalità, una sua testa, un suo modo di essere, e non è giusto relegarlo a stazionare in una categoria che ci siamo creati punendolo con attributi negativi solo perchè appartiene al genere maschile, femminile, perchè è italiano/a, straniero/a, del nord, del sud. ecc... secondo me questo è un atteggiamento che semplifica molto le cose, ci risparmia di sforzarci di conoscere le persone singolarmente e poi riservare un giudizio solo ed unicamente a quella persona perchè unica al mondo, è molto più facile fare di tutta l'erba un fascio e lamentarci perchè sono tutti cattivi. Io capisco che si possono vivere esperienze negative, che spesso si incontrano anche ripetutamente persone che ci fanno del male, che ci fanno soffrire, ma questo non ci da diritto poi di giudicare altre persone che non c'entrano nulla senza nemmeno averle conosciute. Pensate che a me non sia capitato di avere delusioni? credete che a me sia venuto tutto facile? be, vi sbagliate, se parlo così è proprio perchè ho sofferto, e so che questa sofferza che ho patito non mi da nessun diritto di catalogare persone che non conosco. Allo stesso modo credo non sia giusto dedurre leggi universali partendo dalla propria esperienza personale; l'esperienza è importantissima nella vita di una persona, ma è fondamentale per capire se stessi, per maturare, per conoscere se stessi attraversando diverse fasi, e non per dedurre leggi comportamentali universali, perchè ognuno ha la sua esperienza e impara da quella. Faccio un esempio: dire che l'amore non esiste perchè finisce male una storia, mi sembra un assolutizzare in maniera estrema un'esperienza personale, forse l'amore sarà fallito per noi che abbiamo visto finire male la storia, ma non significa che in tutto il mondo l'amore deve avere questo esito, che per tutti deve andare così. Idem se un uomo o una donna (o anche più uomini e più donne) ci deludono e ci fanno soffrire, non significia che dobbiamo prendecela con tutt il genere femminile o maschile, perchè magari ci sono tantissime altre persone che potrebbero farci stare bene. Ecco, volevo solo dire questo: STATE MOLTO ATTENTI A GENERALIZZARE, perchè secondo me è un atteggiamento di comodo, è la via più facile per evitare di mettersi in gioco, di vivere, e chiudersi sempre più in stessi in modo ottuso.

17 dicembre 2007

Categoria: Pensieri

da Auanagana Bob

Cara Venere, stiamo facendo un passaggio epocale, altamente sociologico, una trasformazione radicale.
Gli estremi si toccano!
Il piercing e i murales ci raccontano un ritorno e un arrivo al tribale, anche i tattoo in ogni parte del corpo, situazioni diffusissime ormai!
Le donne non sono più disposte a tollerare tutte le faccende di casa, anche se non lavorano.
Nessuno più vuole sacrificare la propria vita per il partner.
Troppo stress, troppo veloce la vita oggi, e siamo tanti ovunque.
Stiamo per passare a una vita collettiva da single, l'amore libero di essere per tutti, lo so ci spaventa e disorienta ma é un fatto obbligato.
Il futuro sarà fatto di storie tipo "Friends",amori mordi e fuggi come i fast food, troppe tentazioni, possibilità per chiunque.
Un futuro di monolocali e grandi famiglie allargate.
Una nicchia disperata resisterà ma le coppie sono enormemente a disagio già da tempo circondate da persone perse per obbligo, per propria volontà, una marea di persone che non crede più a nulla.In America appena il figlio cresce da parte delle donne sembra che abbandonare il coniuge sia la prassi.
Forse ognuno vuole andare con chi vuole quando vuole.
New York e Londra sono molto avanti in questo poi Parigi e subito dopo Roma, 50 separazioni al giorno, fino a 100 al giorno!
Questa é la mia drammatica e reale risposta.
Forse ci spaventa perché é in atto ora.Ma quando sarà la normalità ne beneficieremo tutti, forse... ma sta accadendo oggi! Ed é talmente interessante l'argomento che ne faccio una dedica... Kiss Venere

18 dicembre 2007

da venere

Ciao Bob, ti ringrazio per la tua attenzione e per la tua risposta, ma non vedo cosa c'entra tutto questo con ciò che ho scritto... va be, comunque io e te siamo lontani mille miglia come modo di pensare e vedere le cose, ma non c'è niente di male, sai? si possono confrontare anche opinioni diverse in tutta tranquillità senza arrabbiarsi.
Ciao Bob buona giornata:-)

19 dicembre 2007