Domande

da BETTY per TUTTI

Perchè 50 anni fa si usciva di casa senza chiudere a chiave la porta ed oggi dobbiamo installare porte blindate, grate alle finestre ed allarmi?

21 aprile 2009

Categoria: Domande

da Anonimo

perchè il paese è pieno di rumeni excomunitari che sono qui solo per delinquere!!!!

21 aprile 2009

da venere

Purtroppo la delinquenza negli ultimi decenni è aumentata e si cercano metodi sicuri per proteggersi, tutto questo alimenta un meccanismo molto pericoloso che stiamo vivendo ai giorni nostri: aumenta l’immigrazione clandestina, aumenta la delinquenza (che diventa non solo di stranieri, ma accorpata a quella che già c’era prima di connazionali, mafia, camorra ecc…), di riflesso aumenta la tendenza al razzismo, le nuove generazioni che crescono in questo scenario alimentano idee di violenza e inneggiano a vecchi slogan che si sperava fossero superati e invece sono tornati più prepotenti di prima, la classe politica anziché fare interventi consistenti e concreti, non fa altro che alimentare questi odi razziali e appoggia nascenti forze fasciste e naziste…insomma, ci troviamo a vivere in mezzo a tutto questo e io, se devo essere sincera, ho sempre più paura, temo sempre che possa accadermi qualcosa di brutto, ho paura di sentire notizie sempre più spaventose, mi chiedo fino a dove possa arrivare la brutalità umana, vorrei tanto vivere in santa pace, senza violenza, senza tutti questi odi partendo dalle cariche più alte, da chi dovrebbe dare l’esempio, che invece si comporta in modo penoso, vorrei che le diversità razziali e culturali fossero vissute come pacifico confronto e arricchimento e non come motivo di guerra… perché per me la cosa terribile è che se c’è un flusso così grande di immigrazione significa che al mondo ci sono tanti paesi in cui si sta male, così tanto da essere costretti a scappare…e allora anziché considerare gli stranieri come il problema principale si dovrebbero diminuire le guerre e la produzione di armi e fare qualcosa di concreto per la fame nel mondo…e fare in modo che ogni cittadino possa vivere bene nel suo paese e non essere costretto a rischiare la vita per trovare di meglio (che poi di meglio non trova). Ma purtroppo il contesto in cui viviamo è questo, e, per arrivare alla tua domanda, ci si difende come si può barricandosi in casa…

21 aprile 2009

da sweet

Ciao Nonna Betty!!!!
purtroppo al mondo d'oggi, si vive sempre, incessantemente con la paura di essere attaccati, derubati,uccisi. Ormai la gente pensa solo al denaro, e fanno di tutto pur di averlo. Mi piacerebbe tornare indietro a 50 anni fa, dove, sicuramente la criminalità ci sarà stata, ma indubbiamente molto meno di oggi.
Un abbraccio caloroso
-Sweet-

21 aprile 2009

da Charla

Perchè il mondo è cambiato, perchè la mentalità è cambiata.
Forse perchè un tempo non si aveva poco o nulla, e quando non hai nulla non hai nulla da perdere... forse perchè allora, essendo la vita più difficile, ogni persona sapeva quanta fatica cosatva portare a casa qualcosa e quindi ci si rispettava maggiormente... Ora si è insinuata una mentalità che afferma di non fare oggi iò che puio fare domani. non fare tu ciò che possono fare gli altri... poi secondo me chi rubava c'era pure allora ma essendo forse le città più piccole tutti sapevano chi poteva essere stato ora invece è praticamente impossibile. Non lo so... io allora non c'ero quindi ho una visuale delle cose limitata

21 aprile 2009

da marie

è una domanda provocatoria?
paura, diffidenza, pregiudizi, rifiuto nei confronti degli altri. un desiderio morboso di conservare una presunta proprietà, la concezione delle cose come "di qualcuno". la società che cambia in negativo e si chiude. oggi, è evidente, il contatto tra i popoli e le culture è sempre più forte e presente. ma quasi nessuno sembra essere capace di cogliere ciò come lato positivo del progresso, e tutti hanno paura, tutti scaricano colpe, tutti attaccano il "diverso", e fingono che abbia fatto qualcosa da cui bisogna difendersi.
poi saprai anche tu che l'analisi della società andrebbe fatta molto meglio e piu a fondo, ma qui penso che stia uno degli aspetti peggiori. vedi anche solo la prima risposta che hai ricevuto, ne è lo specchio.

21 aprile 2009

da BETTY

Rispondo a Marie:
non è stata una domanda provocatoria, perchè io non sono razzista nè tantomeno una che discrimina le altre persone.
Volevo solo farvi riflettere su come le cose siano cambiate in 50 anni, in meglio o in peggio (ditemelo voi dopo aver ascoltato eventualmente i pareri dei vostri genitori o dei vostri nonni).

Ciao da nonna Betty

22 aprile 2009