Alle giovanissime sempre di più piace farlo ?lesbo?. Tra le pre-adolescenti è in aumento l'esperienza lesbica: almeno un rapporto saffico è stato consumato da circa il 40% delle ragazze italiane. E' quanto segnala Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo dell'infanzia e direttore dell'Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, intervenuto al convegno "Sessualità e scelte consapevoli. Quale informazione per le donne a rischio?" all'Istituto San Gallicano. L'esperienza lesbica tra le giovani e giovanissime, spiega l'esperto, è ormai "trendy": «Esiste una serie di messaggi mediatici che esaltano l'omosessualità come regno della trasgressione, del sesso facile, della moda, del divertimento. E il rapporto saffico viene mostrato per stupire e affascinare, basti pensare al celebre bacio in diretta tv tra Britney Spears e Madonna, o a una serie di spot in cui i ruoli sessuali sono scambiati. Le ragazze subiscono questi messaggi forti e precisi, e scatta un fattore imitativo che fa dire a molte che l'esperienza omosex è ?una botta di maturità?, una sorta di passaggio iniziatico per sentirsi grandi e ?cool?, cioé precise, alla moda».
Il "boom" della trasgressione omosessuale (che è tutt'altra cosa, spiega l'esperto, dall'omosessualità vera e propria, che rientra in un'altra casistica) riguarda entrambi i sessi, ma per i ragazzi fa meno notizia: Già nel 2000 - spiega Bianchi di Castelbianco- il 60% dei ragazzi aveva avuto almeno un'esperienza gay, mentre le donne erano solo il 18%. Oggi possiamo dire che le ragazze che hanno sperimentato l'approccio saffico sono almeno il doppio, il 35-40%". E si comincia presto: dai 12 ai 15 anni la gran parte ha già avuto il suo primo rapporto lesbo. Complice anche la crisi dei maschi: «Molti giovanissimi hanno difficoltà ad avere rapporti con le loro coetanee, che sono diventate molto più aggressive e sicure di sé»
Ragazze é trasgressivo essere vergini non avere piercing da nessuna parte, avere la pelle immacolata senza nessun tatuaggio e non usare nessuna droga, quello che ho elencato non lo fa più nessuno, il contrario lo fanno banalmente tutti!!!
Loving Bob
27 dicembre 2007
Categoria: Vita