Amicizia finita

da Anonimo

Sai, questa "dedica" assomiglia ad una lettera che ti avevo scritto anni fa. Pensando poi che la nostra amicizia non sarebbe mai finita, l'ho stracciata. E ho sbagliato.
Hai iniziato ad allontanarti da me circa due anni fa: prima eravamo inseparabili, sempre insieme.
Ma te sei cambiata, mi lasciavi sempre più sola, e ti sei trasformata in una di quelle ragazze che passano ore davanti allo specchio credendosi chissà chi, quel tipo di ragazze che personalmente odio.
Perchè?
Eri così dolce, modesta, gentile...mi hai colpito proprio per questi tuoi pregi quando ci siamo incontrate.
Io ti volevo bene per davvero, te evidentemente no.
Perchè non è tanto quello che ho detto a farmi male: proprio perchè ti consideravo come una sorella, il solo averti vicino mi andava bene.
Ma poi, mi hai letteralmente abbandonata: abbiamo cambiato scuola, è vero, ma allora perchè ho mantenuto lo stesso dei contatti, tranne che con te? Ogni tanto ci siamo viste, ti ho telefonato, ma te eri sempre più distante.
Poi, il colpo di grazia: mi hai rimpiazziato.
Quel posto che era mio nel tuo cuore, e che ero sicura che avresti gelosamente conservato per me per sempre, lo hai dato ad un altra.
Sai, per colpa tua ho smesso di credere nell'amicizia profonda e ad odiare le frasi "saremo amiche per sempre". Quando rileggo questa frase scritta da te nei bigliettini e nei disegni, nei regali che mi hai fatto quando eravamo migliori amiche rido: rido e piango.
Perchè proprio tu mi hai dimostrato, che essere amici di una persona per sempre, e essere ricambiati, è umanamente impossibile.
Tutti mi avevano detto di non darti fiducia, di non affezionarmi a te: ma io ti ho sempre difesa...altro sbaglio.
Ormai, il massimo che facciamo è mandarci cartoline in estate (sempre le stesse) e scambiarci qualche augurio stiracchiato per i compleanni.
Con questa dedica, chiudo letteralmente il nostro capitolo.
Ora ho trovato persone che mi vogliono davvero bene, e che posso chiamare veri amici, che mi aiutano e mi sostengono, e mi asciugano le lacrime, non me le fanno scendere.
Non ho il coraggio di mandarti questa lettera, e non so se la leggerai.
Chiamami anche codarda, ma non lo voglio fare.
Non credo che ci sarà più speranza di recuperare la nostra amicizia, perchè non mi fido più di te. Mi hai delusa.
Ma in nome di essa, che almeno per qualche anno ci ha unito profondamente, voglio almeno conservare l'apatico sentimento che ora ci lega.
Addio.

28 marzo 2009

Categoria: Amicizia finita