Frasi di libri

da Stefania

<<I libri non resuscitano i morti, e non fanno di un'idiota un uomo capace di ragionare, né di uno stupido un individuo intelligente: aguzzano lo spirito, lo destano, lo affinano e appagano la sua sete di conoscenza. Quanto a chi vuol sapere tutto, è meglio che la famiglia lo faccia curare, perché un simile desiderio non può che nascere da un turbamento dello spirito. Muto quando gli imponi il silenzio, eloquente quando lo fai parlare. Grazie al libro, puoi apprendere nello spazio di un mese quello che un''eternità' non ti consentirebbe di apprendere dalle labbra di un sapiente, e questo senza farti contrarre debiti di sapere. Ti libera dall'imbarazzo, ti solleva dalla necessità di frequentare persone odiose e di avere rapporti con individui stupidi e incapaci di comprendere. Ti obbedisce di giorno come di notte, tanto in viaggio quanto nei periodi in cui sei sedentario. Se cadi in disgrazia, non per questo il libro rinuncia a servirti; se venti contrari soffiano contro di te, non ti si rivolta contro. Accade talvolta che il libro sia superiore al suo autore...>>

Il teorema del pappagallo, Denis Guedj

27 gennaio 2009

Categoria: Frasi di libri

da RE SOLE

Va bene, concordo con Guedj, e onestamente tu lo citi. Ma meglio sarebbe tu ti esprimessi "con parole tue", confermando quello che condividi. Rispondo alla tua dedica per la convinzione che qualunque cenno, ovunque si trrovi, che vada nella direzione della cultura, aiuta almeno chi legge ad indirizzarsi verso la cultura, la quale ha poca diffusione, come fosse una merce dedicata a pochi.
Non si apprende mirando al supero del 18, si diventa colti dopo che la scuola non ti impone di leggere e ripetere. In questo mondo che mira soltanto all'esibizione del proprio io, e solo in termini di quantità di beni da esibire ancor più di qualsiasi altro valore, a chi non nasce ricco rimane proprio quello che nessuno ti potrà mai togliere e che ti può consentire di competere con chiunque: il sapere, appunto.
Impadronisrsi della cultura, significa pertanto non soltanto acume, intelligenza messa a frutto, ma anche godimento dello spirito. Questa fame di libri ti resterà addosso per tutta la tua esistenza (per fortuna) e in momenti lievi o pesanti, nel libro troverai sempre rifugio, conscia che a differenza di una persona, egli non ti tradirà mai.
Ti vorrei conoscere, invitarti a scrivere.Ciao da Re Sole.

28 gennaio 2009