Pensieri

da Auanagana Bob per Tutti

Gli italiani sono oppressi dal peso del passato, confessano di subire l'assalto dei brutti ricordi e di soffrire molto guardando una foto o ascoltando una canzone che lo riporta all'evento doloroso.
La perdita di una persona cara, un tradimento subito, la fine di un amore sono i ricordi che fanno più male, e che ripiombano addosso ogni volta che guardiamo una foto o un oggetto, ascoltiamo una canzone o leggiamo un diario o un libro. La maggior parte delle persone ritengono che pensare al passato non aiuti a vivere meglio. Ciononostante, non esitano a rievocarli, guardando vecchi album di foto, conservando in maniera maniacale oggetti legati a momenti e persone che non ci sono più, riascoltando canzoni di tanti anni fa.
E ancora, riprendendo in mano vecchi diari o rileggendo vecchi libri. Nella classifica dei ricordi più brutti degli italiani il più comune è la morte di un genitore, ma anche il tradimento subito o un incubo fatto da piccoli. Fa male il ricordo della fine del proprio matrimonio, un fallimento clamoroso nel lavoro, o un amore perduto in gioventù. E per dimenticare gli italiani cercano di fare qualcosa che stanchi fisicamente (dalle faccende domestiche alla palestra), mentre altri si limitano ad accendere la tv e alcuni si buttano anima e corpo nel lavoro.
Ancora, alcuni cercano conforto nell'alcool e altri negli psicofarmaci e nei sonniferi. Per fortuna esistono anche i ricordi belli, la nascita di un figlio viene al primo posto, il giorno del proprio matrimonio al secondo, un viaggio fatto in gioventù al terzo, al quarto posto una notte di sesso ricordata più spesso, ed evidentemente più volentieri, dell'incontro col primo amore.
E' umano, normale ma meglio concentrarsi sul presente.

8 maggio 2008

Categoria: Pensieri

da Aliante

Facile a dirsi ma a farsi..na parola!

8 maggio 2008

da PatatinaS

Anche io ho questa pessima abitudine di rievocare il passato... l'effetto che hanno su di me alcuni ricordi, uno in particolare, è una leggera malinconia, strana, un misto di gioia nel ripensarci e sofferenza nel non potere riaverli... e il bello è che a volte da vera masochista li cerco proprio io... non so... Un bacio Auanagana.. ti voglio bene.. PatatinaS

8 maggio 2008

da aggelia

adesso fanno pure i sondaggi sulle sofferenze degli italiani?! Ma non ci possiamo concentrare su quelli che sono veramente i problemi che ci assalgono?! Non credo che quello del passato sia un problema, sinceramente. Insomma, è umano! Qualsiasi essere umano è attaccato al passato, e qualsiasi essere umano si commuove davanti a oggetti, canzoni, foto che ricordano fatti significativi del passato. Non vedo cosa ci sia di così MALE. Sarà pur doloroso, ma è ovvio che vada così!
E poi, il lavoro e lo stress degli italiani vengono da cose un attimo piu serie. Non sono i difetti che l'umanità ha sempre avuto che dobbiamo combattere, ma i problemi veri, quelli dell'oggi, quelli che portano i padri di famiglia a lavorare come dei pazzi e i giovani ad avere paura di crescere per non vedere in futuro un paese schiacciato.
Io la penso così.

8 maggio 2008

da Sara

anche io sono ossessionata dal passato..ma non dal mio passato ma dal passato del mio ragazzo! Ascoltare una canzone che è uscita quando il mio ragazzo era fidanzato con un'altra mi fa stare male ogni giorno che passa..so che il passato non si può cancellare ma almeno voi potete aiutarmi a ragionare? grazie mille.. baci Sara..!

9 maggio 2008 - Matera