Lettere

da Federic per tutti voi

Ciao a tutti, ragazzi.
Come sapete, è da molto tempo che non scrivo.
Non ho intenzione di tornare a scrivere, ma volevo farvi sapere alcune cose.
Prima di tutto, grazie alla fede in Gesù e alle amicizie che ho trovato seguendo questa fede, inizio a essere felice, anche se desidero che alcune di queste amicizie diventino ancora più profonde e vorrei avere ancora più amicizie. Inoltre, desidero tanto trovare la ragazza della mia vita. Diciamo che la gerarchia dei miei affetti è questa: Dio, la mia futura ragazza, la mia famiglia e i miei amici (la mia famiglia e i miei amici li metto a pari merito, perchè sono altrettanto speciali per me).
Quando troverò la ragazza della mia vita, questa "scala" di amore sarà completa e sarò il più felice possibile.
Oltre al fatto che sono felice, voglio anche dirvi di avere fiducia in Dio, e se non credete in Lui di prendere sul serio l'idea che Lui esiste e cercare sinceramente con il vostro cuore e con la vostra mente di capire se Dio esiste, se Dio è intervenuto ed interviene nella vostra vita e magari finora vi è sfuggito. Questo lo dico perchè a volte mettiamo da parte la fede, pensando che sia secondaria rispetto alle occupazioni della vita concreta, ai nostri impegni, ai nostri problemi: invece questi impegni, questi problemi vissuti con la fede diventano molto più belli da vivere e più facili da affrontare. La fede cambia davvero la vita, e non c'è nessuna cosa al mondo, credetemi, che cambia la vita più della fede.
Infatti la fede permette di vivere pienamente l'amore verso la propria ragazza o il proprio ragazzo, l'amicizia con i propri amici, la serenità con la famiglia (per chi ha la fortuna di avere una famiglia abbastanza unita).
E, soprattutto, la fede ti fa sapere che hai un amico in più, un amore in più: Dio, e che puoi sempre contare su di Lui, qualunque errore tu possa aver fatto, anche fosse il più grave nella storia dell'umanità.
Avere un rapporto a tu per tu con Gesù cambia la vita, la rende felice, serena, entusiasmante, molto più varia e divertente. Vi chiedo di fidarvi di me, perchè non ho nessuna ragione al mondo per ingannarvi e, se mi conoscete, sapete che non sono assolutamente il tipo di persona che prende in giro gli altri o che cerca di usarli per secondi fini.
La terza cosa che voglio dirvi è di non cercare, come a volte ho fatto io, la felicità in attività come lo studio o il lavoro, annullando o trascurando i rapporti con gli altri, perchè è proprio stando a contatto con gli altri che noi siamo veramente noi stessi e siamo veramente felici. Vi chiedo anche, quando vi sentite tristi, di non chiudervi in voi stessi, perchè questo vi porterebbe molto probabilmente a pensare che nessuno possa capire il vostro dolore, e in questo modo continuereste a chiudervi in voi stessi e il vostro dolore aumenterebbe. Pensate invece che, se parlate con qualcuno del vostro dolore, se lo esprimete scrivendo, disegnando, componendo musica, in qualunque modo creativo vi piaccia e vi venga naturale, le altre persone potranno capirlo e condividerlo con voi. So che, di fronte ad alcuni dolori molto profondi, capita che alcune persone non capiscano e con la loro incomprensione possano ferirci, oppure che non capiscano pienamente, ma ci sono anche persone in grado di capirci molto in profondità. Il rischio di non essere capiti vale la pena di essere affrontato perchè così ci sarà anche la gioia di essere capiti e di non sentirsi più soli nella propria situazione, nella propria vita. Così come il rischio di soffrire vale la pena di essere affrontato per avere la gioia di amare e di essere amati.
Spero che queste parole vi daranno forza e che siano una testimonianza di speranza e di fiducia nella vita e in Dio.
Un grande abbraccio, Federic

20 dicembre 2007

Categoria: Lettere

da Lysiane

Che bella lettera, un messaggio super. grazie a te. sono una mamma di sei bimbi ormai grandi. la fede ce l'ho, ma come dici tu, spesso ci lasciamo prendere delle nostre paure e difficoltà. davero grazie. non so quanti anni ai ma io ne ho 50. Mi ai fatto forza. felice natale a te e tutta la tua famiglia che gesù vi benedica lysiane

21 dicembre 2007

da Federic

Ciao Lysiane, grazie mille per la tua risposta, mi ha reso felice!
Ho venti anni. Tanti auguri per Natale a te e a tutta la tua famiglia (complimenti perchè è molto numerosa!).
Gesù benedica anche voi nel periodo della Sua nascita, e Maria ti sia vicina nel tuo essere madre.
Un abbraccio

21 dicembre 2007