Domande

da Ermes per Tutti

Secondo voi perchè oggi c'è così poco interesse per la cultura? Si legge poco, si ascolta poca buona musica, si considera l'arte come qualcosa di inutile, soprattutto tra i più giovani...perchè? Sembra che la cultura sia qualcosa di completamente estraneo alla vita reale. Voi (mi rivolgo alle persone che la considerano poco importante) magari vi ponete delle domande sull'amore, sulla vita, sull'uomo e poi svilite la cultura, senza sapere che molti intellettuali si sono posti le vostre stesse domande e magari hanno dato delle splendide risposte. Ad esempio, leggendo una poesia di Saffo potete capire come i sentimenti d'amore che provate sono stati condivisi, provati, descritti anche da altri, è una sensazione così appagante... allora perchè questo scarso amore per la cultura?

28 dicembre 2007

Categoria: Domande

da livvy

ola...io ho 13 anni...e leggo tantissimo, e sono molto brava in italiano...pero è vero che la nuova generazione nngliene frega niente della cultura in generale...pigrizia...è il nuovo esistere, del giorno d oggi che li fa diventare cosi, ormai per lanuova generazione ci sono cose piu interessanti( per loro!!)della lettura...comunque quando hai detto che si ascolta poca buona musica...sappi che i gusti sono sempre gusti...!!!! e che magari te puoi interessarti a Saffo ma altri no...ciao

28 dicembre 2007

da Ermes

Certo, sono cose che dipendono molto dai gusti... ma una cosa è avere gusti personali, una cosa è ascoltare solo musica hard-core e niente altro, una cosa è avere dei propri gusti letterari, altra cosa è non aver mai letto un libro in vita propria!

28 dicembre 2007

da Ilaria

Ciao..eh come ti capisco... ormai la cultura sta svanendo...o meglio... se ne trova sempre meno... concordo benissimo quando parli di Saffo, una citazione che di lei preferisco è la seguente... "Chi ora fugge, presto inseguirà, chi non accetta doni, ne offrirà, e se non ama, presto comunque amerà. ."
Purtroppo, anche l'istruzione sta avendo un calo pazzesco e non sempre le persone che, dovrebbero farci da "GUIDA" nel nostro percorso culturale, sanno trasmetterci entusiasmo... che dire... io sto parecchio in mezzo alla gente... la moda prende il sopravvento, l'apparenza, e se tu parli di qualche regista, libro...che non sia al top delle classifiche, manco sanno chi è... per non parlare della musica... io mi ritengo fortunata ad apprezzare certe cose, e cerco anche di farne tesoro alle mie amiche, magari consigliando qualche buon libro, o magari invitandole a qualche mio concerto... ti confesso che sono più propense a leggere che a vedere musica classica...ma vabbè... che ci vuoi fare, in certi casi si deve proprio dire c'est la vie!

29 dicembre 2007 - Vicenza