Vita

da Mammina per PiccoloEttore

Ciao..mi chiamo Giulia e ho 26 anni..sono mamma di Ettore, uno splendido bambino di 7 anni..Ettore è un bambino speciale..ha un handicap lieve, ma sia fisico che mentale..Ettora non cammina, Ettore non corre come tutti i suoi coetanei, però Ettore è molto intelligente..il suo quoziente intelettivo è nella norma, come tutti i bambini della sua età insomma..legge benissimo, ma fatica un pò a scrivere..il fatto è che io amo il mio piccolo Ettore incondizionatamente..l'ho cresciuto da sola..il mio ex fidanzato se l'è data a gambe appena ha avuto la notizia che ero incinta..mia madre è morta quando io ero molto piccola, e mio padre vive in un altra città, ma è comunque molto presente nelle nostre vite..ho sempre allontanato chiunque mi volesse dare qualsiasi tipo di consiglio inutile su cosa fare con Ettore..chiuderlo in qualche struttura adeguata o cose cosi..Ettore aveva e ha tuttora solo bisogno di me..io senza quel bambino non posso vivere..e poi lui è cosi bello, cosi buono..
4 anni fa mi sono messa assieme ad un'altro ragazzo, il mio attuale compagno, e 3 anni fa è nata Irene..Irene è molto gelosa del mio Ettore..non riesco a farle capire che suo fratello necessità di molte attenzioni..io mi prendo ovviamente anche cura di Irene..è piccolina, e non le faccio mancare nulla..però capita che Ettore si metta a piangere, e allora io subito corro da lui e lo prendo in braccio, allora la piccola per ripicca imita il fratello e si mette a piangere..non so più come comportarmi..

23 maggio 2008

Categoria: Vita

da Picccola

io studio psicologia e proprio in questo periodo stiamo studiando quest'argomento..i bambini hanno bisogno di sentirsi alla pari tra fratelli..quindi se magari dai una caramella a ettore dalla pure a irene mentre sono insieme..devi farli sentire uguali..alla pari..siccome non puoi parlare con irene perchè è piccola non capirebbe cosa vuol dire avere un handicap devi semplicemente farli sentire uguali.se riuscirai a far capire questo ad irene quando sarà+grande dirigerà, aiuterà il fratello mentre se non lo capirà vedrà ettore sempre come un "rivale"..questo dice la psicologia..

23 maggio 2008 - Chieti

da anonima

Non sono capace di darti un consiglio, ma scrivo lo stesso per dirti che sei una mamma straordinaria, forse questo magari alle volte lo dai per scontato ma guarda che non lo è. Stai dando ai tuoi bambini tutto l'amore che puoi e questo tutti e due i bambini lo sentono, lo sanno. Certo è facile semplificare così, ed è difficile vivere nella vita quotidiana che affronti tu in tutti i suoi mille problemi come quello che descrivi qui. Avevo una collega al lavoro che aveva il tuo stesso problema, molto simile, il primo figlio aveva un lieve ritardo psicofisico, la seconda era più piccola e se i genitori facevano una coccola alla bimba il primogenito impazziva di gelosia, così correvano a coccolare anche l'altro bimbo. Affrontava questa vita giorno per giorno, e l'affronta tutt'ora, personalmente io al vostro posto non so se sarei in grado di fare tutto quel che fate voi con i vostri bimbi. L'unica cosa che posso dirti è che Irene è in un'età in cui si fanno i famosi capricci, e giustamente li fa, anche per gelosia, posso solo dirti che crescerà, i capricci passeranno e ti vorrà un mare di bene a te e al suo fratellino un pò più sfortunato. Un grande abbraccio

23 maggio 2008

da francyB

6 una mamma eccezionale, complimenti!!!!6andata avanti da sola e contro tutti x la tua strada...stai crescendo i tuoi piccoli cuccioli come si deve... non dev rimproverarti di nulla...nn preocc quando irene sarà piu grande capirà tutto!!!!adesso è piccolina e ha bisogno amore e coccole quanto ettore..devi essere fiera di ciò che hai fatto e ti assicuro puoi camminare a testa alta senza problemi... mamma di ettore e irene 1grande in bocca a lupo x la vita a tutti voi auguroni bacini by francyB 18anni!!!!

23 maggio 2008 - Palermo

da Ti capisco

Cara mammina,
io ti posso solo dire che capitano certi momenti di gelosia tra fratello e sorella... E' una cosa normalissima... Certo crescere un figlio a 26 anni non è per niente facile ma con impegno e determinazione si può arrivare a tutto... Spero che il tuo attuale compagno ti possa rendere felice a crescere i tuoi due splendidi bambini... Ti saluto e ti auguro tutto il bene possibile e immaginabile che ci possa essere in questo stupido e indisciplinato mondo!!!

24 maggio 2008

da sonietta

Guarda, io ancora non ho l'età per queste cose, quindi forse non ti posso capire benissimo. Ma ho un'età per cui certe cose del mondo cominciano a diventare chiare. Non smettere mai di voler bene al piccolo Ettore, perchè ne ha tanto bisogno e non trascurare Irene, come fai tutt'ora. Vedrai che le cose andranno a posto. Io ho tre anni più di mio fratello. Fino a qualche anno fa litigavamo puntualmente (adesso un pò meno) e io mi arrabbiavo da morire quando prendevano in braccio lui e non me...ma soprattutto mi arrbbiavo quando litigavamo e arrivava lì mio papà che senza sapere niente di cos'era successo subito mi dava la colpa. Una volta mi son messa a prendere a pugni il povero fratellino perchè non voleva dirmi buonanotte... e ovviamente mi hanno tirato qualche ceffone. Comunque, te lo dico per esperienza personale, la gelosia tra fratelli è una cosa normalissima. Irene crescerà, e col tempo capirà. Lasciala guardare il mondo con i suoi occhi di bambina per ora, però, e non volerla far crescere troppo in fretta... lascia che sia bambina finchè lo è.

Un bacio

24 maggio 2008

da Anna

complimenti sei davvero una mamma fantastica... mi fa piacere che hai trovato un nuovo compagno e che non sei sola...un bacio..buona fortuna...

26 maggio 2008 - Napoli