Lettere

da Chiara per Sognando

Carissimo Sognando, come saprai, domenica pomeriggio si è spenta nella mia città, Milano, Alda Merini.
Era la mia poetessa preferita.
Come ho scritto nella dedica che le ho dedicato, è riuscita a trasmettermi la passione per la poesia.
Le sue poesie fanno tremare il mio cuore, rendono più dolce la mia anima.
Era una donna semplice, umile, sola.
Nella sua vita ha sofferto tantissimo, ma i suoi occhi erano così pieni d’amore.
In questi giorni, ho letto sui giornali e su internet, alcune frasi che spesso Merini (amava chiamarsi così) diceva.
Ebbene una mi ha fatto pensare a te, ovvero, “al giorno d’oggi nessun uomo scrive più una lettera d’amore alla sua amata”.
Tu rappresenti una piacevolissima eccezione, perché ami e soffri profondamente. Estrai dal profondo di te stesso tutto l'amore che c'è in te e attraverso poesie, pensieri, e lettere meravigliose, lo infondi, a chi non può vivere senza un verso..
Merini ti avrebbe sicuramente stimato..ed invogliato a continuare a scrivere..
Caro Sognando..Merini..trovava i suoi versi intengendo il calamaio nel cielo..tu invece?...
Sei un poeta..dolce Sognando...Dio ti ha fatto questo grande dono..
..scrivi Sognando..non smettere mai di farlo...
Ti mando un abbraccio colmo di affetto.
Chiara

3 novembre 2009 - Milano

Categoria: Lettere

da BETTY

Dolce Chiara e caro Sognando, mi rivolgo a tutte e due per capire una cosa:

- ho letto molti messaggi di Sognando ed ho riscontrato, nelle varie risposte, una sorta di ironia, di presa in giro, ecc., quando invece Lui parla di un amore sofferto che esprime con tutto il suo cuore, per avere qualche replica che lo possa aiutare, confortare ed incoraggiare.

Allora mi sono chiesta: perchè tanto disprezzo e tanto menefreghismo?

Forse perchè un maschio non può più essere poetico e romantico?
Non è più di moda?

La tendenza di oggi è forse quella di essere aridi, di non avere più sentimenti e di non innamorarsi più?

Ciao ed un affettuoso abbraccio da nonna Betty

4 novembre 2009

da Sognando

Carissima Chiara, non posso che congratularmi con te della stima e dell'apprezzamento che mi elargi in ogni occassione, ed infinitamente ti ringrazio di cuore. Sei la seconda persona che mi scrive con tale considerazione nei miei confronti, apprezzandomi per quello che realmente sono e per ciò che scrivo e tutto questo non fa che rendermi orgoglioso gratificandomi immensamente. Mi accosti ad una grande poetessa scomparsa, beh, non'è proprio così, è come paragonare gioielli d'oro puro con dei cincisbecchi, perchè io mi sento tale nei suoi confronti. Non mi sento ne un poeta, ne uno scrittore, ne tantomeno un fantasista, ma un semplice scrivente che manifesta il suo stato d'animo del momento, bello o brutto che sia e lo manifesto qui, con semplicità e umiltà senza illudere alcuna, cosa che invece mi è difficile fare. Troppe persone pensano che tutto sia rivolto a loro, pur non sapendo ne conoscendo la destinataria, ma la loro troppa voglia di amare, porta a questa innata speranza di credere e convincersi di aver ritrovato l'uomo dei loro "sogni" il suo "lui" o il suo "ex" perduto nel tempo vissuto. Spesse volte ho cercato di chiarire e troppe volte ho disilluso persone illuse, forse per causa mia, ma non mia come persona, ma come parole scritte e destinate a... Poi, c'è chi dice di essere... "infatuata" di mè, invitandomi ah... a che cosa poi!!!! Qui, nessuno mi conosce nella realtà, nessuno mi ha mai visto dal vero, nessuno ha mai sentito la mia voce, eppure... spesso dicono che mi conoscono... Non accuso nessuno, anzi, perchè tutti meritano rispetto per ciò che scrivono, ma si devono limitare a questo, senza eccedere, ed accusare o dubitare della mia persona, cosa che purtroppo a volte accade. Scusa, se mi sono permesso di spiegarti alcune cose di mè, ma mi sentivo di chiarire questo con tè, anche se tu mi hai sempre difeso, come se fossi tuo "figlio" e ti ringrazio ancora. Chiudo questa mia lunga risposta, sperando di non averti annoiato ed informarti che penso di scrivere ancora una sola dedica, per poi smettere almeno per un certo periodo, ma non so se riesco a mantenere ciò che ho scritto adesso, perchè mi sento come un drogato in astinenza, o come un fumatore senza sigarette e tu di questo ne sai qual'cosa. Spero che il tempo mi porti a chiarire la mia mente ed evadere i miei pensieri tristi e bui che in questo periodo mi oscurano il tutto. Ti stringo al cuore con un affetto immenso e se sei sposata con figli, allargo anche a loro la mie braccia, con lo stesso sentimento. Un imbocca al lupo per il tuo futuro lavoro, con la speranza che tutto si risolva per il meglio. Buona vita e una dolce carezza a voi tutti. PS Scusa la noiosità ciao. Sognando

4 novembre 2009

da Sognando

Grazie nonna Betty, ho le spalle non grandi, ma sanno sopportare questo ed altro. Un abbraccio tenero. Sognando

4 novembre 2009

da Chiara

Carissimo Sognando, grazie di cuore per avermi risposto. Mi dispiace tantissimo che hai deciso di scrivere un'ultima dedica, e poi chissà...ma rispetto la tua decisione, com'è giusto che sia.
Spero vivamente che questa pausa di riflessione, ti porti tutta la serenità che meriti, l'amore che cerchi, e quello che troverai...
...Lo so che sei un ragazzo umile, che non ti consideri un poeta, ed è per questo che mi hai colpita.
Giacomo Leopardi diceva che tutti noi possiamo diventare poeti. Le poesie più belle spesso parlano di cose semplici, ma è l'amore con il quale un poeta le sente, le descrive...e le infonde negli altri che le rende straordinarie...riuscendo a penetrare nel cuore e nell'anima di chi le fa proprie.
Si è vero ti ho sempre voluto difendere, perché penso che le tue lettere, poesie, pensieri, siano stati sottovalutati. Nessuno conosce l'amore ed il dolore che risiedono nel fondo di te stesso, appartengono soltanto a te, e quando si cerca di valicare quel muro che io definisco discrezione, si diventa irrispettosi nei confronti della persona che ha scritto quel pensiero, ma anche nei confronti del pensiero stesso.
Ognuno è libero di scrivere il proprio pensiero, ed in questo mondo c'è tanta fame di amore Sognando, ma c'è un limite. Lo scherzo, il fingersi, il proporsi anche in maniera esplicita, non possono coisistere, non possono tramutarsi in un'offesa verso la tua dignità dolce Sognando...
Non sono sposata Sognando, e purtropppo non ho figli, ma non ho perso la speranza di poter diventare madre un domani.
Non sono neanche fidanzata, ma sono molto innamorata.
L'amore vero l'ho incontrato solo un anno fa...
...ma come mi ha insegnato Merini, il dono più grande che una donna possa fare ad un uomo è quello di lasciarlo libero, qualora non ci fosse un futuro...
Spero che continuerai a leggere le mie dediche e se lo vorrai mi piacerebbe veramente tanto che tu mi rispondessi...
E quindi hai letto le diatribe tra me e Bob...non so perché ma sono rimasta sorpresa...
E' un brutto vizio il fumo..non posso negarlo..ma come diceva Oscar Wilde "La sigaretta è il tipo perfetto di un piacere perfetto. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?
Buona fortuna per tutto caro Sognando..ti abbraccio con immenso affetto e stima.
Ti auguro tutto il bene di questo mondo...So che Dio veglierà su di te...
...Vorrei dedicarti questa poesia...

Sono nata il 21 a Primavera di Alda Merini.

La primavera è la mia stagione preferita


Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera

Arriverdi Sognando...a presto...
Chiara

4 novembre 2009 - Milano

da Chiara

Dolce Nonna Betty, non voglio passare per presuntuosa, ma sai che non frequento questo sito da molto. La prima dedica la scrissi il 12/09/09, giorno in cui nacque il mio papà.
Non ricordo con precisione la prima dedica che lessi, ma ricordo una dedica scritta da Sognando, e le tante risposte inviate, ebbene ne rimasi impressionata in maniera negativa. Tutte cercavano di fingersi innamorate, molte affermavano di essere la sua amata, certe si proponevano in maniera esplicita, alcune persino sono arrivate a dubitare del suo amore e dolore. Ho cercato in tutti i modi di spiegare a quelle ragazze di contenersi, di rispettare i sentimenti di Sognando, ma purtroppo non ci sono riuscita...e di questo me ne rammarico molto...perché so che Sognando, come mi ha spiegato nella sua lettera, ne soffre, e come dargli torto del resto.
Non so darmi una spiegazione Nonna Betty, forse è proprio come scrivi tu, ossia, non è più di moda, che un uomo scriva lettere alla propria amata..E' davvero triste..scrivere, vuol dire anche cercare di capirsi..e nessuno vuole più guardarsi dentro...
Vi abbraccio calorosamente entrambi..

4 novembre 2009 - Milano