Domande

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da cuccioladolce

secondo voi è giusto togliere il crocifisso dalle aule scolastiche???

5 novembre 2009

Categoria: Domande

da anonima

secondo m, e nelle aule non dovrebbe esserci nessun simbolo perchè in fondo non siamo tutti cristiani ma siamo un paese multiculturale che comprende più religioni... quindi mi sembra eccessivo metterlo nelle aule... così si evitano stupide discussioni

6 novembre 2009

da venere

Io penso che una pacifica convivenza tra culture diverse sia possibile solo se c'è rispetto RECIPROCO. Il fatto che si discuta tanto se lasciare o no il crocifisso appeso nelle scuole, è il risultato di una fondamentale mancanza di rispetto verso una cultura ad orientamento prevalentemente cristiano-cattolica, il cui simbolo di fede è appunto il crocifisso. Ognuo è libero di credere in ciò che vuole, ma quando si entra in un paese con una cultura diversa dalla nostra, sarebbe bene rispettarla senza pretendere che questa venga cambiata solo perchè non la condividiamo. Il senso di un credo, qualunque esso sia, dovrebbe essere portare pace, non creare controversie e soppraffazione, l'essere umano sta fraintendendo questo concetto basilare e usa la religione per offuscare la soluzione di altri problemi.

6 novembre 2009

da venere

P.s. aggiungo alla mia risposta questa interessante osservazione, che condivido pienamente, di Natalia Ginzburg, ebrea e atea, che negli anni Ottanta scrisse: “Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l’immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l’idea dell’uguaglianza fra gli uomini fino ad allora assente… Perché mai dovrebbero sentirsene offesi gli scolari ebrei? Cristo non era forse un ebreo e un perseguitato morto nel martirio come milioni di ebrei nei lager? Nessuno prima di lui aveva mai detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli.
A me sembra un bene che i bambini, i ragazzi lo sappiano fin dai banchi di scuola. Basterebbe raccontarlo a tanti ignorantissimi genitori, insegnanti, ragazzi: e nessuno – ateo, cristiano, islamico, ebreo, buddista che sia - si sentirebbe minimamente offeso dal crocifisso".

6 novembre 2009

da Charla

secondo me il crocifisso nelle aule scolastiche non ci deve essere perchè la scuola è un istituzione laica!! ok, molti diranno: "paese che vai usanza che trovi" ok, benissimo, ma il nostro Paese non è cattolico, è uno stato Laico! io condivio il fatto che non dobbiamo toglierlo per fare un paese agli islamici o a qualcuno altro, perchè è vero che se vengono qua non è che possono rivoluzionare tutto... ma è anche vero che, come ho già detto, la scuola non dovrebbe subire influenze religose di nessun tipo! "è ma è solo un crocifisso, che fastidio ti da..." ok, è solo un crocifisso, credo che se anche ci fosse (nella mia scuola non c'è) nessuno, o ben pochi, ci farebbero caso!! ma il punto è che il crocisiffo non è solo un pezzo di legno, il crocifisso rappresenta la religione cattolica, e torno a ciò che ho già detto: l'italia e la scuola sono Laiche! e se uno mi fa questo ragionamento, e ciò che non crea nessuno problema e che se non mi va non lo guardo, per lo stesso principio allora posso dipingere sul muro della scuola una "bella" svastica.. se non condividete non guardate!! MA CHE DISCORSI SONO????
"ok, ma ormai è nella tradizione, e poi io sono credente e lo voglio. la maggio parte degli italiani è cattolica" Allora, pure io sono credente e pure particante della fede cattolica, ma non ho bisogno di un crocifisso in classe x credere. Il crocifisso ce lo ho in chiesa, a casa e al massimo nello zaiono o appeso al collo!! ed è vero che la maggior parte degli italiani sono cattolici ma allora? uccidiamo tutte le minoranze? se tutti si buttano giù dal ponte mi ci butto pure io?? no... inolte tutti sti discorsi, che è giusto farli, escono fuori solo perchè siamo in Italia... e in Italia c'è lo stato Vaticano... e, negate quanto volete, ma influisce parecchio sulla politica e vita degli italiani. perchè anche in Spagna, o Francia la maggiorparte della popolazione è cristiana ma i crocifissi non ci sono nelle scuole!! inolte, nel processo che stanno tenendo x decidere appunto sul da farsi, lo stato Italiano ha commentato così: "ma il crocifisso non è x simboleggiare la chiesa, ma la nostra cultura! e molti partiri in Italia fanno affidamneto su questo" con un'affermazione del genere... bè... in questi momenti mi vergogno di essere Italiana!!!!
concludo sottolineando che a me il crocifisso in classe non dispiacce... sono credente e non mi cambia la vita... come non dovrebbe cambiarla ad un palestinese, un ebreo, un buddhista o quant altro perchè bisogna essere aperti e rispettosi delle credenze altrui... ma ripeto, che per principio io lo togleierei perchè l'istuzione non dovrebbe avere nessun tipo di influenza religiosa o politica per quanto possibile...

6 novembre 2009

da Angy*

Non trovo giusto togliere il crocifisso dalle aule o da qualsiasi posto pubblico dove è stato messo...rappresenta la nostra cultura e la nostra cristianità...mi sembra che noi quando ci troviamo in un altro paese non imponiamo le nostre culture, anzi ci viene imposto se ci troviamo nel loro paese a visitare i luoghi di culto a vestirci come loro x rispetto alla loro religione...invece qui in italia ognuno di noi ha rispetto della loro cultura e non imponiamo niente a nessuno...la nostra religione ci ha insegnato che l'amore di Dio è Universale e non c'è differenza dove viviamo o di che colore è la nostra pelle, perchè tutti siamo figli di Dio...Dio ama tutti allo stesso modo...il crocifisso assolutamente non deve essere tolto, perchè non offende nessuno, vogliamo rispetto. :-)))Angy*

6 novembre 2009 - Cagliari

da Valex

grande charla! hai espresso esattamente quello che penso pure io, quindi senza stare qui a riscrivere un altro papiro con le mie idee mi limito a darti pienamente ragione.

7 novembre 2009

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »