Frasi di libri

da Doxa

Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare.

Ann Deverià in "Oceano mare"
A. Baricco

13 aprile 2011

Categoria: Frasi di libri

da Alètheia

È l’amore che salva…ognuno di noi ha desideri, essi non sono mai sbagliati, possono fare male tanto…questo si, ma, la felicità la si trova quando si avverano i tuoi desideri…questa è la vita questa è la verità!!

14 aprile 2011

da Doxa

Giustissimo! Desiderare di amare è la "summa" di ogni desiderio umano.

15 aprile 2011

da Alètheia

Come la cosa pensata è in colui che pensa in quanto è pensata, così anche l'amato è presente in colui che ama in quanto è amato. Infatti chi ama è in qualche modo mosso dall'amato per un'intima inclinazione: per questo, essendo colui che muove in contatto con la realtà mossa, necessariamente l'amato deve essere presente in colui che ama. Come quindi Dio pensa se stesso, così ama necessariamente se stesso: il bene pensato è infatti in se stesso amabile. Perciò Dio è in se stesso come l'amato nell'amante.

Ps : amare ci salva perchè ci rende felice e ci fa desiderare la vita più di ogni altra cosa...ciao

16 aprile 2011