Vita

da Virginia per Napoletani Italia

Ieri sera guardando il telegiornale, sono rimasta sconvolta nel vedere Napoli sommersa dalla spazzatura. Mi piange il cuore, una città così bella, popolata da gente meravigliosa. E' davvero una coltellata nel cuore per Napoli, per i Napoletani e per tutti gli Italiani.
Sarebbe bello se tutti i giovani d'Italia, dalla Val D'Aosta alla Sardegna andassero a Napoli per ripulirla del tutto.
Spero che questa situazione venga risolta definitivamente.
Forza fratelli d'Italia, non scoraggiamoci, ce la possiamo fare, anzi ce la faremo.

24 giugno 2011

Categoria: Vita

da Marekiaro

Sono un figlio di Napoli che per motivi di lavoro ha lasciato la sua città, sono napoletano vero, napoletano dentro...entrando a casa mia la prima cosa che si nota è una foto del grande Totò che da uno scoglio di Capri guarda la città e scrive "Napoli mia io penso sempre a te"...ed è un pò quello che faccio io tutti i giorni, perchè amo la mia città e vedere certe immagini alla televisioni fà male, tanto male...
ma il problema non è dei "fratelli d'italia" che dovrebbero unirsi in un abbraccio di solidarietà e ripulira Napoli...il problema sono i tanti napoletani che non amano la propria città, gente che con il loro comportamento infagano la dignità di un popolo intero, gente che non definisco nemmeno napoletani, perchè un vero figlio di Napoli non farebbe così male alla sua mamma... quindi io dico "napoletani veri svegliatevi e riprendetevi la città ridandole lo splendore di un tempo" ve lo dice uno che, purtroppo,ha invece seguito il consiglio del celebre Eduardo che ai giovani consigliò "fuitevenne",scappate via, con la triste rassegnazione di chi non vede via d'uscita...

25 giugno 2011

da Anonimo

E' un vero peccato, un secolo fà la campania era una terra di eccellenze, un polo tessile all'avanguardia, terre fertili che hanno dato una cucina di grande pregio, probabilmente ad un certo punto la conduzione della società ha preso una strada incompatibile con la natura di quelle genti, è come se una carrozza cambia nocchiere e al suo posto ne arriva uno che nemmeno conosce i cavalli, e li guida nel burrone. Quanto conta che a guidare ci siano persone consci della natura di un popolo ed essere quindi capaci di interpretare le sue esigenze, altrimenti la via è quella della autodistruzione, dovuta alla rabbia di non essere capiti. E' mancata la capacità di valorizzare il potenziale disponibile e guidarlo nella giusta direzione.

25 giugno 2011

da Virginia

Caro Marekiaro, non voglio toccare argomenti molto più grandi di noi, ma sappiamo bisogno chi sono i colpevoli di questa situazione gravissima.
Mi auguro soltanto che si trovino al più presto risoluzioni valide e definitive. Il mio messaggio è rivolto a coloro che voltano le spalle a Napoli, perché tanto non ci vivono loro. E' sbagliatissimo questo, perché è un problema che dovrebbe unire tutti gli Italiani non disunirli.
Fa male, fa male vedere e leggere certi commenti su Napoli.
Un abbraccio...a te...ed a tutti i Napoletani.
Virginia

25 giugno 2011

da claudia

grazie virginia, io sono napoletana ed è la prima volta che mi capite di leggere delle cose così belle verso noi napoletani o così detti "terroni"! nella mia scuola mi prendono tutti in giro dato che sono nata in una città infestata dalla spazzatura... ma sapere che al mondo c'è anche gente come te che sa apprezzare la nostra città e le persone che ci vivono dentro...mi riempe il cuore di felicità!!! vedi, purtroppo tutti ci considerano dei delinquenti, dei poco di buono insomma, e spesso veniamo discriminati...non sono stupudaggini quelle che ti scrivo, io l'ho provato su di me!!! ma grazie a te, al tuo buon cuore, e alle belle cose che hai scritto ho capito che non ho niente di cui vergognarmi, ma anzi mi ritengo fortunata ad essere nata in una bella città come napoli! grazie ancora un caloroso abbraccio da napoletanadock

30 giugno 2011 - Napoli

da Virginia

Claudia, come amo definirmi, sono figlia dell'Italia unita.
Sono metà meridionale e metà settentrionale.
Capisco quelle battute così cattive contro Napoli ed i Napoletani, putroppo sono figlie dell'ignoranza, e l'ignoranza difficilmente si combatte.
Tu passa avanti ed ignora.
Spero con tutto il cuore, che Napoli possa essere liberata presto dalla spazzatura, ma soprattutto che si risolva il problema in maniera definitiva.
E' una città troppo bella, per essere profanata in questo modo!
Un abbraccio cara Claudia.
Virginia

30 giugno 2011