CATEGORIE
da Anna
Ciao a tutti...colgo quest'occasione per dare un consiglio a coloro che comincieranno a breve le scuole superiori. Io quest'anno ho la maturità...e solo ora capisco quanto sia importante il percorso dei 5 anni.
Ora mi direte:"ma capirai...ho ancora tanto tempo davanti per pensare agli esami", però vi assicuro che non è così..gli anni passeranno con una velocità che neanche immaginate.
Cercate di avere una buona media...non dite "l'importante è che l'anno finisca" perchè in quinto capirete quanto sia fondamentale per i crediti e dunque per il voto finale. Seguite le lezioni più che potete, lo so che ha volte è estremamente noioso ma saranno le basi della vostra conoscenza. Cercate di capire gli argomenti che fate...tanto ve li ritroverete prima o poi tutti...non pensate di poter lasciare indietro un argomenteo dicendo"ma che importa se questo non l'ho capoito"...tanto vi ritornerà utile!
E infine molti dicono: " Alla fine mi acontento di 60...basta che esco da questa scuola!"...non è così! Vi importerà fare bella figura agli esami e uscire con un buon voto (soprattutto quando capirete che bastava un impegno costante e che non richiedeva molta fatica)!
Con questo non voglio dire che le superiori sono difficili...non voglio spaventare nessuno!! Ovviamente le variabili sono diverse, come ad esempio il tipo di scuola, i professori, il tipo di classe...
Cmq per quanto mi riguarda posso dire che i primi due anni di scuola sono una passeggiata...è dal terzo che comincia la salita!!!!
Questi sono dei piccoli suggerimenti che vi do... ovviamente siete liberi di snobbarli...vi capisco...anche io li snobbavo tempo fa!!
Un grosso in bocca al lupo a tutti ;)
19 maggio 2009 - Gorizia
Categoria: Consigli
da Giusy
Grazie del consiglio, io ho appena finito il primo anno di un istituto professionale chimico ed è stata una doccia d'acqua fredda il distacco dai miei compagni della scuola media...
27 maggio 2009
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938