Domande

da Gemmina

E' giusto secondo voi, che i genitori debbano mantenere i figli anche in età adulta? Mi riferisco in particolare alla sentenza del tribunale di Bergamo che condanna un papà a pagare gli alimenti alla figlia 32enne, iscritta fuoricorso da 8 anni alla facoltà di Filosofia. Il padre aveva smesso di pagarle il mantenimento quando lei aveva 29 anni, poiché non si laureava.

17 gennaio 2010

Categoria: Domande

da SOFIA

secondo me non è giusto, raggiunta una certa età ci si dovrebbe mantenere da soli pur studiando all'università...
soprattutto perchè se no non si impara a stare al mondo avendo sempre la "pappa" pronta, non si crescerà mai...
ognugno per crescere deve imparare a non dipendere da nessuno, a farcela con le proprie forze...

18 gennaio 2010

da Angy*

Gemmina...buon inizio di settimana. Non condivido la sentenza del tribunale di Bergamo...anche perchè questa figlia voglia di studiare ne ha veramente poca, a meno che non ci siano stati altri problemi nel corso degli studi. Ho sentito la notizia al TG però non ricordo se hanno detto la causa...Serena giornata :-)))Angy*

18 gennaio 2010 - Cagliari

da coccinella

secondo me è molto relativo, cioè dipende dalle situazioni, mi spiego se nella vita si sono avuti problemi, allora è possibile un sostegno dei genitori , questo è amore, io vivo questa situazione e posso dirti e non mi vergogno a dirlo che fra depressione, anoressia, una rottura di un rapporto importante e il fatto che mi sono iscritta dopo, bene sono arrivata a 29 anni, mi impegno tanto però credimi ho sofferto tanto e non si può giudicare, spesso dagli sconosciuti, parenti mi sento fare battuttine che credimi feriscono soprattutto perchè mi giudicano senza sapere, io sono felice di non aver mollato gli studi anche quando non riuscivo ad alzarmi dal letto cercavo di studiare.. come puoi vedere ci sono casi e casi, allora basta al pregiudizio, è chiaro ci sono i fannulloni ma perchè giudicare ? ora non lavoro perchè studio non dico 24 ore ma quasi, posso considerarmi mantenuta? io credo di no sono solo una persona che si aggrappa alla vita con i denti e che non vuole mollare..

18 gennaio 2010

da Sognando

Beh, penso che ogni caso è a se, dal di fuori nessuno sa e nessuno puo giudicare... Certamente, se un padre agisce in questo modo, sicuramente conosce il figlia, ed anche i motivi che hanno causato il "ritardo", però penso che in 8 anni ci stà ancora un'altra laurea... cioè meno della metà degli esami annulai... Non giudico, ma medito il tempo trascorso... poi, solo che li ha vissuto lo sa... Un abbraccio a tutti. Sognando

18 gennaio 2010

da Gemmina

Coccinella, permettimi di dirti solo questo, io credo che se ti trovassi un lavoretto qualsiasi, ti sentiresti meglio con te stessa. Il lavoro è la migliore medicina.
Un genitore può e deve aiutare un figlio in difficoltà, ma non mantenerlo a vita.
E' possibile che questa ragazza, sia andata a bussare alla porta del padre, per chiedere soldi, e non abbia minimamente pensato alla possibilità di cercarsi un lavoro?
Mi chiedo questo Sognando.
Non so, ma quando ero disoccupata, ed i miei genitori mi mantenevano, mi sentivo terribilmente in colpa.
Ora sono felice di avere un lavoro, e di essere indipendente.
Buonaserata a tutti.

18 gennaio 2010