Pensieri

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da carolina

Ho letto da qualche parte che quando una persona ha realizzato i propri obiettivi grazie all’aiuto di un’altra, le reazioni che essa può avere sono due: la gratitudine eterna o la necessità di svincolarsi da chi le ha dato aiuto, per non dover – restando accanto a quella persona – essere costretta a ricordare i propri limiti, le proprie deficienze, la propria incapacità di contare sulle proprie forze..
Scrivo per parlare di amicizia:quel qualcosa che non esiste se non nell’immaginario comune, quel qualcosa che tutti osannano e proclamano di aver trovato, ma che in fondo altro non è che condivisione di momenti. L’amicizia non esiste…...esiste la simbiosi tra due persone che, quando queste sono di sesso opposto, si trasforma in amore e, quando invece sono dello stesso sesso, si tramuta in affetto. Ma l’amicizia come tutti la intendono, cioè legame profondo attraverso cui l’uno può contare sull’altro, non c’è…...non ne ho mai trovato riscontro. Non sono tra quelle persone che credono solo a ciò che possono toccare e vedere:la conclusione a cui sono arrivata è infatti il frutto di tante esperienze negative, di tante pseudo amiche che sono state pronte a trarre il possibile da me per poi cambiare strada una volta ottenuto quanto desideravano, di tante porte sbattute in faccia solo per il mio essere sempre la numero uno (anche mio malgrado) a scuola e in qualsiasi altro campo. Chi emerge non è compreso, anzi è costretto alla solitudine perché non riuscirà mai a trovarsi vicino chi gli somiglia. Chissà perché, ma….quelli che sono belli e bravi contemporaneamente, simpatici e brillanti allo stesso tempo, hanno una vita schifosa….di solitudine!!

8 settembre 2010

Categoria: Pensieri

da S

Sai ho una'amica come te e ne vado fiera!!! Lei è la numero 1 in simpatia, allegria, cordialità, energia, eleganza, apertura mentale, originalità. In questo periodo pero' non la sto frequentando perchè mi sento l'opporto di lei (depressa, scontenta, affaticata, problematica etcc) So che è solo un periodo e che presto tornero' ad essere grintosa... ma il confronto con la sua felicità, in questo periodo, mi dà fastidio...lo ammetto, perchè mi ricorda di quanto sono infelice io, ora... Comunque, sono felice di avere un'amica come lei, che non si abbatte mai, che riesce sempre a stimolare le persone... E sai cosa penso?? Che se tu sei la numero 1... prova a fermarti un attimo...ad aspettare la numero 2, la numero 3, e la numero 4 che hanno tanta smania di seguirti e di raggiungerti...ma che forse, per la tua "velocità" non riescono..Fermati e aspettale... Le amiche sanno fare anche questo...

Un bacio

9 settembre 2010

da S

Ps...scusa un'altra cosa... Se senti che invece provano invidia...Prova ad indagare i motivi... ma se così fosse veramente, beh...scappa a gambe levate, non sono vere amiche...ma sono nemiche che cercano di trascinarti in basso... per farti inciampare... Ma tu sei forte...sicuramente non ti lascerai abbagliare...Il difficile è capire dove sta e se c'è l'inganno... A volte, ci si puo' anche fidare delle persone...

9 settembre 2010

da carolina

Cara S,
il problema è questo:dove trovare queste numero 2, 3, 4 e così via??non ho un numero telefonico da comporre ormai da molto tempo, né una occasione di incontrare gente..sono chiusa in me stessa, quando invece avrei tantissimo da trasmettere.
Hai espresso concetti bellissimi..ti prego di aiutarmi ancora se puoi

9 settembre 2010

da S

Beh se fossi qui in carne ed ossa ti offrirei sicuramente la mia amicizia..per ora pero' ti devi accontentare di quella virtuale..Se ti va. Comunque non disperare, io ti capisco, mi trovo nella tua stessa situazione, ma purtroppo mi sento bloccata da mille motivazioni...Se le persone che avevi al tuo fianco non ti capiscono...non biasimarle...forse non è tutta colpa loro...forse hai semplicemente bisogno di frequentare persone diverse, magari più affini al tuo carattere e al tuo stato d'animo...Prova ad iscriverti a qualche corso, anche se non ti va, fai uno sforzo...lo so che non è facile...ma se tu vai incontro alla vita sorridendo...anch'essa ti sorriderà!! E anche se ora non puoi sorridere, non disperare, sicuramente troverai lungo il cammino persone in grado di capirti e di risollevare il tuo morale. Ma non startene chiusa in casa, fai qualcosa che ti piace fare..non so; sport, danza, pittura, viaggi..quello che vuoi...L'importante è creare occasioni per conoscere persone nuove. Non è indispensabile essere super espansive...se vogliono avvicinarsi a te, capiranno...e lo faranno loro per primi...Mi raccomando, NON TI ISOLARE, fai solo un piccolo sforzo...vai incontro alla vita.

10 settembre 2010

da carolina

Cara S, volendo seguire il tuo consiglio di non isolarmi, la prima occasione che mi viene in mente per nuove amicizie è l'inizio delle lezioni universitarie, che avverrà a breve. Non sono una studentessa del primo anno, ma negli anni passati ho faticato tanto a trovare colleghi con cui scambiare quattro chiacchiere, persone con cui condividere le lezioni. Così, mi sono sempre ritrovata sola con il mio quaderno di appunti. Non so cos'ho che non va. Ti giuro, mi sforzo di capirlo, ma non ci riesco. Eppure ho come l'impressione che la gente mi eviti. E' forse una questione di antipatia a pelle che inconsapevolmente suscito negli altri??

10 settembre 2010

da S

Ciao Cara Carolina, a me fa tenerezza... :-) e ti capisco più di quanto tu possa immaginare perchè spessissimo anche io ho queste sensazioni...ma poi reagisco in questi due modi: 1) mi sforzo di essere più espansiva, anche quando non mi va (ho capito che le persone taciturne e riservate spesso sono confuse con quelle che se la tirano... ) cerco di essere prorpositiva, invito, organizzo, invento, celebro..insomma ogni occasione puo' essere quella giusta pr fare festa 2) se non ottengo risultati nonostante un mio atteggiamento diciamo positivo...ME NE FREGO ALTAMENTE...E CERCO ALTROVE, MI DICO CHE PROBABILMENTE IL PROBLEMA E' LORO E NON MIO...NEL SENSO CHE NON SONO IO AD ESSERE SBAGLIATA...MA MOLTO FACILMENTE HANNO DEI LIMITI LORO...questo avviene pero' dopo un'attentissimo esame su me stessa, con la massima sincerità ed onestà...

Visto che tu ora inizierai le lezioni all'Università..quale occasione migliore??? Fai qualche sorriso in più a chi a pelle ti sembra simpatico/a, fatti vedere serena...la positività attira gli altri..ti assicuro!! Ci sono molte più persone tristi al mondo che felici...è per questo che diventa indispensabile riuscire a distinguersi...Anche gli altri forse incontrano gli stessi ostacoli tuoi...e magari come te si fanno mille menate...in testa, quando basterebbe magari un semplice, diretto e puro interesse nell'altro..."cIAO""come stai" "passato bene le vacanze" "che fai di bello"...Saranno anche frasi banali...ma come inzio...non è male...se l'altro vuole parlare si sblocca...altrimenti insisti con qualche domanda...se vedi che proprio non ne vuole sapere...CAMBIA ARIA...prova con qualcuno di più...agevole...

E comunque non ti disperare...fare nuove amicizie non è per niente facile..è ancora più difficile che trovatsi un ragazzo...questo non vuole essere un impedimento, non demoralizzarti..è semplicemente per farti capire...che quando le troverai saranno le più preziose, le migliori...perchè io credo ancora fortemente che CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO..e come ben sai..un tesoro non lo trovi mica così facilmente dietro l'angolo di casa tua...bisgona IMPEGNARSI E SCAVARE...e poi..si, dai un po' di fortuna..NON GUASTA!!!

11 settembre 2010

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »