Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da cri

Fobia sociale.

Ecco la mia "malattia".
Finalmente, dopo anni di autoanalisi e di colpevolizzazioni continue, ho scoperto perchè sto male.
Cos'è la fobia sociale?
Beh, è la paura di stare in mezzo alla gente. E' quell'ansia viscerale che mi prende e mi attorciglia le budella al solo pensiero di dover partecipare ad una festa.
E' l'assoluta assenza di fiducia in me stessa, ed è la conseguente "certezza" di non avere niente di bello/buono da dire.
Stamattina sono riuscita finalmente a parlarne con qualcuno, che mi ha detto, ora che so, di provare a gestire "questo mostro".
Certo che se non ci sono riuscita in 24 anni di vita, è dura eh.
Ora ho la possibilità di rivolgermi ad una psicoterapeuta, e per farlo mi manca solo quel pizzico di coraggio per alzare la cornetta.
Ma ci devo riuscire, perchè sono stufa, stufa di stare così male.
Sono isolata, e ho paura ad avere a che fare con le persone. Al pensiero di dover sostenere una conversazione allegra sto male, non ne sono capace.

Qualcuno di voi ha mai sentito le cose che sento io?

12 agosto 2009

Categoria: Solitudine

da Kilo

Pensavo che la mia solitudine e il mio comportamento introverso e associale fossero le cause di un qualche difetto mentale, ma ecco, No non penso sia paragonabile alla tua.
E' proprio antrofobismo presumo, è come tutte le fobie, ossessioni irrazionali, conviene farsi "curare" (ORRIBILE, questa parola!)
Apro una parentesi, le persone come te, diciamo assai particolari, hanno sempre suscitato in me un intaresse sincero.
Ciao e coraggio che non è nulla di cosi gravoso alzare la cornetta;moltissime persone vanno dal psicoterapeuta per amenità, te che invece hai un motivo serio, non dovresti proprio esitare

12 agosto 2009

da Alex Darth NodTEK

anche io soffro di fobia sociale, ti capisco perfettamente. ma con i medici non vado d'accordo! odio psicologi e psichiatri perche' mi spaccano i maroni e basta! sto male in mezzo agli altri ma chi se ne frega io in mezzo agli altri non ci voglio nemmeno stare. meglio soli che in questa societa' schifosa. io malato ci sono diventato a furia di stare in questo mondo che mi ha rifiutato, anzi ha rifiutato il mio modo di essere.

Alessandro

13 agosto 2009 - Milano

da Alex Darth NodTEK

non c'e' nulla da curare, non sei tu malata e' il mondo che fa schifo!!! davvero ti vuoi curare per andare a fare finta di essere allegra in feste dove non te ne potrebbe fregare un menga!!! cioe' vuoi fingere, per fare finta di essere felice e chiudere gli occhi dinnanzi alla realta'!?!?!?

io sono anni che vado dagli psicologi (anzi mi ci hanno mandato a forza, io la cornetta non la ho mai alzata e non la alzero' mai) ma non ho risolto nulla. dobbiamo solo fare pace con noi stessi, non c'e' nessuno che ci possa fare guarire dal nostro malessere interiore. comunque anche io provo quello che provi tu, ho sempre sofferto di fobia sociale ho 26 anni. ansie, paure, tremori, divento rosso, vuoto allo stomaco ecc... ecc... autostima sotto i pedi... ho dovuto anche abbandonare la scuola. io sono fatto così e stop. guarire che parola orrenda!!! il mondo e' bello perche' e' vario. io a quelle feste che dici tu non ci voglio nemmeno mettere piede. proprio perche' non ho nulla da dire, perche' non ho nulla a che spartire con quella gente! se incontrassi le persone giuste avrei molto da dire senza bisgono di andare da psicologi e psichiatri che fanno piu' danni che altro. a me hanno frantumato le balle con 30000 storie inventate da loro e mi hanno fatto stare ancora piu' male. hanno tirato in ballo il rapporto con la madre e tutte ste cavolate qua, incolpato mia madre di cosa immonde, mia madre e ' solo una povera anziana che cerca di farmi stare meglio ma loro che ne sanno. hanno un sacco di balle anche cosa hanno!!!

Alessandro

13 agosto 2009 - Milano

da Alex Darth NodTEK

nemmeno io sono capace di sostenere una conversazione con i miei coetanei e allora!?!?!? non mi interessa nulla, non voglio cambiare per fare finta di stare meglio! non ho voglia di adattarmi per conoscere gente superficiale e discorrere di amenita' (reality show, intrallazzi amorosi, donne, cellulari, sms idioti e cialtronerie analoghe). come ho gia' detto viva la diversita'! certo che se ti piace quella fauna allora...

bai bai e tanti auguri!!! :)

Alessandro

13 agosto 2009 - Milano

da cri

Alex, ti sei fatto le domande e risposto da solo eh!

Io non voglio diventare come "gli altri", voglio solo smettere di sentirmi sempre così a disagio, così inadeguata in tutto.
Non mi importa delle feste, dei sabato sera... non mi importa nulla!
Voglio solo poter parlare con le persone senza abbassare lo sguardo sempre, voglio sostenere una qualsiasi conversazione a cuor leggero, voglio uscire di casa e camminare a testa alta, ecco quello che voglio.
E questo non significa diventare come "loro", ma solo star bene con me stessa.
L'autostima, l'allegria, la spensieratezza non hanno mai fatto parte di me.
Io sono ansia, sono paura, sono blocchi... e voglio solo poter scacciare via tutte queste cose per poter far vedere che sono anche altro... ma per poter portare allo scoperto queste cose, devo per forza eliminare la parte di me che mi tarpa le ali.
Ecco quello che voglio... e non mi sembrano pretese assurde.

13 agosto 2009

da Alex Darth NodTEK

no non sono pretese assurde ma non e' così facile. anche io ho questi problemi ti capisco bene.

13 agosto 2009 - Milano

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »