CATEGORIE
da Auanagana Bob per Noi
In questo momento, la maggioranza degli ecopacifisti e' convinta che la vita su questo pianeta valga qualche cosa?
Io vedo parecchie persone che appena possono criticano qualcuno. E non solo i politici.
Criticano aspramente la vicina di casa, i conoscenti, gli amici e i parenti.
Sono persone che appena la conversazione langue se ne escono con un: "Hai sentito che stron.. quello?
Sono persone che non perdono occasione per dire male di qualcuno, di qualche cosa, di tutti, di tutto.
Possono passare giorni e giorni senza mai dire o fare qualche cosa di positivo.
Sostanzialmente vivono in un loro mondo dove non c'e' nessuno che valga veramente qualche cosa ad esclusione forse di Elvis e Marylin o di qualche altro mito semidivino.
Se una persona pensa che tutti sono stronzi perche' mai dovrebbe cercare di evitare l'estinzione della vita?
Ma che vadano tutti insieme ai panda, allo scarabeo del Borneo e alle papere migratrici!
Ora, io inizio a sospettare che questo modo di essere sia la piu' grave minaccia ecologica che dobbiamo fronteggiare.
Lo so che le cause dell'inquinamento vanno cercate innanzi tutto nella smodata sete di denaro di petrolieri, mercanti d'armi, politici e speculatori.
Ma mi si forma sempre piu' nitida in mente la convinzione che questa gente possa attentare impunemente alla vita sul nostro pianeta perche' 5 miliardi di persone glielo permettono.
Credo che grandi eventi, come l'estinzione di una specie, non siano giustificabili dando tutta la colpa a una micro minoranza criminale.
Questo suicidio dell' umanita' deve per forza avere basi piu' solide nel sentimento di alcuni miliardi di persone che sono realmente convinte che la vita fa schifo e quindi tollerano l'autoestinzione come il minore dei mali.
Vedere le cose da questo punto di vista rovescia le priorita' strategiche per chi voglia salvare la nostra strana razza.
Lo stesso discorso vale per la corruzione politica e finanziaria. Esiste perche' milioni di italiani ci vivono, altri milioni di italiani traggono vantaggi indiretti e altri ancora sono convinti che tanto fa tutto schifo, meglio nuotare in una m**da conosciuta che rischiare di cadere in una m**da nuova e probabilmente piu' fetida.
Questa convergenza di intenti tra smog-capitalisti e disgustati dall'Umanita' e' la causa profonda della direzione presa dalla nostra razza.
E sono convinto che solo convertendo quelli che credono che ?tutti siano stronzi e tutto fa schifo? potremo salvare l'Homo Sapiens dall?auto-distruzione.
Ha senso prendersi la briga di proteggere il mondo solo se si e' convinti che sia un posto meraviglioso.
Quindi piantiamola di dedicare le nostre energie soltanto alla critica.
La gente l'ha capito che ci sono i cattivi.
Ma li vede come eroi vendicatori che spazzeranno dal mondo tutti quelli che ti hanno rotto le... Non importa se muore Sansone, l'importante e' che crepino tutti i Filistei.
Dobbiamo dedicarci all'esaltazione della vita.
Questo pianeta e' meraviglioso.
E l'umanita' e' decisamente straordinaria.
A volte persino i politici non riescono a evitare di dire cose intelligenti. Adesso non mi vengono in mente ma sicuramente le hanno dette.
E ci sono dei giorni che soffrono e gli scende una lacrima per tutte le loro colpe. Allora si fanno legare al letto dalle loro 5 amanti pettorute e si fanno frustare un po'.
Allora quel che ti chiedo e' di aderire a questa campagna di comunicazione che grazie all'azione di molti raggiungera' i quattro angoli dell?Italia portando una ventata di apprezzamento per la vita umana.
Puoi parlare a un amico dei tuoi nemici trovando 5 qualita' positive per ognuno?
Puoi impegnarti a parlare bene dell'Umanita' a 10 persone?
Mi rendo conto che si tratta di una sfida ardua. Per affrontarla con la necessaria preparazione e' necessario un lavoro preparatorio.
Propongo quindi di creare un laboratorio nello spazio dei commenti a questo.
Regala a tutti e contribuisci con una tua idea!
Sei in grado di trovare dieci buoni motivi per salvare l'Umanita'?
Che cosa potresti fare per rendere felice (almeno per un attimo) una persona che non conosci?
Quale tattiche di guerriglia clown sono secondo te piu' efficienti per spargere un sentimento di ottimismo e di soddisfazione per il fatto di essere ancora vivi?
Spremete le menti siete in grado di dare una risposta?
Si?
Allora datela anche a voi stessi e a me per cortesia ne ho bisogno, ne abbiamo bisogno tutti?.
Bob
23 dicembre 2008
Categoria: Consigli
da matteo
ciao bob, scusa ma non riesco a seguire questo discorso, ad un certo punto mi diventa troppo complicato! che vuoi cercare di dire? comunque buon natale (se sei cattolico)
25 dicembre 2008
da Bob
Dobbiamo cercare di sforzarci tutti quanti di cercare il lato buono delle cose, di essere ottimisti per cercare di creare una energia positiva che faccia bene al pianeta e a noi stessi...quasi tutti hanno la pessima abitudine di trovare difetti a tutto e tutti ed é sbagliato...
Buon Natale a tutti...
25 dicembre 2008
da patatinaS
Ciao Auanagana.. ti ricordi di me? Voglio farti tanti auguri di buon natale anche se in ritardo e di un felice anno nuovo che ti conservi sempre saggio come sei! Un bacio.. patatinaS
26 dicembre 2008
da Bob
Patatinas la bella rapper dei castelli...contraccambio gli auguri anche se non mi trovo a Roma vicino casa tua.
Non ti dimentico non preoccuparti sei sempre nel mio cuore, e continuerò a cercare di rendere questo sito sempre più ottimista e fraterno, anche se già é il sito più bello del web possiamo sempre continuare a migliorarlo e tu dolce Patatinas puoi sempre dare il tuo contributo a suon di rime baciate, le ricordo come stupende e notevoli oltre che geniali...un bacio grande al ritorno di Patatinas... e aspettiamo Pepe e Erre... torneranno?
Buon proseguimento di feste a tutti...
27 dicembre 2008
da empatia09
Ciao, Auanagana, ho letto alcuni tuoi interventi che mi sono piaciuti(a parte quello sulle amanti, ma in clima natalizio ti perdono). Rispondo volentieri alle tue domande, vediamo un po'...
...dunque...facendo mente locale, incredibilmente mi accorgo di non considerare NESSUNA delle persone che conosco come mia "nemica", neanche quelle con le quali ho avuto pesantissime discussioni di lavoro o di altro tipo(ad esempio la bestia schifosa alla quale ho tirato addosso il regalo di natale qualche giorno fa sommergendolo di insulti. Qualche imperscrutabile pregio deve averlo pure lui, se non riesco a togliermelo dalla testa..). Nonostante tutto, in loro vedo sia aspetti positivi che negativi e "a freddo" non ho davvero problemi a riconoscere gli uni e gli altri. Giuro. Non penso che se parlando con un amico dico sia il brutto che il bello di una persona che non mi sta simpatica sto seminando del male. Penso che ciò che è difficile, spesso, è evitare i giudizi affrettati e superficiali, fatti per slogan o etichette. Quelli che sento o che faccio per strada, o in ufficio...Penso che siano micidiali i commenti da bar...mi capita di sentire voci di paese, pettegolezzi e commenti su persone che non conosco che mi fanno accapponare la pelle. Da parte mia, cerco di non contribuire al massacro; nel dubbio che non siano vere, cerco di non riferire le voci di maldicenza che mi arrivano, e magari quando le sento provo a insinuare qualche dubbio sulla loro veridicità...provo a suggerire, per esempio, che -premesso che in tutti i casi sono affari suoi- magari quella signora che è appena uscita dal mio ufficio non è andata a letto proprio con tutta tutta tutta la popolazione maschile della nostra amabile cittadina...non so, non è sempre facile non essere superficiali, credo che ci voglia predisposizione di base e poi tanto allenamento...mi immagino le cose mostruose che gli altri possono dire su me e cerco di non fare lo stesso...cioé, di non seminare il male, e di lanciare qua e là qualche seme di bene, quando ne ho l'occasione.
Riguardo alle altre domande che poni, fammi pensare..
Guarda, secondo me non è poi tanto difficile parlare bene dell'umanità. Giuro. Sai secondo me cosa lo fa APPARIRE difficile? Il condizionamento di certa televisione. Sarò banale, ma sono convinta che sia così. Sicuramente ci avrai fatto caso. Se accendi la televisione ti si apre un universo agghiacciante. Un universo nel quale mai mai mai nessun essere vivente sano di mente vorrebbe non dico vivere, ma neanche passare un fine settimana. E' tutta un'emergenza. Emergenza caldo l'estate, emergenza freddo l'inverno, emergenza clima sempre, emergenza disoccupazione, emergenza pedofili, emergenza aviaria, emergenza recessione globale, emergenza immigrati, emergenza criminalità, emergenza valanghe...non so, mi fermo, ma potrei continuare ancora parecchio. Se dai retta ti chiudi in casa armato di fucile e ansiolitici e non esci più. O ti spari.
Finito il tg partono programmi idioti, condotti da idioti, con un pubblico idiota che fa commenti idioti...il Trionfo Dell'Idiota, l'Osanna Del Volgare. Ti arriva il messaggio che il mondo è questo. Un disastro.
Beh, ti do una notizia importante, che tutti in realtà sappiamo, ma che vale sempre la pena ricordare. Il mondo NON è (solo) questo. Per qualche motivo che un po' mi sfugge e un po' no, la televisione(che, come ben sai, CHI LA FA SPESSO NON GUARDA, e meditiamo anche su questo...) tira a tirarci addosso vagonate di informazioni superficiali, non approfondite, che mirano solo a fare notizia giocando sull'ansia e che producono l'effetto di farci vedere il mondo fuori da noi come una cosa terribile e spaventosa, piena di guai senza soluzione, stravolta da spaventosi cataclismi, assassini, demoni, mostri orrendi. Un incubo orrido, contro cui non è possibile combattere.
Non è così. Non è solo così. Spegni. O cambia canale. Togliamo potere a ciò che offende la nostra intelligenza e il buonsenso. E diamolo a chi ti stimola il cervello in positivo. Diamolo a chi semina il bene.
Vuoi qualche motivo per amare l'umanità? C'è una tv locale dalle mie parti che spesso trasmette incontri con extracomunitari che vivono nella nostra città. Li fa parlare, di loro, della loro cultura di origine, dei loro problemi, delle loro aspettative, delle difficoltà che incontrano e della solidarietà che hanno trovato tra i miei meravigliosi concittadini e da parte delle nostre sensibilissime istituzioni. Fa parlare giovani stranieri che studiano nelle nostre scuole e che non vogliono ammazzare nessun cristiano né convertire gli infedeli, pensa te, vogliono solo studiare, trovare un lavoro, mettere su famiglia, restare in Italia o tornare dalle loro parti a migliorare il loro paese di origine. La mia tv locale sai che sta facendo? Sta facendo DEL BENE. Ne sono orgogliosa. E' la tv della mia città, piccina e di provincia. La tv della mia città non tira ansia addosso a nessuno. Ci fa conoscere queste persone. Fa sentire a queste persone che la città li accoglie e li aiuta, se rispettano le regole. Ci fa vedere che queste persone vogliono integrarsi e vivere in pace con noi.
Altro motivo per amare l'umanità, magari i giornalisti televisivi che fanno bene il loro lavoro: guarda REPORT, su rai 3. Indipendentemente dalle tue idee politiche, se già non lo fai, guarda Report. Non ti dà un milione di notizie in tre secondi, con sottofondo di musichina angosciante per triturarti i nervi. Affronta un tema, lo sviscera, lo approfondisce, lo commenta. Te lo fa CONOSCERE. Da voce a parti e a controparti. Ti permette di farti un'idea. Alla fine lascia lo spazio per la buona notizia, una situazione CHE FUNZIONA. Perché non è tutta cacca. Perché il mondo è pieno di persone che si danno da fare e le cose LE FANNO FUNZIONARE. Valutano i problemi, cercano le soluzioni e realizzano i progetti. IL MONDO E' PIENO DI GENTE COSI'.
Un'altra ragione per apprezzare il mondo è internet. Non ci sono solo le chat idiote. Ci sono spazi in cui si confrontano le idee. Confronti le esperienze, chiedi consigli. Ti faccio solo un esempio minimo e banalissimo. Oggi dovevo ordinare dei libri. In passato ho preso delle sonore fregature, dando retta alle solite recensioni di critici mercenari, o fidandomi di autori che avevano vinto premi forse un filo truccati. Sai oggi vispa vispa allora che ho fatto? Prima di ordinare, ho cercato un sito dove le recensioni le facevano i lettori. Prima di ordinare, ho letto i commenti dei lettori su ogni titolo che mi incuriosiva. Mi sono fidata dei lettori come me. Scommetti che stavolta non prendo fregature?
Seminiamo bene, e rifiutiamoci di credere a chi ci dice che fa tutto schifo. Non è così. Non può essere così. Il mondo è pieno di persone belle che fanno cose belle. Gli va solo ricordato più spesso.
Nella vita di tutti i giorni, nel mio piccolo cerco di sorridere alle persone che saluto o con cui parlo. A dire il vero mi viene abbastanza naturale, salutare le persone "scodinzolando". Anche perché a me fa piacere quando le persone che incontro scodinzolano nel salutarmi. Anche a lavoro, cerco di ricordarmi i nomi dei clienti, dei loro figli, alcune cose personali delle quali gli capita di parlarmi. L'incontro successivo, se entriamo in argomento, chiedo come è andata la partita di pallone al piccolo Tizio, se poi a mamma Caia hanno tolto il gesso...a me farebbe piacere vedere che a distanza di tempo un semi-sconosciuto con cui ho contatti solo di lavoro si ricorda una cosa che gli ho detto. Intanto vuol dire che mi ha ascoltato.
Ti sembra poco?
Altra cosina che faccio con la cosciente intenzione di seminare il bene...beh, quando sono in fila a un incrocio e vedo un disgraziato che sta cercando disperatamente di incanalarsi...penso a quando mi ritrovo io nella sua situazione e, indovina un po'...mi fermo e LO FACCIO INCANALARE...Spesso il miracolato mi rivolge uno sguardo sorridente e un gesto di riconoscente saluto, che ricambio. In quel caso so che probabilmente quel signore trovandosi nella situazione inversa farà lo stesso. O, messo di buonumore, magari non litigherà con la moglie che ha salato troppo la pastasciutta...Altre volte invece il beneficiato passa grugnendo senza minimamente meditare sull'infinità magnanimità che ho dimostrato nei suoi confronti. Allora penso che magari se non lo avessi fatto passate avrebbe provveduto da solo a incanalarsi, triturandomi con il suo SUV. O forse no. Forse il messaggio di pace e amore gli arriverà più in là nel tempo...forse se ne ricorderà tra un mese, un anno, o in punto di morte...il seme è stato comunque gettato..beh..non mi vengono in mente altre cose che faccio per migliorare il mondo, non è che ne faccia tante, e poi preferisco non confrontarle con quelle che faccio quando sono inca..ata nera e semino morte e distruzione...
Mi rendo conto che come al solito sono stata logorroica...ed è ora di cena..Ti saluto, buon 2009, buon tutto, a tutti...
29 dicembre 2008
da Bob
Empatia ti ringrazio della tua stringata risposta, certo sei molto laconica..potevi scrivere più ampiamente...però in queste poche parole m'hai messo una curosità devastante...qual'é la tua bella città?
Tanti baci alla tua bella tv privata e anche a te, la prossima volta però scrivi qualche pensiero in più, sei stata così sintetica... Loving, Bob
29 dicembre 2008
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938