CATEGORIE
da Ribelle
Ciao a tutti,
non sapevo dove postare questa dedica ma comunque vorrei parlarvi di una cosa che da sempre mi sono chiesta.
Io sono Siciliana, sono nata a Palermo ma per motivi di lavoro vivo ad Agrigento da circa 2 anni.
Non capisco perchè ogni volta che dico agli altri di essere Siciliana incominciano a farmi la solita ramanzina dicendomi che i Siciliani sono tutti dei fannulloni, che c'è brutta gente eccetera... Ma non capisco il perchè di tutte queste discriminazioni... Perchè tutte queste critiche?! Io AMO la Sicilia, l'ho sempre amata, ho la fortuna di essere nata in una terra meravigliosa e sinceramente non posso che andarne fiera. Ora io tutte queste critiche non le capisco; non è la prima volta che mi capita di essere presa in giro per il mio paese di provenienza ma vi sembra normale tutto ciò? Io la gente non la capisco. I meridionali vengono sempre criticati per i più svariati motivi... Ogni minima cosa è oggetto di una critica... C'è gente che sa solo criticare (ma ora non generalizziamo)... L'ultima frase che mi sono sentita dire è stata "eh, ma tutti i Siciliani sono dei delinquenti". Ma quando mai?! Non è vero, non sono affatto d'accordo. Non è assolutamente così, i Siciliani sono persone molto solari e accoglienti... E poi, le "carogne" se così si possono chiamare stanno dappertutto!!! Mica solo in Sicilia. Ecchecavolo.__. Sono stufa di tutte queste assurde critiche! Siamo pur sempre Italiani e piuttosto che criticarci a vicenda dovremmo rispettarci. SIAMO ITALIANI!!!!
La pensate anche voi come me?
24 gennaio 2011 - Palermo
Categoria: Vita
da Bob
L'Italia é un Paese molto arretrato socialmente.
Anche noi romani siamo discriminati anche da politici al governo.
L'immaginario collettivo vede il romano come uno zotico gradasso e prepotente oltre che maleducato.
Devo dire che ogni posto ha le sue prerogative ed é anche vero che una parte di romani lo é.
Ma generalizzare é SEMPRE sbagliato, molti romani che conosco personalmente sono delle gran brave persone oneste e laboriose.
La stessa cosa si può dire dei siciliani, hanno il grosso fardello della mafia ed i qualunquisti additano ogni siciliano in questo modo, ma ovviamente non é assolutamente così, conosco amici siciliani che sono persone straordinarie.
E dei napoletani?
Ovviamente se ne dicono di tutti i colori ma conosco napoletani che sono capaci di lavorare 20 ore e riposare solo 4 ore al giorno.
Si odia a prescindere!
E chi lo fa é superficiale, ignorante perché le persone vanno giudicate per come sono individualmente e non per sentito dire o per il posto dal quale provengono.
Un proverbio californiano dice:-Il buono e il cattivo, vivono sotto lo stesso cielo.
Un caro abbraccio, Bob
24 gennaio 2011
da PIERRE
rabbia e' orgoglio dentro l'umana convinzione d'essere superiori,
umana e' crudele la guerra tra i popoli che attribuiscono al cielo la propria provenienza,
tutto andra' perduto dentro i colori del mondo...
25 gennaio 2011
da Cuoere Nero
Si certo perché invece voi del Sud, a noi del Nord, ci trattate con i guanti bianchi?
Ma smettetela di piangervi addosso!
30 gennaio 2011
da io
Hai proprio ragione.. io sono napoletana e orgogliosa di esserlo! e quando dicono napoli è una brutta città c'è gente bruttissima io mi sento ferita.. non è giusto perchè le cose che succedono a napoli in sicilia.. succedono in tutto il mondo! basta con questa storia..
1 febbraio 2011 - Napoli
da Peppe
SUD NORD CENTRO... ma smettiamola e soprattutto smettetela di mettere linee immaginarie aprite gli occhi ma cercate ancor di più di aprire la mente. queste.. "linee" non ci rappresentano affatto anzi ci discriminano ci rendono schiavi di un pensiero che in realtà non ci appartiene per nascita il mondo non e nato con delle linee di confine ce le abbiamo messe noi e ora di finirla, non fa altro che schiavizzarci di pensieri non nostri crescete di voi stessi e non di altri pensieri... Buona Vita a tutti.
4 febbraio 2011 - Roma
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938