CATEGORIE
da Francesca
Ero un'assidua frequentatrice di quest sito...poi, quasi all'improvviso, la mia vita è cambiata..ho tovato un gruppo di amici fantastici e 5 mesi fa ho trovato anche l'amore...ed ero convinta che andasse tutto a meraviglia e in realtà chi mi vede dall'esterno mi trova serena, allegra, felice...e nn ci sarebbe ragione per nn esserlo..ma...c'è un ma...un giorno sono felice e un giorno sono depressa e non so nemmeno io il perchè o meglio lo so ma è difficile da spiegare...sono sempre stata una ragazza timida, chiusa e con poca fiducia in me stessa...mi basta una parola di qualcuno, una critica che io mi butto giù...ho sempre bisogno di sentirmi amata, capita,ascoltata, ho sempre bisogno di continue dimostrazioni d'affetto altrimenti penso che le persone non mi vogliono pù bene che magari ho fatto loro qualcosa di male quando in realtà è tutto come prima..so che è difficile capirmi..ma quello che voglio dire è che forse non basta una comitiva, un fidanzato per nn sentirsi soli..dobbiamo prima imparare a fidarci di noi stessi..a voler bene a noi stessi altrimnti ogni minima cavolata ci far star male..il problema è che io nn so davvero come si faccia...come faccio ad avere più fiducia in me stessa?..aiutatemi...
16 aprile 2010 - Bari
Categoria: Solitudine
da chicca87
Ciao ank io sono come te e purtroppo non è facile bisogna soltanto cercare di essere forti anche s è difficile... in bocca al lupo x tutto a presto!!!
17 aprile 2010
da Un ragazzo
Cara Francesca,
prima di tutto ti faccio i complimenti per il nome!
Ti chiami come l'ultima ragazza di cui mi stavo per innamorare...Quando ho letto il tuo nick, ho pensato immediatamente a lei e ho ricordato le bellissime emozioni che avevo provato per lei.
Parliamo di te...
Innanzitutto, desidero dirti che ti capisco perfettamente...
Anche io scrivevo tantissimo su questo sito...Infatti potrai trovare milioni di dediche in questi anni con i miei nick passati, Fabrizio e Federi!
E anche io, da un pò di tempo, ho diversi amici...
Eppure anche a me capita diverse volte di sentirmi solo come in passato...E' come se mi ricordassi le sensazioni che avevo quando ero solo, e le riprovassi...Come se rivedessi il film di qualche anno fa, quando ero sol...rivedo me stesso, i luoghi in cui mi sentivo solo...Ed è come se poi mi ci ritrovassi buttato dentro! E così riprovo quei sentimenti.
Perciò sono pienamente d'accordo quando scrivi che forse non bastano un amico, un ragazzo per sentirsi felici...Serve prima di tutto stare bene con noi stessi per poi poter stare bene con gli altri e non sentirci soli, ma in compagnia.
E allora tu chiedi: come faccio ad avere più fiducia in me stessa?
Sai, io credo che riceverai pochi suggerimenti concreti a questa domanda perchè di solito sappiamo capire quando stiamo male e perchè stiamo male, ma non sappiamo capire cosa fare per cambiare le nostre emozioni e sentirci bene.
Però ti do una buona notizia: io ti darò dei suggerimenti concreti!
E ti suggerirò di fare le stesse cose che faccio io per cambiare questi stati d'animo quando mi vengono...e funzionano tantissimo!
Queste teconiche che uso io, molto semplici, le ho apprese attraverso i libri di psicologia: pensa che nell'ultimo anno e mezzo, per trovare una risposta alle mie domande e ai miei problemi emozionali, avrò letto circa 30 libri di psicologia!!!
Allora, cara Francesca: vorrei che ogni giorno ti ritagliassi 10-15 minuti in cui stare da sola, in camera tua o in un qualunque altro posto dove ci sei solo tu e nessuno possa disturbarti...e vorrei che in questo tempo pensassi a tutte le cose peggiori che potrebbero capitarti con i tuoi amici! Per esempio che non ti hanno risposto a un messaggio perchè non ti vogliono più con loro o che non ti hanno detto una parola che ti aspettavi perchè non ti vogliono abbastanza bene...
So che ti sembra stranissimo ciò che ti chiedo...ma ha una sua logica molto profonda.
E' la teconica della "peggiore fantasia". In pratica se noi cerchiamo di pensare a cose catastrofiche, a cose che ci fanno paura, come perdere i nostri amici o il nostro ragazzo/a, la nostra mente spontaneamente penserà: ma che stupidate sto pensando! oppure: ma non voglio pensare a queste cose, voglio pensare a cose felici!
E così, se ripetiamo questo esercizio ogni giorno, la nostra mente si abitua a non pensare a cose negative e catastrofiche, ma ad essere invece fiduciosa e realista circa la vita.
In pratica, più cerchi di avere paura di perdere i tuoi amici o di non essere capita da loro, più sentirai quanto sia irreale questa tua paura e quanto invece tu possa contare sul loro affetto e sulla loro presenza! Non è bellissimo?
Prova e vedrai! Sperimenterai quanta fiducia negli altri e quanta sicurezza in te stessa può darti questa semplice teconica!
Te lo dico di cuore: a me questo semplice esercizio ha CAMBIATO la vita!
Desidero che la cambi anche a te, perchè lo meriti!
Un abbraccio,
Fabrizio
17 aprile 2010
da Francesca
Ciao Fabrizio, ti ringrazio molto per le belle parole e per i tuoi consigli...ho messo in pratica la tua teconica e devo dire che funziona..spero che comunque un giorno non dovrò avere più bisogno di questo esercizio per stare bene..grazie mille comunque per la tua risposta so che non è un problema facile da risolvere ma le tue parole mi hanno molto confortata e aiutata..ti ringrazio di cuore
Un bacio
17 aprile 2010 - Bari
da Un ragazzo
Cara Francy,
sono molto felice che tu ti senta già meglio!
Sai, questo esercizio è perfetto per liberarci gradualmente dalle nostre paure e aiutarci a vivere sereni e liberi.
Ti confermo che avrai bisogno di questo esercizio solo per un determinato periodo di tempo: poi ti verrà spontaneo pensare in modo positivo e non ne avrai più bisogno.
Questo esercizio ti serve solo per prendere l'abitudine a provare sicurezza piuttosto che paura.
Io ti consiglio di farlo per 2-3 mesi: a quel punto, se ti senti sufficientemente sicura potrai interromperlo tranquillamente, altrimenti potrai continuarlo fino a quando ti sentirai sicura quanto desideri.
Sarai tu stessa a valutare come ti senti.
E se in futuro ti ricapitassero periodi di insicurezza e di paura, puoi tornare a usarlo finchè ne hai bisogno.
Questo esercizio è come un'arma o una risorsa: è sempre a tua disposizione!
Io sono registrato su questo sito.
Se vuoi tenermi aggiornato su come ti senti o chiedermi consigli se ne avessi bisogno, sai che puoi trovarmi qui.
A me farà molto piacere sentire come stai e seguire la tua vicenda.
Grazie di cuore anche a te per avermi risposto e per aver condiviso con me la tua gioia! Ho sentito molta gioia per te.
Un abbraccio,
Fabrizio
18 aprile 2010
da Francesca
Ciao Fabrizio,
certo ti terrò aggiornato...grazie ancora
Un bacio
19 aprile 2010 - Bari
da Un ragazzo
Grazie!
Ciao,
Fabry
20 aprile 2010
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938