Frasi di libri

da Vane

Chissà se lo hai provato anche tu Niki. Se qualcuno in cui credevi un giorno ti ha chiamata, ti ha chiesto di sederti e ti ha detto qualcosa di terribile e definitivo. Oppure, ancora peggio, non ti ha detto niente e semplicemente ha cambiato atteggiamento. Frasi di circostanza, sguardi freddi, nessuna sintonia, una strana vertigine che sale dal basso e ti spiazza. Magari un'amica delle medie con cui passavi interi pomeriggi che traboccavano oltre l'ora di cena. Pomeriggi che sapevano contenere mille cose, un tempo che non hai più saputo ritrovare. Un'amica con cui stavi ore al telefono a raccontare cose assurde, a farti venire l'orecchio rosso, con le urla di tua madre che non capiva cosa avevate di così importante da dirvi. Complicità, scherzi, regali, pensieri, dediche, canzoni coi testi storpiati per ridere di più. E poi un giorno dopo l'altro, un silenzio sempre più grande e la paura di dirsi qualcosa, di chiedersi perchè. Due affluenti dello stesso fiume che non sanno più ricongiungersi. Due comete che, senza salutarsi, prendono strade diverse nell'universo. Finchè le luci si affievoliscono. Finchè non riesci più a rivolgerti nemmeno un "ciao". E un altro giorno, più avanti nel tempo, magari l'hai rivista la tua amica, cresciuta, più grande, diversa. E non aveva più lo stesso sguardo nè sapeva inventarsene uno nuovo che potesse contenerti [...] E poi tornare a casa con la sensazione fastidiosa di una perdita, pensando a tutto quello che c'è stato, la calma, il sereno, gli scherzi, la vita combattuta insieme [...] E, mentre vi guardate, ti nascono dentro parole che non sai dire. Sei la mia casa, la musa dei miei giochi d'infanzia abbandonati, la compagna dei racconti più segreti. Sei quello che eri quando m'aspettavi sotto casa per dirmi di una gioia appena nata. Parole che non escono. Perchè fanno parte di un tempo gia andato. E non hai più saputo la colpa dove stava e se davvero ce n'era una o semplicemente l'amicizia va così, a flussi, a ondate. Con gente che va e viene e solo pochi attraversano con te la vita intera. Anche se un giorno sembrava il contrario. Sembrava che il "per sempre" esistesse davvero...[...]

Cercasi Niki disperatamente - Federico Moccia

8 gennaio 2008

Categoria: Frasi di libri

da ragazza

è proprio un bel capitolo questo.. io l'ho scritto e mandato ad una mia amica, che tra l'altro credo si chiami come te.. comunque complimenti per la scelta..

8 gennaio 2008 - Roma

da Rirì

bellissimo pezzo..l'ho sentito molto mio e l'ho appena pubblicato sul mio blog..quel per sempre che svanisce da un momento all'altro..

10 gennaio 2008

da the troll

cercasi nichi...un libro che è stato effettivamente scritto in un quarto d'ora... man certo, è vero che le dimensioni del libro non contano, ma conta la sostanza... e questo libro non ne ha...tutto ciò che dice è inutiole quanto una trasmissione come "amici"

22 gennaio 2008 - Arezzo