Aiuto

da MattaOansiosa

Continuo...
Ci potrebbe essere poi una chiave psicologica, in base a quanto hanno stabilito i medici che mi hanno fatto i vari controlli.Sto cercando infatti, tramite l'asl, di contattare una psicologa.Ma sono un pò scettica e ho paura di non poter guarire, di non poter tornare più a condurre normalmente la mia vita.
Cos'ha potuto far nascere in me questa ansia o pseudo depressione, che dir si voglia?
Non lo so.So solo che l'hanno scorso è stato un anno infernale.
Sono stata da un neurologo, il quale all'inizio guardandomi e ascoltandomi non trovava nulla di che, poi ha sentito che ho lasciato la scuola al quinto anno di liceo senza diplomarmi e subito ha detto che si tratta di un problema psichiatrico..Vi sembra normale?Lui ha 4 lauree e quindi nella vita di ogni essere umano deve esistere per forza solo lo studio?
Mi ha detto di tornare a scuola, ma che cura potrebbe essere, visto che lì ero più depressa che mai?
I professori non mi apprezzavano, non mi riconoscevano le mie qualità.Studiavo, studiavo ma spesso non riuscivo a raggiungere neppure la sufficienza e per loro non studiavo affatto.Cominciò così a ripetersi durante tutto il quinto anno sempre la stessa frase: stai attenta, che rischi.Potresti perdere l'anno.
I miei compagni erano solo sagome, ognuno pensava per sè e io non avevo amici.Ero sola e mi sentivo emarginata.Ad un certo punto non ho retto più, era uno stress psicologico troppo grande e, anche se mancavano pochi mesi, ho mollato.Me ne pento, perchè adesso potrei avere un diploma classico e invece mi ritrovo con un pugno di mosche in mano, ma davvero non avrei saputo come andare avanti...

25 aprile 2010

Categoria: Aiuto

da Anouk

Ciao cara,

innanzitutto, stai tranquilla!
Io non sono un medico, ma qualcosa nelle tue dediche mi ha spinto a scriverti... forse perchèé sotto certi versi mi rivedo nelle tue parole.
Io ora ho 21 anni, ma quando ne avevo 16 e mezzo è iniziato un bruttissimo periodo con moltissimo stress in famiglia e si è concluso appena pochi mesi fa.
Iniziando dal tuo svenimento, i brividi, i capogiri... hai scritto che hai perso addirittura 25 Kg! Qual è il tuo indice di massa corporea? O, meglio, per caso, non è iniziato tutto quando hai raggiunto un certo peso?
Te lo chiedo perchèé è successo anche a me di provare i tuoi sintomi, o qcsa di simile... era un periodo di grandissimo stress, a casa c'erano liti, insulti, pianti e porte che sbattevano tutti i giorni, volevo parlare con qualcuno, ma i miei genitori non mi guardavano nemmeno, figuriamoci prendersi il tempo per chiedermi come stavo... ho iniziato a non stare più bene da nessuna parte, non avevo un ragazzo, la mia classe a scuola non mi piaceva (per fortuna ho cambiato l'anno seguente) e ho iniziato a isolarmi. Di sera piangevo finché non mi addormentavo, in silenzio per non farmi sentire, quando uscivo di casa indossavo la maschera della tranquillità e del "va tutto bene". Sarà lo stress, sarà che facevo molto sport... non lo so. Sta di fatto che, non so come, ho perso peso senza accorgermi. Non ero anoressica né altro, ma mi è capitato di svenire. Una volta a un concerto: mi sono ritrovata a terra, sentivo le voci, percepivo il mio corpo, ma vedevo tutto nero. Una seconda volta andando i camera mia: vedevo girare tutto, mi sono ritrovata per terra. Quando mi sono ripresa scuotevo la testa, ma non riuscivo a inquadrare la stanza, era come capovolta. Un'altra alle prove di teatro... sempre la stessa cosa. Un giorno ne ho parlato a mia mamma e mi ha obbligata a salire su una bilancia. Avevo perso quasi 10Kg e non me ne ero resa conto.
Ero magra, ma non eccessivamente x questo non l'avevo collegato agli svenimenti: 49, 5 Kg per 1, 69m di altezza. Quando sono tornata sopra i 51Kg sono tornata a stare bene. Mi è capitato in seguito di tornare sotto i 51 e ho ripreso a stare male. Sembrerà una cavolata! Sono solo 2 Kg in piû o in meno... ma su di me fanno tutta la differenza! Forse anche su di te!
Riguardo al fattore psicologico... l'anno scorso ero al primo anno dell'ETH di Zurigo. Lo stress a cui ti sottopongono è fortissimo e io non lo reggevo... dopo il primo semestre sono caduta in una semi-depressione. Ora ho cambiato scuola, frequento l'università e va molto meglio. Questo solo per dirti: non sottovalutare comunque la psicologia.
Mangia, prenditi del tempo per te stessa. Cerca di capire se sei sotto stress in qke campo. Non so... problemi con il ragazzo? A casa (come era per me)? Sul lavoro? Altro?
Buona fortuna! Spero che starai meglio!
Un bacio, Anouk.

25 aprile 2010

da MattaOansiosa

Ciao Anouk.Innanzitutto grazie e spero che mi leggerai e scriverai ancora.
Premettendo che non sono mai stata magra, ho vissuto sempre l'incubo del mio corpo.Prima neppure mi pesavo..a scuola, per strada mi prendevano i giro.La maggior parte dei ragazzi non mi si filava, perchè grasso vuol dire brutto, anche se ero comunque carina e avevo un bel viso.E anche questo è stato per me un trauma e non riuscivo a dimagrire, anche perchè probabilmente il cibo era come una sorta di rifugio.
Ora sono alta 1:73 e peso 68 kg, sono normale, con ancora tutte le mie forme..e queste tutt'ora mi fanno sentire brutta e ancora grassa, anche se non lo sono più!
Si, gli altri post non sono stati pubblicati, perchè forse troppo personali..ma si, ho avuto ed è tutt'ora stress in famiglia..tant'è che quando esco con il mio ragazzo va molto meglio, anche se comunque il più delle volte non spariscono del tutto i sintomi..mi sento sbandare e ho sempre paura di svenire..
Scrivimi ancora, se ti fa piacere.
Non ho amici, a parte il mio ragazzo e mi farebbe piacere scambiare 4 chiacchiere con te.
Un bacio e grazie.

26 aprile 2010

da Anouk

ciao!
Mi dispiace che tu abbia casini in famiglia, so bene cosa vuol dire. A questo punto non posso che pensare che sia tutto dovuto allo stress psicologico... non so...
Se vuoi parlarmi io ci sono... vorrei lasciarti il mio indirizzo e-mail, ma non è permesso pubblicarlo qui e non so in che altro modo contattarti... se tu lo sai, contattami senza problemi! :-)
Forza e coraggio! Andrà tutto bene!
Sii felice con il tuo ragazzo! Io devo raggiungere il mio stasera... abbiamo litigato nel weekend e stasera è la serata dedicata al fare pace! ;-)
Spero di sentirti!
Un bacio, Anouk.

26 aprile 2010

da MattaOansiosa

Ci stavo pensando anch'io, ma non saprei come fare.Mi farebbe piacere.
In settimana parlerò con una psicologa e spero possa aiutarmi.
In bocca al lupo per stasera, vedrai che andrà tutto bene.
Baci, San

26 aprile 2010

da MattaOansiosa

Non so se sei iscritta su facebook, ma se ci sei, puoi provare a cercarmi e magari ci sentiamo lì e ci scambiamo gli indizzi msn.
Baci, Santa.

26 aprile 2010

da Anouk

Mi spiace, ma non ho facebook... :-(
Spero che dalla psicologa andrà meglio. Tanti auguri!
Baci, Anouk.

28 aprile 2010