Solitudine

da Vuoto

Io non ho più amici da quando avevo 13 anni (ora ne ho 30) non riesco ad avere rapporti che vadano al di la della semplice conoscenza con le altre persone. Non esco mai, sono completamente solo e la cosa strana è che non capisco se questa vita la voglio io o se ho troppa paura per poter affrontare una vita "normale".
Ma oggi sono veramante stufo, mi sento abandonato, inutile, strano.
So che passerò il resto della vita nascondendomi in casa in preda alle mie paure...

28 settembre 2008

Categoria: Solitudine

da Carla

Caro vuoto,
non sei solo!
Penso che riconoscere le proprie debolezze e difficoltà sia il primo passo verso il cambiamento. Ora che sai qual è l'ostacolo alla tua serenità o come dici tu, alla tua vita "normale", impegnati come non mai per cambiare le cose!
Non è facile per niente ma nemmeno impossibile!
Comincia con l'aprirti di più con i tuoi conoscenti; parlagli delle tue paure. Qualcuno forse ti volterà le spalle ma qualcun'altro invece saprà ascoltarti e guidarti verso una maggiore sicurezza.
Dici di non essere piu riuscito ad avere amicizie dai 13 anni..per quale motivo?Sei cambiato tu?
Io studio psicologia e ti dico che nulla è semplice; il nostro passato, le esperienze dell'infanzia, l'educazione ricevuta dai genitori..tutto ciò ha influenzato la nostra crescita ed il nostro modo di rapportarci agli altri.
Quindi ti chiedo, pensi di essere cambiato tu?hai perso la fiducia negli altri?
E poi volevo rassicurarti, hai 30anni, non 40 o 50!! sei ancora in tempo per ritrovare il piacere di stare in compagnia e vivere in maniera piu spensierata!
Prova a fare nuove amicizie, iscriviti in palestra, in piscina, a scuola di ballo, ecc..qualsiasi posto dove ci sia gente e soprattutto tuoi coetanei!Troverai persone tranquille e simpatiche, con cui sentirti pian piano a tuo agio.e poi..Sorridi!!
E'il miglior biglietto da visita! :)
Aggiungerei tuttavia un particolare; cambiare atteggiamento, uscire un po di piu, confidarti con qualcuno che ti ispira fiducia sono piccoli passi che contribuiscono a farci vivere meglio ma..non sono la soluzione definitiva al problema.
A volte abbiamo debolezze ed insicurezze ben radicate in noi che pur non volendo ci bloccano.In questo caso non è una cattiva idea decidere di affidarsi ad uno psicologo.
L'idea spesso terrorizza e ci può far pensare che questa figura sia piu adatta a seguire persone con problemi mentali seri..è un pregiudizio sbagliatissimo!!
Lo psicologo è una guida;partendo dalla tua storia ti aiuta a riflettere su come certi eventi della tua vita ti abbiano reso ciò che sei ed in seguito ti fornisce sostegno e consigli pratici per affrontare il problema e superarlo..perchè si supera, sempre!!devi solo metterci tanta buona volontà!
Pensa che da qui a qualche mese la tua vita potrebbe gia essere completamente diversa, piena di energie, serenità, amici e tanti progetti.
In bocca al lupo!!

Ps.Continua a scrivere, su questo forum troverai sempre qualcuno disposto ad ascoltarti!

29 settembre 2008

da anonima

Potrei averla scritta io questa dedica, ti capisco in pieno. Anche io non ho mai avuto degli amici fissi, non sono mai riuscita a instaurare rapporti duraturi nel tempo, e ora che sono grandicella (31) mi sento un alieno quando quelle poche volte che mi confronto con i miei coetanei, mi raccontano delle mille uscite, delle storie vissute. Io ci ho provato a cambiare la mia condizione, però ogni volta riesco a rovinare tutto, mi tiro indietro, perchè è troppo grande il disagio di stare in mezzo alla gente, la paura di non essere accettata, di risultare "diversa" , così mi rifugio in me stessa, dove il senso di solitudine è tanto, però sono io nel mio mondo nelle mie false sicurezze. Però è anche giusto che ti dia un consiglio, e cioè quello di provare a cambiare, perchè la vita è una sola e non si torna indietro, di magari farti aiutare da un psicologo (io ci sto pensando) o semplicemente, di uscire, frequentare corsi, fare volontariato, cercare di conoscere persone nuove, è difficile trovare persone simili, con le quali sentirsi a proprio agio, però è un inizio. In bocca al lupo, e speriamo di poter essere felici un giorno

29 settembre 2008 - Varese

da Vuoto

grazie davvero per le risposte, è bello sapere che qualcuno mi ha dedicato anche solo pochi minuti del suo tempo per incoraggiarmi e consigliarmi.

29 settembre 2008

da dolce cucciola

lo facciamo con piacere..perchè sappiamo cosa ci si prova..;(anzi.grazie a te di avere scritto queste cose toccanti!

30 settembre 2008