Scuola

da studentessadelusa per chi vuole

Io non ho mai avuto niente contro i professori, li vedo sotto una luce forse diversa da molti miei coetanei studenti.Per me il professore e l'alunno si trovano a scuola in una sorta di simbiosi per cui l'uno tenta di insegnare e l'altro di apprendere, senza rendiconti particolari, per me i voti non sono una punizione inflitta all'alunno ma la valutazione della comprensione, e le insufficienze stanno lì al fine di informare l'alunno che non ha capito, la bocciatura per aiutarlo a ripetere il percorso e capire. Questa visione della scuola mi ha accompagnato in tutti questi anni di studio facendomela frequentare con serenità ma oggi qualcosa si è rotto. E' tutta colpa di un tema, essendo ormai dalla terza elementare che scrivo temi ho imparato a capire quando il lavoro che ho fatto può essere considerato soddisfacente da ogni punto di vista o una cosa a tirar via, per dare il contentino alla prof, stavolta credevo di aver fatto un bel lavoro e invece la professoressa mi ha dato un voto relativamente basso. Tutto ciò perchè questa è una persona dal carattere forte, che crede sempre di avere ragione, che si crede portatrice della verità; e io nel tema ho scritto molte cose che evidentemente andavano contro la sua opinione (visto che ha commentato a lato con commenti poco garbati e che evidenziavano il suo disaccordo). Io sono convinta che il voto che mi ha dato è dovuto quasi esclusivamente al fatto che non era della mia stessa idea, sul piano dei contenuti scolastici non ho infatti scritto niente di errato, ho solo dato delle mie considerazioni in base alle informazioni che avevo. Ora la professoressa alla consegna dei compiti ha annunciato, non facendo però nomi, che sarebbe felice se qualcuno (chissà chi è) si recasse da lei e le dicesse che ha ragione. Io mantengo sempre la mia idea, ma la professoressa è famosa per la sua predilezione dei ruffiani e per la sua testarda caparbietà, io non vorrei mai dirle che ha ragione, anche se so che ovviamente si riferiva a me, perchè sarei non solo ipocrita ma anche ruffiana, cosa che non sono mai stata da quando vado a scuola. Però ho paura, visto che è famosa anche per questo, che mi si ritorca contro iniziando a darmi una bella serie di voti più bassi del meritato ad ogni occasione. Ora non so che fare: idee, orgoglio e dignità o ruffianamento, umiliazione e (forse) voti giusti? Voi che fareste???? Rispondete vi prego.

21 maggio 2008

Categoria: Scuola

da angioletto

A me è capitato di scrivere un tema con dei contenuti che la mia professoressa non condivideva affatto...però al contrario della tua mi ha detto "brava, non condivido niente però mi sei piaciuta..." e mi ha dato un voto abbastanza alto...io credo che la tua prof stia sbagliando tutto...!! a questo mondo non esiste solo la sua idea! deve capire che ci sono tante persone che la pensano diversamente da lei e tu dovresti cercare di farglielo capire! magari mettiti d'accordo con i tuoi compagni e provate a parlarle tutti insieme...così non correrai il rischio che se la prenda con te...prima o poi riuscirà ad accettare questa tua opinione...in bocca al lupo!

22 maggio 2008

da fabi

non devi cambiare idea per un brutto voto. non dargliela vinta. deve capire che anche tu hai un carattere forte come lei, non devi fare la ruffiana e neanche lasciarti andare.

22 maggio 2008

da soliti ignoti

Cara studentessa, non ti devi preoccupare. Gli insegnanti non possono dare voti bassi per puro piacere o perchè gli studenti non condividono le loro opinioni. Il voto sarà stato relativamente basso perchè secondo lei potevi dare di più. Per quanto riguarda i commenti potrei fare un paragone: io sono juventino (insegnante) e cerco di far cambiare squadra a un interista (tu), se lui non cambia non gli faccio saltare in aria la casa, a meno che non sia un ubriacone fanatico; lo stesso vale nel tuo caso.
Continua per la tua strada e la gente ti rispetterà per quello che sei e che pensi, non perchè sei più ruffiana degli altri.
In bocca al lupo per il futuro! BYE!!!!

22 maggio 2008

da Anonimo

Io al tuo posto non mi sognerei nemmeno di dare ragione ad una professoressa solo perchè rispetto a me occupa un posto più alto!!!! Sono molto orgogliosa a volte, e la visione che hai dei professori è identica alla mia, ma mai e poi mai ritirerei quello che ho detto...

23 maggio 2008

da io

io mi ribelelrei..profe del genere dovrebbero starsene a casa loro..altro che scuola...il livello degli studenti è basso ma nessuno ha mai pensato quello delgi insegnanti..mah..

24 maggio 2008