Amicizia finita

da examica per giulia

non leggerai mai questa dedica, ma se capiterai su questo sito spero capirai che è per te... Sono quasi 5 anni che non ci parliamo piu, che ci salutiamo a malapena... ma io non ho mai dimenticato gli altri OTTO che abbiamo passato da migliori amiche, condividendo davvero tutto, ogni giorno, ogni ora, ogni divertimento... eravamo come sorelle e io so tutto di te, tu sai tutto di me... sai tutto dei miei primi 10 anni di vita, ma è come se non mi conoscessi... e la cosa è reciproca.
Ricordo tutto, a ripensarci ora: le giornate all'asilo, alle elementari, a casa tua o mia, le vacanze in toscana dei 130 pizzichi di zanzara, il te con i pan di stelle per merenda, i tortellini di tua nonna, il tuo pappagallo...zoe e sorrisina... tutto!
Eravamo inseparabili, ma ora non è piu cosi: una persona ti ha cambiata e io non ti ho piu riconosciuta in quella che eri prima... ma non ti ho mai dimenticata... ANCHE SE FORSE FA PIU MALE RICORDARE QUEI GIORNI!
Ora ho altri amici e anche a loro voglio un'infinità di bene, ma quello che è successo in quell'anno di quinta elmentare mi ha cambiata e ora me ne accorgo. Siamo nella stessa scuola, in classi diverse, ma ci incrociamo tutt'ora, e quando succede mi viene spontaneo una sorta di lungo flash back a ricordare tutti gli anni passati... ti vedo con le tue amiche di ora e penso che se non fosse successo quel finimondo potrei esserci anch'io tra loro... a volte mi capita di sentirti raccontare episodi di quando eri bambina e mi accorgo che potrei finire io le tue frasi, perchè so di chi e di cosa sta parlando...
In ogni modo se ti capiterà di leggere questa dedica sappi che non è una critica ma una riflessione sulle esperienze della mia vita (e della tua) che se ne sono andate insieme al tempo... perchè in fondo so cosa è successo, ora me ne rendo conto!!!
CIAO

26 gennaio 2008

Categoria: Amicizia finita

da Bimba Illusa

ciao..
ho letto la tua dedica, e mi sono emozionata un mucchio..
la mia esperienza è quasi uguale alla tua..
ti dico una cosa che mi hanno consigliato e che secondo me funziona..
vedi, non lasciare che il passato ti dica chi sei..
capisco che ci sei molto affezionata, ma non appigliarti a lui per vivere, fai capire alla tua ex migliore amica che il mondo va avanti, e per forza, anche tu devi andare, non mollare!!
non mollare, e vivi, vivi ogni cosa con entusiasmo, anche se è difficile, lo so, te lo posso confermare..
io in questo periodo sto male, perchè il ragazzo che amo mi ha fatto capire chiaramente che non gli importa più nulla di me, e la mia migliore amica se ne andata, e mi ha tradito la fiducia..
il passato può far parte del presente, ma non dev essere, mai, la ragione per cui si vuole vivere, credimi, e sii combattiva, perchè se ci si lascia andare allora è finita..
un grosso bacione, ti sono vicina!

26 gennaio 2008 - Rovigo

da examica

inanzitutto grazie della risposta... per fortuna al mondo esistono anche persone che sono "da questa parte" della sponda... :D
Comunque quello di cui ho scritto è accaduto tanti anni fa (sei) e anche se allora ero solo una bambina, ho trovato la forza di proseguire e di capire che in fondo al mondo non c'erano solo persone come quelle che avevo frequentato fino a quel momento...
Ho fatto fatica, tantissima fatica, ma non ho mai mollato perchè sapevo che non c'era altro da fare che proseguire e guardare avanti.
Ora sono cresciuta, sono diventata un po' piu grande, mi sono fatta le mie amicizie e perfortuna non ho piu incontrato gente di quel tipo, ma mi rendo conto che quello che è successo in quinta elementare mi ha condizionata nei rapporti con gli altri e nell'essere me stessa. Ho sempre bisogno di una conferma, di credere che quello che sto facendo non possa portare a situazioni come quelle vissute, ma soprattutto fa male pensare che le persone alle quali eri tanto legata e con cui hai passato l'infanzia possano essersi dimenticate di te e trattarti come se non ci conoscessimo nemmeno.
Poi so anche che il mio presente non è il mio passato, che le amiche che ho ora sono diverse e migliori, che quella storia è conclusa e (spero) non si ripeterà piu, ma a volte, come quando cammini in montagna e ti giri per vedere dall'alto il tuo percorso, capita anche nella vita di guardarsi alle spalle e dirsi che sì, ne hai fatta di strada, ma in quel punto lì avresti dovuto... Cosa avrei dovuto fare??? Non ho nessuna colpa io di quello che è successo... e questo è bene che lo mettiamo in chiaro.
In ogni modo, GIULIA, sappi che io non potrò mai dimenticare quegli anni... e penso nemmeno te!

26 gennaio 2008