CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da BETTY per Tempo disponibile
“Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi”
Ho letto questa frase su un piccolo calendarietto biblico che ho ricevuto da un'Associazione Cristiana.
Ho pensato che queste poche parole contengano in loro un'enorme verità.
Spesso, il tempo, è come qualcosa di scontato e che ci aspetta di diritto, ma invece non è cosi!
Il tempo è un dono che riceviamo ogni giorno nel momento in cui apriamo gli occhi ed iniziamo la nostra giornata.
Un dono da scartare con molta attenzione perché basta poco a mandarlo in pezzi, perchè ha la stessa fragilità della nostra stessa vita.
Dovremmo imparare a considerare di più il tempo che c'è donato, per vivere e non gettarlo via in inutili rimpianti, oppure restando fermi attendendo che ci capiti qualcosa che dia significato alla nostra esistenza.
Sono troppe le cose, che spesso si rimandano a domani, troppe le opportunità che perdiamo a causa della nostra pigrizia:
“Lo farò domani”, “Glielo dirò la prossima volta”, “Te lo racconterò quando ci rivediamo”, ecc.
Quante volte ripetiamo queste frasi durante la giornata, quante volte rimandiamo le nostre emozioni ad un futuro incerto? Ma chi ci dà la certezza che questo futuro si presenti? Chi ci dà la sicurezza che avremmo l'opportunità di fare domani quello che non abbiamo fatto oggi?
Non c'è oggi uguale a domani e quello che perdiamo o taciamo, forse non avremmo una seconda opportunità per recuperarlo.
Quindi non perdiamo altro tempo, se vogliamo bene a qualcuno diciamoglielo oggi, abbracciamolo, teniamolo stretto a noi e confidiamogli le parole che abbiamo nel cuore.
Sì, facciamolo oggi, facciamolo subito prima che il tempo se ne vada via portandosi via la nostra occasione d'amore!
Nonna Betty
5 novembre 2009
Categoria: Consigli
da Bob
Cara nonna Betty,
E' vero in sostanza quello che dici, ma questo messaggio é stato compreso dai giovani anche in modo negativo...il carpe diem, cogli l'attimo é diventato il cult dell'epoca attuale...risultato?
Molti si scaraventano in situazioni ed esperienze senza pensare che certe gesta dettate dal momento si rilevano un errore spesso irreversibile...spero che comprendi bene ciò che voglio farti capire...
In realtà é sempre bene riflettere molto nelle nostre azioni, il mondo sembra aver preso troppa velocità... e lo sai che la gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi... bé forse esagero perché tu volevi lanciare un bel messaggio e lo é ma io l'ho completato com'é a 360°gradi... spero che mi sbaglio... un caro abbraccio, Bob
5 novembre 2009
da venere
Betty hai proprio ragione! pensa che avrei voglia di fare sempre tutto e subito per paura che poi qualcosa mi ostacoli nel realizzare i miei desideri, ma poi devo frenarmi perchè mi rendo conto che spesso non è possibile...allora incrocio le dita e spero che vada sempre tutto bene...sai io sono un po' il discorso al contrario...spesso si dice che la gente non pensa alle eventuali disgrazie e che rimandi pensando di avere chissà quanto tempo...io invece ci penso sempre, ogni attimo che passa vorrei fermarlo per farlo diventare eterno..e c'è sempre un po' di rimpianto per il tempo passato, e quando vorrei fare qualcosa penso sempre all'eventualità di un contrattempo o una disgrazia...quando saluto mia madre la mattina e vedo che sta bene mi sorride vorrei ritrovarla sempre così, anche se ho paura che potrebbe non essere così, poi penso sempre alla mia famiglia e alle persone che amo...spero tanto che possano vivere serene e che non possa capitargli nulla..so che non è bello vivere così, infatti non lo dico a nessuno che ho questi pensieri, me li tengo dentro...e così vivo sempre nell'ansia.
6 novembre 2009
da Anonimo
Caro Bob, quello che hai detto in parte è giustissimo!
Anche i miei genitori, in dialetto piemontese, mi dicevano sempre: "La gata firiusa l'ha fac i gatin borgnu".
Logicamente per certe situazioni occorre meditare bene sul comportamento da tenere e non avventarsi in cose di cui uno poi può pentirsene, ma il mio messaggio è più che altro rivolto:
- alla solidarietà verso il prossimo;
- ad una telefonata ad un amico ammalato o con problemi che lo affliggono;
- ad un gesto affettuoso ai nostri cari, ecc.;
- alle cose materiali di tutti i giorni, per non accumulare tanto lavoro che poi difficilmente viene svolto completamente.
Un altro detto, "Chi ha tempo non aspetti tempo", non so che valore possa avere.
Comunque grazie Bob della tua risposta e calorosi abbracci da nonna Betty.
6 novembre 2009
da BETTY
Cara Venere, non è per questo che dobbiamo pensare al domani in modo negativo e drastico.
Penso però, come ho detto a Bob, che "alcune" cose si possano fare nell'immediato e non rimandarle, perchè non si perdano le occasioni di poter fare del bene al prossimo e di avere quindi degli "inutili rimpianti".
Con affetto.
Nonna Betty
6 novembre 2009
da Charla
hai ragione nonna Betty... quante volte dico: "Bè, ma ho tempo" "si, si, dopo lo faccio" "te lo racconto dopo" ecc ecc... ma come dici tu, può darsi che un dopo non ci sia. E qui mi colego a ciò che ha detto Venere. Pure io quando vedo mia mamma uscire di casa mi chiedo se la ricedrò anche tornare... e così con moltissime altre persone! il tempo è preziosissimo. proprio oggi a scuola stavamo traducendo un pezzetto di un discorso di seneca che finiva dicendo che la vecchiaia arriva subito, ciò che c'è prima della morte è semplicemente un circuito breve...
infatti quando ci penso mi vien male... e quindi, spesso cerco di non pensarci proprio a queste cose... e si finisce in ciò che ha detto bob.. il famoso carpe diem.. cogli l'attimo.. quante volte con i miei amici lo diciamo x fare qualche cavolate!! oddio, nel mio caso mi reputo una persona con la testa sulle spalle, e le miei cavolate sono proprio ragazzate di poco valore... ma se penso, se guardo ciò che mi accade intorno... nelle grandi città... ma anche nel mio paese... mi vengono i brividi a vedere certi ragazzi compiere ciò che compiono...
spero proprio che tutti, prima o poi, possano capire il vero valore di ciò che hai detto nonna Betty
6 novembre 2009
da Chiara
Cara e dolce nonna Betty, il tempo è prezioso...corre veloce assieme alla nostra vita...c'invita sempre a migliorarci..ci offre opportunità che non sappiamo cogliere..L'abitudine di oggi, è sempre quella di rimandare a domani, ma quel domani, non è una garanzia, per cui concordo con te..ciò che possiamo fare subito..facciamolo...non lasciamo che troppi treni passino di fronte al nostro naso..stracolmi di attimi che avremmo potuto cogliere..ed invece sono andati via...chissà dove...
...Ti abbraccio teneramente...
Chiara
6 novembre 2009 - Milano
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938