CATEGORIE
da Loredana per Tutti
Vi prego, datemi un consiglio!! Ho un problema con un'insegnante: ci conosciamo da 4 anni, lei mi ha sempre considerato molto brava, e in più occasioni, sia in privato che davanti a tutti i miei compagni, è arrivata a definirmi la migliore in assoluto. Io da parte mia l'ho sempre stimata, e pian piano mi sono affezionata molto a lei e gliel'ho dimostrato in tutte le maniere possibili. Poi, due anni fa le ho chiesto di poter andare a lezione da lei e lei ha accettato, dicendomi però che sarebbe stato solo per il periodo estivo. In quel periodo ci siamo avvicinate molto e lei, pur essendo molto riservata, mi ha detto e lasciato intendere più volte che il mio affetto per lei era assolutamente ricambiato. Poi è arrivato settembre, sono iniziate le scuole e abbiamo interrotto le lezioni. A Natale, inaspettatamente, è venuta da me con un regalo e un biglietto di auguri dolcissimo. A scuola era un po' distaccata, ma sempre molto gentile e affettuosa, e spesso al pomeriggio ci sentivamo anche tramite sms per fare due chiacchiere. In questo modo è passato un anno. Il settembre dell'anno dopo, dopo che per tutta l'estate non c'eravamo nè viste nè sentite, sono tornata da lei con un regalino preso in vacanza, e a lei sono quasi venute le lacrime agli occhi dalla commozione. Abbiamo iniziato la scuola e in classe il comportamento era freddo, i voti sempre tirati nei miei confronti, ma io ho pensato che si comportasse così per non dare modo a qualcuno di dire che lei aveva un occhio di riguardo nei miei confronti. Poi però è arrivato dicembre e, come sempre, io le ho fatto un regalo, ma lei non l'ha fatto a me. Ha iniziato ad avere un comportamento ambiguo: niente più sms al pomeriggio e a scuola a volte era gentilissima, altre scontrosa da morire, alcune volte felicissima di avermi accanto, altre quasi scocciata del fatto che fossi nella sua classe... Adesso sono 3 mesi che non ci sentiamo e tra pochi giorni ricomincia la scuola... Come mi devo comportare io con lei? Devo essere gentile e carina come sono sempre stata, o prendere un po' le distanze? Io le voglio ancora molto bene, però adesso sinceramente mi viene il dubbio che lei mi abbia solo preso in giro e che di me non gliene importi niente... Voi che ne pensate? Vi prego, aiutatemi, io non so più che fare!!
2 settembre 2009 - Pavia
Categoria: Aiuto
da Milos
Argomento interessante.
Dunque ti espongo la mia opinione; da una parte avrei da rimproverare la professoressa poichè deve prevedere i rischi che comporta l'esprimere affetto ad uno proprio studente/ssa, crea solo ambiguità e problemi nel giudizio.Ma sono uomini anche loro, succede.
Ora, il suo attegiamento nei tuoi confronti mi è sembrato il più sensato, penso voglia mitigare la sua preferenza ed è un bene perchè prima poi salterà fuori la verità.
Come comportanti? Normalmente, mantenendo l'ordinario rapporto studente-insegnate.Cerca di capirla, lo fa per il tuo bene, ne sono sicuro(e non deve essere facile per lei).
Poi eventualmente puoi continuare a frequentarla ma unicamente alla fine del tuo percorso liceale (come ho fatto anche io).
Altrimenti puoi sempre parlarle di persona.
2 settembre 2009
da smile
cerca di comportarti come fanno i tuoi compagni..scusa..ma tra prof e studenti ci vuole una certa distanza..non intendo un muro ma non troppa confidenza...non so cosa le sia preso..forse anche lei ha capito che non è giusto avere preferenze tra gli alunni o forse è un pò..matta?bo..sarà perchè io ho prof severi..ma una storia simile non l'ho mai sentitra..ma questa qui ti alzava anche i voti??
3 settembre 2009
da roby
beh... ma che senso ha avere una amicizia con delle prof??! tutto odiano le prof...ma tu ora mi dirai che questa prof è speciale ma x me devi tirare le distaze e essere una ragazza qualunque e essere x lei una alunna qualsiasi... bhe x me è csi fai come fanno tutto e con lei dovrai dire salve prof non ciao... ps: ma quanti hanni hai? ciao roby =)
3 settembre 2009
da Loredana
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, e poi vorrei precisare una cosa: il rapporto speciale con questa insegnante era solo fuori da scuola, in classe era formalissimo e assolutamente identico a quello dei miei compagni.
Poi in particolare vorrei ringraziare tantissimo Milos: ho seguito il tuo consiglio n° 2 e ho deciso di parlarle, così oggi l'ho chiamata e le ho detto che dovevo parlarle... e lei, gentilissima, mi ha interrotto e mi ha risposto che avrebbe preferito parlarmi di persona piuttosto che per telefono. Ci siamo incontrate e io, non senza un po' di imbarazzo, le ho spiegato un po' il mio problema e il mio disagio per il suo comportamento. Lei ha ascoltato tutto con molta calma, e poi molto pacatamente mi ha spiegato il perchè del suo atteggiamento: dall'anno scorso suo marito lavora a Rimini e quest'anno si trasferisce anche lei. Così lei quando ha saputo che avrebbe dovuto cambiare città, si è fatta due conti, e visto che Rimini non è proprio dietro l'angolo (noi abitiamo a Pavia) ha pensato che fosse meglio per lei prendere le distanze da me, in modo che nessuna delle due risentisse troppo del distacco... Ha detto che sperava che, vedendola più fredda, io mi allontanassi, e che non si aspettava che io invece le rimanessi così legata... Poi mi ha lasciato il suo nuovo numero della casa di Rimini, e mi ha invitata a vedere la casa... Alla fine poi mi ha detto che, anche se quest'anno non sarà più la mia insegnante, ESIGE di essere tenuta informata sui miei progressi scolastici... L'ha detto scherzando, ma aveva la voce che le tremava e gli occhi lucidi... E poi, in ultimo, mentre stavamo per andandarcene, mi ha guardata e mi ha detto "E mi raccomando a scuola..." e poi mi ha ripetuto quello che per 4 anni è stato un tormentone per me: "... che tu, lì dentro, sei la migliore".
Beh, a questo punto, mi resta da dire solo una cosa: GRAZIE MILOS per il tuo consiglio, senza il quale non ci saremmo mai chiarite. Spero davvero che tu legga questo messaggio, perchè ci tengo davvero a ringraziarti per il tuo consiglio.
E da ultimo... beh, ecco... ecco... da ultimo volevo dirle... Grazie, prof. O forse, ormai, sarebbe meglio dirti "Grazie Laura". In ogni caso, ti voglio bene <3
3 settembre 2009
da Milos
Non sai quanto mi faccia piacere.Davvero, mi ha rallegrato la giornata. Ne avevo proprio bisogno. La tua storia mi ha commosso perchè anche ho un bellissimo rapporto con il mio prof, anzi l'unico rapporto nella mia vita. In lui ho trovato un fedele amico, un affettuoso padre e un saggio maestro. Davvero grazie per avermi informato della lieta conclusione.
Un bacio solidale
4 settembre 2009
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938