Domande

da Anonimo

non lo so forse è brutto da dire anke da chiedere è normale ke a 22 anni non ho mai fatto una visita ginecologica. Voi l'avete fatta? A ke età la prima volta? Com'è stata?

11 gennaio 2011

Categoria: Domande

da Bob

E' un errore.
E non dipende dal fatto di aver avuto rapporti o meno.
Ci possono essere problemi di varia natura che non dipendono da questo.
Sottoporsi a visita ginecologica é segno di civiltà e saggezza.
Secondo me la prima visita va fatta intorno ai 12/13 anni di età in modo tale che dopo alcune volte diventa una consuetudine di routine, scontata ma necessaria periodicamente.
In poche parole falla al più presto.

12 gennaio 2011

da Anonima

Di cosa ti preoccupi? A 22 anni non è troppo tardi per cominciare. :D Diciamo che i controlli dovrebbero essere fatti a partire dai 18 anni in su, una volta all'anno. Anch'io ho 22 anni e ne ho fatte appena due di visite. Se non hai nessun tipo di problema, dolori, segni strani, non vedo perché tu ti debba allarmare tanto... comunque va pure, appena puoi, giusto per toglierti la preoccupazione :D
Non aver passato una visita dal ginecologo non è segno che sei strana...è una cosa che uno può cominciare quando vuole; dipende dalle proprie necessità.
Ciao

12 gennaio 2011

da Irina

Condivido quanto detto da Bob. Purtroppo anch'io mi sono fatta per anni tanti problemi e paranoie, ma pochi mesi fa, all'età di 21 annni, ho deciso di fare la mia prima visita e ti posso dire che la ginecologa è stata bravissima perchè mi ha messo a mio agio e alla fine è una visita come un'altra. Dopo averla fatta mi sono sentita molto più tranquilla perchè mi ha confermato che sto benissimo e anche lei mi ha ricordato di fare un controllo ogni anno, anche se non si hanno mai avuto rapporti.

12 gennaio 2011

da titta

21anni anche io è non ho mai avuto il coraggio.a 16anni ho dovuto fare diverse visite ginecologiche a causa di una ciste ovarica operata a quella età.da allora ho il terrore di andare

14 gennaio 2011

da anonima

ha 22anni non è tardi per una visita ginecologica anche se effetttivamente si consiglia di farla prima. io la prima l ho fatta un anno fà ha 21 anni pke avevo dei disturbi ma la difficoltà per me è stata ed è tutt ora quella di trovarne uno bravo non attaccato solo alla finalità di lucro.

14 gennaio 2011