CATEGORIE
da Laura95
Ciao a tutti,
sono qui perchè non so più come risolvere questa situazione.
Allora, partiamo dall'inizio: io ho sempre amato la Sicilia fin da piccolina (quando avevo circa 6 anni). Ora ho da poco compiuto 15 anni; perciò, essendo ancora minorenne, sono i miei genitori (In particolare mia madre) a decidere dove andare in vacanza. L'anno scorso abbiamo optato per una località di montagna (siamo stati una settimana a Trento). Quest'anno quindi ci tocca una località di mare. All'inizio mia madre sembrava essere presa dalla Sicilia e mi aveva detto che FORSE avrebbe scelto un hotel a Cefalù ma purtroppo stamattina ha cambiato idea e mi ha detto che la Sicilia è da escludere perchè giù c'è parecchia delinquenza. Io le ho detto che comunque c'è dappertutto e non solamente in Sicilia. Ma lei ha continuato a dirmi che preferisce la Puglia oppure la Toscana. Io sono arrabbiata con lei perchè non vuole mai darmi ascolto. Deve sempre e soltanto scegliere lei la meta. Io vorrei tanto andare in Sicilia perchè è davvero il mio sogno più grande, mi è sempre piaciuta e ogni posto che vedo (che so... Marina di Ragusa, Cefalù, Caltanissetta, Palermo ecc..) rimango sempre incantata. Ma mia madre non vuole ascoltarmi. So che probabilmente questi non sono i veri problemi della vita ma io ci tengo davvero tanto a visitare la Sicilia almeno una volta nella mia vita. Cosa dovrei fare per convincerla? Poi mia madre, essendo molto testarda, quando si mette in testa una cosa, di solito non si può fare quasi niente per farle cambiare idea.
COSA DOVREI FARE PER CONVINCERLA? IO VOGLIO ASSOLUTAMENTE ANDARCI IN UN MODO O NELL'ALTRO.
A voi è mai successa una cosa come la mia? Se sì, cosa avete fatto per risolverla?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, ma per favore, vi chiedo soltanto una cosa... Non criticatemi soltanto perchè mi piace la Sicilia... Perchè ognuno ha i propri gusti... Io rispetto i vostri e voi dovete fare lo stesso con i miei.
P.S: Frequento il Liceo Classico e a scuola vado bene, infatti ho la media dell'8.
Un bacione <3
Laura95
20 marzo 2011 - Ancona
Categoria: Aiuto
da GOm82
Criticare la Sicilia, significherebbe offendere una parte dell'Italia e di conseguenza se si è italiani offenderemmo una parte di noi stessi. La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia e capisco perfettamente la tua voglia di andarci, però se tua madre vuole andare da un'altra parte non puoi farci niente. Io sono stata sia in Toscana che in Puglia e ti posso assicurare che sono posti veramente belli. Fra tre anni sarai maggiorenne e potrai andare dove vuoi, adesso accontentati di quello che ti offrono i tuoi genitori...
20 marzo 2011 - Milano
da Ramazzottiana
Ribadisci ancora una volta a mamma che la delinquenza non si trova esclusivamente in Sicilia. Non è assolutamente corretto dire ciò. Ovunque, e sottolineo "ovunque", oggigiorno, si assiste purtroppo a vicende negative e queste non sono chiaramente limitate alla sola regione Sicilia.
La Sicilia offre delle bellezze (naturali, culturali, gastronomiche, artistiche..etc..) uniche, nel vero senso della parola.
Dii a mamma che può scegliere pure di optare per Puglia o Toscana però ricordale che queste due regioni non avranno a che vedere con la Sicilia, non perchè meno belle e/o meno interessanti, ma perchè la Sicilia gode di quello che il resto delle regioni non godono. Son certamente tutte regioni magnifiche quelle dell'Italia, ma soprattutto in estate la Sicilia non può che non essere una delle mete più desiderate.
Per togliere quell'idea sbagliata dalla mente di tua madre non saprei onestamente cosa consigliarti, poichè appunto è un affare complicato convincere una persona a comprendere che il pensiero che ha maturato non è eccellente e che andrebbe rimosso. Posso soltanto dirti che, da siciliana quale sono, sapere che nel 2011 ancora molta gente crede fermamente di trovare la delinquenza, la criminalità organizzata, gli scippi e quant'altro esclusivamente al sud del Paese..mi amareggia e mi addolora.
Tuttavia, ti garantisco che quando vorrai, e se vorrai, sarò qui presente per qualunque tua domanda ed informazione a riguardo della Sicilia..
Ti auguro ogni bene.
Parla con mamma e prova a spiegarle che tu, coi tuoi 15 anni appena compiuti, secondo una modesta opinione di una lettrice di questo sito, hai dimostrato in questa occasione una maturità che, stando a ciò che hai raccontato, non ho riscontrato in tua madre.
Buona vita!!!
20 marzo 2011
da Laura95
Innanzitutto grazie mille per le risposte che fino ad ora ho ricevuto. Spero tanto di riceverne altre. :)
Ramazzottiana, grazie mille per i consigli che mi hai dato. Io la penso esattamente come te. Sono circa 4 anni che cerco di convincere mia madre ad andare anche per un solo week-end in Sicilia ma purtroppo non sono mai riuscita a convincerla, come puoi ben vedere. Io penso che mia madre abbia la mentalità molto chiusa ma il bello è che oltre a non riconoscerlo pretende anche la ragione. Ogni volta che dobbiamo decidere la meta in cui trascorrere le vacanze litighiamo sempre. E' una cosa che succede ogni santo anno che passa. Ho provato un sacco di volte a dirle che la delinquenza non sta soltanto in Sicilia ma lei non mi vuole dare ascolto. E poi pensa pure di avere ragione quando invece qui sono l'unica con un pò di cervello e di buon senso. Non posso neppure rivolgermi a mio padre perchè loro due vanno tremendamente d'accordo quindi io sono sempre schierata contro di loro ed ogni volta litighiamo e va sempre a finire che mia madre decide per tutti senza neppure dare spiegazioni. Ha cominciato proprio stamattina. Ero scesa al pian terreno per fare colazione e mentre guardavo la tv lei mi ha detto quello che ti ho appena riferito. Io ho provato a spiegarle che la criminalità organizzata e la delinquenza non si trovano solamente nella Sicilia ma in tutte le regioni d'Italia e a quel punto non mi ha risposto (forse perchè in realtà è consapevole del fatto di essere nel torto). Sembra quasi che si diverta a trovare scuse. Ogni volta che affrontiamo l'argomento succede sempre la stessa cosa. Davvero, io non ne posso più! Non vedo l'ora di compiere 18 anni, così potrò fare ciò che voglio e visitare la Sicilia quando voglio io. :) Comunque io resto ferma nella mia posizione e continuerò, o per lo meno tenterò, di farle cambiare totalmente idea. Tanto c'è ancora tempo. :D
P.S: Ti chiedo scusa se per caso ti ho offesa in qualche modo, dato che sei anche tu Siciliana. Io non sono affatto come mia madre e soprattutto io e lei abbiamo idee completamente diverse! :D
NON SAI QUANTO TI INVIDIO :D HAI LA FORTUNA DI ESSERE NATA E DI VIVERE IN UNA TERRA MERAVIGLIOSA. SE LO STESSO FOSSE SUCCESSO A ME TI GIURO CHE NE SAREI PIENAMENTE ORGOGLIOSA. :) Baci <3
20 marzo 2011 - Ancona
da maria victoria
la sicilia è bellisima anche se non ci sono mai stata, io sono pugliese e la puglia è molto bella, anche per il mare ecc...sai hai una fortuna incredibile se potessi io andare in toscana o in altre regioni ne sarei felice e comunque anche la toscana è bella!Comunque dovunque vai ci sono delinquenti quindi non è un pretesto valido perche anche in toscana ci sono delinuenti! tvb anche se non ti conosco ah! buona fotuna e in bocca al lupo!...
20 marzo 2011 - Bari
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938