Pensieri

da BETTY per NOSTRI CARI MORTI

Oggi si commemorano i defunti e quindi vorrei rivolgere una preghiera in più per i nostri cari morti.
Mi sono resa conto, in questi giorni, come negli anni passati, che la gente ha affollato i cimiteri ed ha ornato le cappelle, le tombe, i loculi con fiori bellissimi, ceri e candele.
Poi, nell'arco dell'anno la maggior parte si dimentica di avere dei parenti o amici defunti e si vedono cappelle, tombe e loculi pieni di ragnatele, fiori marci o secchi e moccoli di lumi spenti.
Io penso che i nostri cari morti debbano essere ricordati e mai abbandonati per 365 giorni all'anno!
E' inutile abbellire i cimiteri e pregare sui loro sepolcri SOLAMENTE in occasione della Festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.
I nostri cari ci aspettano più sovente e non li dobbiamo mai abbandonare lì soli al Camposanto.
Una visitina ogni tanto fa bene a loro, ma fa bene specialmente a noi!

Ed allora in questi giorni: SOLO UN'ORAZIONE IN PIU', ma preghiamo per loro ogni volta che ci vengono alla mente!

Nonna Betty

2 novembre 2009

Categoria: Pensieri

da Charla

già nonna Betty... mi sto rendendo conto che più passano gli anni meno i nostri cari vengono ricordati! ricordo che quando ero piccina, tutte le domeniche finita messa andavamo in cimitero a salutare i miei bisnonni... e capitava che ci andassi anche qualche sabato per sistemare i fiori con la mia nonnna... poi da ogni settimana è diventato ogni mese... oggi, sono sincera, ci vado davvero poco... poi è vero, i nostri cari li portiamo sempre nel nostro cuore... non è necessario andare su una lastra di marmo per pregare... però il tutto è molto triste. Come dici tu nel giorno dei Santi e dei Morti il cimitero, più che cimitero, sembra una fioreria tutta lustra e scinitillante... mentre negli altri 364 giorni dell anno non è altro che un luogo deserto, grigio e cupo!!

comunque... non so voi... ma io adoro i cimiteri!! mi piacciono proprio! secondo me rivelano il cuore e la mentalità di un paese. Ad esempio... fingiamo di entrare nel cimitero del paesino di mia nonna... già il fatto che ci sia una struttura per seppellire i morti rispecchia la mentalità di un popolo. Poi leggendo sulle lapide possiamo risalire ai nomi più usati, arrivare a raggrupparli in tot famiglie.. guardando le date di nascita e di morte si può costatare se ci sono stati periodi difficili (del tipo, se vi sono molte tombe di uomini morti che che so io, tra il 40-45, potrebbe, e infatti è così, testimoniare che in quel periodo c'è stata una guerra... oppure se ci sono diverse tombre di gente in generale morta nel 76 potrebbe darsi che in quell anno ci sia stata una grave malattia... e via dicendo... gli spunti di riflessione storico.soiale sono infiniti!! come vengono costruite le tombe, quanti fiori vi sono posti sopra... ) a me piacciono proprio...

e ora concludo con un pensiero rivolto ai miei cari sepolti...

2 novembre 2009

da anonima

io vado al cimitero solo una volta l'anno perchè in verità mi piace ricordare i miei cari attraverso i ricordi... solo guardando una foto, toccando un oggetto o annusando un profumo loro tornano alla nostra mente... e questa magia ci permette di ternerli ancora qui accanto a noi...

2 novembre 2009

da celia

io prego per mia mamma ogni giorno ed anche se non ho la possibilità di andarci sempre al cimitero il mio pensiero è sempre con lei... Le devo tutta la mia vita perchèe è grazie a lei se oggi sono quella che sono!

2 novembre 2009

da sweet

Oh Nonna Betty, è quello che dico sempre anche io!!!
Io vado praticamente tutti i giorni al cimitero, ma siccome ultimamente sono molto impegnata con la scuola, ci posso andare solo il sabato e la domenica, e non hai idea di che tristezza è, vedere che il cimitero è semi deserto, vedere alcune tombe piene di ragnatele, sporche, o con i fiori che una volta erano freschi e colorati, e adesso sono marroni e secchi!!
Per esempio, accanto alla tomba della mia amata nonna, c'è una signora che è sepolta lì da febbraio, e non ha nè una lapide, nè un fiore, solo una bottiglia di plastica vuota.
Così, io e la mamma, compriamo sempre un vasetto di fiori per questa povera signora, che a dire la verità, mi fa molta pena.

Una preghiera vorrei rivorgerla in particolare alla mia Nonna, morta solo 2 mesi fa, al mio nonno, (il quale oggi compierebbe95 anni) che è morto 17 anni fa, e poi, naturamente, a tutti i nostri defunti, che saranno per sempre nel nostro cuore, e che la loro anima ci sia sempre accanto.

Un forte abbraccio

dalla piccola

-Sweet-

2 novembre 2009

da Chiara

Carissima nonna Betty, abbiamo fatto lo stesso pensiero..io vado a trovare il mio papà ed altri miei cari defunti, ogni due settimane. Sabato nel vedere il cimitero pieno di gente, di fiori, ho provato un grande senso di disagio..
Soprattutto in estate, il cimitero è completamente vuoto.
Mi si stringe il cuore quando vedo tante tombe abbandonate...certi morti persino non ce l'hanno..capisco che non tutti abbiano la possibilità economica di comprare una tomba..ma almeno un fiore..invece solo insetti..erba lunghissima..spazzatura..no non è giusto..noi ci dimentichiamo di loro...ma loro di noi mai, perché sono nelle braccia di Dio..e pregano per noi in ogni istante della nostra vita...
Ricordiamoli..amiamoli...benediciamolipreghiamoli sempre...sono la nostra salvezza...

2 novembre 2009 - Milano