Domande

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da BETTY per TUTTI

Cosa ne pensate delle "mamme chiocce", anche quando i figli sono adulti?

Nonna Betty

27 novembre 2009

Categoria: Domande

da venere

Dipende cosa intendi per "chioccia", se si tratta di gesti d'affetto anche frequenti ben vengano, perchè è sempre bellissimo dimostrare il proprio amore sempre anche in età adulta; se invece ti riferisci a fare i lavori domestici al posto loro e stirargli la biancheria addirittura anche quando sono fuori casa, be allora sono fermamente contraria; ogni persona, maschio o femmina, una volta adulta deve provvedere a se stessa e non può pretendere che la mamma, magari anche anziana, sia sempre lì a sbrigargli ogni cosa solo perchè a lei/lui gli sa fatica. Io dimostro a mia madre il mio amore togliendole del lavoro, non caricandola di cose da fare.

27 novembre 2009

da coccinella

cara nonna betty, io non vivo questa esperienza perchè mia madre non lo è mai stata, abbiamo un rapporto bellissimo!,
io per mamma chioccia intendo due generi di mamma: 1 quel tipo di mamma che ti coccola, fa tutto per te, ma che lasciaun margine di libertà autonomia,
2 il tipo di mamma possessivo, che ti controlla di continuo, si intromette nella vita sentimentale, ha un controllo totale della vita de figli, la prima mamma è dolce è chioccia nel senso che ti avvolge con tenerezza quanto basta, dunque in equilibrio, la seconda mamma senza volerlo può distruggere la vita dei figli, di soliti i figli della seconda madre non riescono neanche ad avere una vita sentimentale, finiscono''zitelli'', ''zitelle'', inaciditi..
un bacio

27 novembre 2009

da merilulu

sing Beety cosa significa il termine "chiocche"?

27 novembre 2009 - Napoli

da Charla

ciao nonnina...
bè, è ovvio che la mamma sarà sempre la mamma... ma secondo me dopo una certa età è giusto lasciarli andare e lasciare che essi vivano la loro vita... magari pure sbagliando, l'importante è esserci quando loro sentiranno il bisogni di tornare!!

27 novembre 2009

da Angy*

Ciao nonna Betty...non lo trovo molto costruttivo per la crescita di un figlio/a, un genitore dev'essere si presente al bisogno, ma mai in modo ossessivo...poi figuriamoci quando è adulto...un figlio ha bisogno dei suoi spazi, anche di sbagliare per poi capire da solo e rimediare all'errore...purtroppo ho visto matrimoni finire per questo motivo...una mamma deve insegnare il figlio a vivere la vita senza soffocarlo e decidere per lui...altrimenti al primo posto nella sua vita ci sarà sempre la mamma e tutti gli altri verranno sempre dopo...e un domani quando la mamma non ci sarà più...come vivrà questo figlio??? sarà incapace di pensare e di decidere da solo...il bene una mamma lo dimostra in tanti modi...essendo presenti in modo non esagerato. Ciao nonna Betty ti auguro un sereno Week-End :-)))Angy*

28 novembre 2009 - Cagliari

da BETTY

Intendevo proprio quelle mamme che, anche quando i figli sono adulti e magari anche sposati, vogliono difenderli e tenere loro la ragione a tutti i costi.
Io, personalmente, non lo sono mai stata, anche se dimostro molto amore ai miei figli, ma volevo sentire il parere dei giovani per capire se al giorno d'oggi hanno questa necessità oppure, come tutti voi avete scritto, devono essere liberi di agire e pensare (anche eventualmente sbagliando), per maturare ed essere indipendenti e sicuri di sè stessi.

Grazie.
Con molto affetto - nonna Betty

30 novembre 2009

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »