Amicizia finita

da Stefy

Amicizia. Una splendida parola. Una scelta, una promessa, un patto...una parola importante che a volte può perdere purtroppo valore. Può venire tradita, dimenticata, improvvisamente passare...come l'amore. Peggio dell'amore. Perchè l'amicizia dovrebbe avere meno pretese...perchè l'amore può finire, ma un amico è per sempre! Perchè si basa solo sulla felicità di stare insieme. Perchè non dovrebbe vivere di gelosie. Perchè dovrebbe essere l'insenatura tranquilla dove rifugiarsi nei periodi di qualunque tempesta. Amicizia è poter sbagliare ed essere ripreso con dolcezza, con calma...per far capire dove si è sbagliato. E non c'è niente di più bello che non aver penombre. Quella pacca sulle spalle, quell'abbraccio sincero, piangere senza vergognarsene, senza aver paura, sapendo di essere capiti comunque, anche se si ha torto. Ma l'amicizia va coltivata. E' bello poter rinunciare a qualcosa ogni tanto proprio in suo nome. Come dire un sacco di cavolate a volte, solo per difendere quel nome unico, il nome del tuo amico. Come non fare mai pesare qualsiasi differenza, dal peso, ai soldi, risolvere qualsiasi difficoltà parlando, per poter andare a dormire col sorriso. Stare con gli amici a bere e chiacchierare delle vacanze appena fatte, del film visto, di un libro appena letto, di un bacio dato, di un piccolo problema, di una grande felicità...una cena non "tutta scena", una cena vera, sincera, allegra, divertente. Dove si ride di cuore, dove si getta la maschera, dove si è veri, dove non ci si nasconde. Dove si è felici per la felicità dell'altro, perchè quella felicità è anche la nostra felicità...perchè ci appartiene, perchè abbiamo faticato, perchè abbiamo voluto che fosse così, per non perdere mai la bellezza, i sapori, la profondità e la meraviglia di quell'amicizia. E non c'è niente di più bello che vedere i tuoi amici a quella tavola, con la stessa allegria di sempre, con quella stessa felicità di quando ci si è conosciuti. Ritrovare le risate e le promesse che non abbiamo mai tradito, la volontà e le fatiche che non ci sono mai pesate. E poi quel segreto comune: l'amicizia, quel patto che non ha mai avuto bisogno di parole. Guardarsi, e sentire ognuno nel proprio cuore l'eco di quella parola. Amicizia. Sì, la nostra amicizia. E chissà dov'è finita, ora.

La nostra amicizia non è mai esistita...per te sono sempre stata qualcosa di più e anche tu lo sei stato, per un certo periodo. Pensavo che tu fossi andato avanti prima di me, che avessi dimenticato i sentimenti che provavi per me ancor prima rispetto a me...invece ora ho capito che la nostra amicizia, da parte tua, è stata una bugia fin dall'inizio. Non sei stato sincero...hai costruito tutto su un'immensa bugia. Mentre io andavo avanti, tu sei rimasto inevitabilmente incollato al sentimento forte che ci aveva legati, anni fa. ...e io che pensavo che non te ne importasse niente di me! La verità è che ti sei allontanato perchè ti importava fin troppo! Io costituivo una minaccia troppo grande per la tua relazione, così hai preferito perdermi piuttosto che essere sincero...piuttosto che essere mio amico. Non sei mai stato mio amico, avevo questa illusione, ma ora non più. Non sei stato mio amico...e non lo sarai mai. Nonostante tutto...mi manchi.

1 maggio 2011

Categoria: Amicizia finita

da Anonima

Cerca di recuperarlo

1 maggio 2011

da AMY

Hai raggione Steffi amori finiscono ma amici veri restano è vero che fa piu male di una delusione da amore mi è successa stessa cosa a me e ti capisco bennissimo!!!!

15 maggio 2011