Ti voglio bene

da Tua figlia per Mamma

Mamma...
Vorrei parlarti faccia a faccia invece che scriverti una lettera che probabilmente non leggerai mai ma se mi trovassi di fronte a te mi guarderesti col tuo sguardo un po' severo ed io non riuscirei nemmeno a dirti una parola!
Il nostro rapporto non è mai stato quello che volevo, la maggior parte delle ragazze ritiene la propria madre la loro migliore amica... come vorrei fosse lo stesso anche per noi!
Sai, immagino ancora oggi che tu ti siedi vicino a me in questo immenso giardino... come vorrei poter parlare con te delle scelte che devo fare in questa vita...
Tra di noi non ce mai stato dialogo, sempre e solo frasi dette a metà, soffocate a volte per paura di un giudizio o di dare una delusione!
Tu madre ti ha sempre sostenuto invece... ti sei ritrovata orfana di tuo padre all'età di 13 anni e avevi cinque sorelle da accudire, hai sempre avuto un carattere forte e determinato, ottenendo tutto ciò che volevi, ... tu ringrazi sempre tua madre per questo!
Non hai avuto una vita facile... ancora adesso ti sento piangere in camera e vorrei poter entrare per abbracciarti e sentire i tuoi sfoghi... non passo più la soglia... la tua risposta è sempre stata: "Non ho niente e poi adesso non ho tempo... ho tante cose da fare io!"
Ormai non sto più nemmeno a casa, non ti dò più il mio aiuto nelle faccende domestiche, non sopporto più le tue prediche per nulla... ogni volta che io e te ci ritroviamo faccia a faccia nasce una discussione!
Lo so che infondo mi vuoi bene e io non ti sto scrivendo per questo... so che tutte le operazioni che stai sopportando da un'anno a questa parte ti buttano a terra sia fisicamente che moralmente... so tante cose mamma anche se tu non parli mai con me perchè sono tua figlia ...
Quando ho iniziato a lavorare da ragioniera perchè quel cliente del papà mi voleva a tutti i costi e ho accettato di continuare lo stesso con gli studi per avere il diploma tu non hai fatto una piega! Avrei tanto avuto bisogno di un tuo consiglio anche se sapevo che la scelta spettava a me... come ora con l'università, ne parli col papà... e con me?
Perchè dici sempre che non hai tempo o che devo sapere io che voglio fare e diventare!?
Con lei non sei così mamma! Ha 11 anni e stravedi per lei... forse perchè ti assomiglia di più nel carattere... ha un carettere più forte del mio... è orgogliosa e esplicita!
Sono contenta del rapporto che hai instaurato con mia sorella... lei potrà dire che sua mamma è la sua migliore amica!
Quando vi vedo insieme provo un po' invidia... andate così d'accordo e poi per lei hai sempre tempo...
A 21 anni mamma mi manchi tanto anche se viviamo sotto lo stesso tetto... mi manca una tua carezza, un tuo consiglio, andare a passeggiare con te per il centro, avere la tua spalla su cui piangere, sapere che infondo sei fiera di me!
Quando le mie amiche mi parlano delle loro mamme immagino un rapporto come il loro con te... è bello sognare ad occhi aperti di poter raccontarti tutto quello che mi tengo dentro e sentire cosa ne pensi!
Scusami per lettera confusa...
Ti voglio bene mamma...

24 maggio 2004

Categoria: Ti voglio bene

da sara

commuovente!!!!!

24 maggio 2004

da 20Kimmy04

Mi dispiace tantissimo x come vanno le cose con tua madre, ma voglio provare a darti un consiglio: hai detto ke non riesci a dirle in faccia quello ke provi e ke lei non ha mai tempo x parlare e ke ciò ke hai scritto qui probabilmente non lo leggerà mai... ma se le scrivi una lettera vera, con carta e penna?? X leggere una lettera avrà beh tempo, no? Puoi consegnargliela di persona o nasconderla sotto il suo cuscino la sera o poggiarla sopra i suoi vestiti la mattina... o comunque in un luogo in cui DI SICURO non potrà ignorarla. Non è necessario ke sappia subito ke sei stata tua a metterla lì: tu metti lì, senza ke lei ti veda, tra i suoi vestiti, ad esempio, un busta bianca con dentro la lettera... x vedere ki è ke l'ha messa lì dovrà x forza aprirla e cominciare a leggerla... o no?
Puoi scriverle le stesse identike cose ke hai scritto qui, in questo sito...
In fondo, xké non provare??
Io farei così... anzi, una volta l'ho già fatto x dire la verità. È stato circa due anni fa e tutto mi andava un po' storto... non riuscivo a parlarne con mia mamma e così lei, vedendo ke c'era qcsa in me ke non andava, mi ha scritto una lettera... e io le ho risposto lasciandomi andare, rivelando tutto quello ke non mi andava bene, tutto quello ke mi faceva stare male... le cose si sono messe a posto, e ora non litighiamo praticamente mai!

24 maggio 2004

da x 20kimmy04

Grazie... non pensavo che qualcuno mi rispondesse! Forse hai ragione dovrei scriverle una lettera ma ho paura... lei, ogni volta che le dico che non ha mai tempo per me mi risponde con un: "parla" e poi inizia a fare le cose e mi dice che non ha più tempo e che sono cose non importanti in quel momento che se ho aspettato posso aspettare oppure mi dice che non le interessa!
La conosco e so che mi direbbe che sono sempre la solita tragica e che scarico la colpa su di lei quando lei a cose ben più importanti... dici di farlo lo stesso? Grazie ancora per il consiglio cercherò di prendere coraggio e farlo!
Baci

25 maggio 2004

da x sara

se il tuo 'commuovente' era in senso ironico potevi anche evitarlo; se era sincero ti ringrazio!

25 maggio 2004

da 20Kimmy04

Sì, io lo farei lo stesso... Mi dispiace doverlo dire, ma a questo punto non hai niente da perdere mi sembra. Prova, e fammi poi sapere come ti va, ok??

28 maggio 2004