Vita

da Auanagana Bob per Tutti

Dopo che la prima bomba atomica sperimentale fu fatta esplodere ad Alamogordo nel 1945, si trovò che il luogo dell'esplosione era coperto di uno strato di vetro verde: sabbia trasformata in vetro dalla conflagrazione.
Ma quante volte é stata raggiunta l'evoluzione attuale e quante volte l'essere umano é stato costretto a cominciare di nuovo dall'età della pietra?
Parecchi anni dopo la fine della prima guerra mondiale, degli archeologi scavarono nelle vicinanze dell'antica Babilonia, la grande metropoli della Mesopotamia dove, a quanto si presume, sorse la Torre di Babele. Allo scopo di accertare fino a che profondità arrivassero gli strati di rovine e di manufatti, gli scienziati scavarono un pozzo di prova proprio sotto quel punto: in questo modo avrebbero potuto catalogare le loro scoperte epoca per epoca.
Scavarono al di sotto della zona corrispondente all'epoca delle grandi rovine e attraverso una città ancora più antica sepolta sotto strati di argille sabbiose alluvionali. Più sotto trovarono villaggi che testimoniavano la remota esistenza di una cultura contadina. Scavando ancora trovarono insediamenti di una cultura di cacciatori e pastori con manufatti ancora più primitivi. Gli scavi si arrestarono quando, al di sotto degli strati precedenti, fu incontrato un solido fondo di vetro fuso.
Lo stesso strato di vetro verde, sabbia trasformata in vetro dalla deflagrazione, ma di un epoca talmente remota che non ne conosciamo gli autori…
Abbiamo purtroppo nel 2010 una conoscenza molto limitata della storia che ci riporta indietro al massimo di soli 2500 anni fa, agli antichi sumèri, fenici,egizi, in realtà c’è molto di più….
Ugualmente, la nostra conoscenza è molto limitata nelle esplorazioni dello spazio che si fermano al nostro satellite….ma la nostra ignoranza più grande riguarda la conoscenza dell’animo umano e il rispetto delle diversità che non conoscendole danno luogo ad aggressioni….
Siamo ancora molto primitivi……loving, Bob

9 marzo 2010

Categoria: Vita