Lettere

da MammaBabbana per Figlia

Cara figlia, amica, futura donna e futura sposa, vorrei con queste parole trasmetterti tutta la felicità che ho nel cuore, per avere una figlia come te, così graziosa, così dolce, così sana, così forte e così pura. Non ci siamo mai parlate di persona, perchè ancora tu sei dentro alla mia anima, devi prendere forma...sei racchiusa nel mio cuore, un desiderio che spero diventi presto realtà. ti voglio raccontare la storia che questa tua mamma terrena ha vissuto nella sua lunghissima vita. Ho aspettato tanto prima di concepirti, perchè ho voluto raccogliere per te le esperienze più belle e significative, ho voluto lasciarti in eredità non solo il mio amore, ma anche la mia sapienza, che anche se piccola cosa rispetto alla vastità dell'eterno...è pur sempre un piccolo battito di ali che porta freschezza. Fai attenzione e tesoro delle parole che sto per rivelarti, alle cose che ti sto per raccontare, perchè saranno il serbatoio per la tua amima, il porto di ancoraggio nei momenti di bisogno e sconforto..quando tutto il mondo ti sarà contro..quando ti sentirai sola e perduta, quando vagherai nel buio dei tuoi dubbi e delle tue incertezze..quando altri metteranon ostacoli al tuo cammino e tenteranon di sviarti dalla giusta strada. IL PRIMO GRANDE INSEGNAMENTO CHE VOGLIO DARTI..E': CREDI SEMPRE IN TE STESSA! ABBIA SEMPRE FIDUCIA NELLE TUE CAPACITA' E CONFIDA SEMPRE IN CIO' CHE TI DETTA IL CUORE..PERCHE' SOLO COSI' NON SBAGLIERAI MAI. Assapora ogni attimo della tua vita coem se fosse un dono di Dio..dalle piccole alle grandi cose, dalle belle a quelle brutte..perchè anche dietro a vicende brutte si nasconde un insegnaemnto prezioso. Nn seguire persone ambigue...chi ha le idee poco chiare e chi non sa sorridere...creeranno confusione..Segui sempre le persone gentili...chi ha un nobile cuore...ha altrattante azioni pure da donarti. Non ascoltare chi parla con parole troppo complicate, il suo unico scopo è di confonderti e di non farsi capire..vogliono solo ingannarti e solo chi teme di essere capito e fa di tutto per confoderti ha qualcosa da nascondere...guardatene bene...perchè di solito non porta mai qualcosa di buono.
Ama la natura, in tutte le sue innumerevoli e splendide manifestazioni e forme...dalla luce del sole alle tenebre più nere della notte..sono tutte creazioni del Signore. Ama il temporale come ameresti una giornata soleggiata, ama la primavera ma anche l'autunno...perchè senza una non gusteresti il valore dell'altra. Sii sempre caritatevole con i più bisognosi..ma fai attenzione ai disonesti ed ai truffatori...li riconosci dall'espressione dei loro occhi...dal tono della loro voce...e dalla loro insistenza..Chi vive nella povertà spesso se ne vergogna...e fa fatica a chidere aiuto, ma se tu capisci il loro reale bisongo, non negarti la possibilità di essere felice donandogli qualcosa...un gesto sincero vale più di cento azioni costruite...Sii generosa e non te le ne penitarai mai. Fai sempre ogni cosa...alla luce del sole...non nasconderti nel buio perchè soloi vigliacchi ed i malvagi vivo nel buio. Abbi fede, qualunque sia, qualunque religione tu sceglierai di abbracciare, quella che rispecchierà la tua anima...seguila...ed onorola...non abbandonarla mai. Anche se ti sembrerà fuoori moda, fuori tempo...anche se i tuoi amici ti considereranno fuori tempo...anche se vacillerà quella speranza..non abbandonarla mai...è il faro che ti condurrà verso la gioia...la fede esiste da sempre per tutti, è un altro dono del Signore.
Non ingannare mai gli altri...inganneresti anche te stessa...sii sempre pulita...Non sei costretta ad essere sempre limpida...non sei obbligata ad aprire il tuo cuore a tutti, anzi, solo ai meritevoli...ma anche in presneza di persone cattive, non inventare mai MENZOGNE...non ridurti ad essere cme loro...per paura..Urla ad alta voce la tua diversità e la tua franchezza. Solo chi è povero di spirito inventa menzogne per tradire gli altri...
Non rincorrere cose che non puoi avere, sii sicura di te stessa, ccerca di conoscere profondamente la tua persona, valuta bene le tue capacità ma anche i tuoi limiti...solo così potrai viaggiare sicura senza tradirti mai. Non essere orgoliosa, acida, egoista o arcinia...Le persone normali non amano questo tipo di manifestazioni...e segui sempre chi o cosa ti trasmette fiducia provata dal cuore..e dai fatti. Non farti ingannare dal primo cascamorto che ti dice belle parole solo per portarti a letto..anzi..prediligi per persone timide, quelle sincere, quelle oneste..Spesso dietro ad un gran bel piumaggio ci sono aculei velenosissimi...perchè poi sarà ben difficile curare le ferite che ti infliggeranno. Scegli con cura i tuoi amici...ma anche i tuoi nemici...avrai bisogno di entrambi nella vita..e putroppo nessuno è immune da averne (di nemici). Gli amici sono un altro dono prezioso del Signore...saranno la tua famiglia nella vita reale, quando quella naturale se ne sarà andata...quando avrai spiccato il volo verso il tuo paradiso...quando avrai scelto la tua strada..I veri amici ti accompagneranno lungo tutto il cammnino...e resteranno x sempre vicino a te...anche se per cause di forza maggiore non potrete vedervi...li sentirai sempre nel cuore, ci saranno sempre...e saranno gli unici a restituirti gioia e fiducia nei momenti di sconforto. Per la loro importanza, sceglili con cura, e abbine cura...coltiva al meglio che puoi questo bellissimo sentimento. Scegli con cura ed attenzione gli studi od il percorso formativo che vorrai intraprendere...sarà il tuo trampolino di lancio per il futuro..Gli studi intrapresi decreteranno il tuuo posto nel mondo nella società, saranno uno degli strumenti di misura per il riconoscimento delle tue capacità concrete...daranno valore a tutto ciò che farai, non importa cosa seglierai di fare...l'importante è che tu lo faccia con coscienza e diligenza. Non bisogna per forza essere o diventare dei dottori per valere qualcosa, ma il modo in cui lo farai..decreterà il tuo valore. Quindi, non vergognarti mai dei tuoi lavori o dei tuoi studi...se lo farai con il massimo rispetto e la massima dedizione...sarai premiata, sempre. Non dare retta alle voci maligne...spesso dietro un fallimento c'è una insufficiente predisposizione, un'abbondante superficialità e scarso interesse per quello che si è fatto. Non ascoltare i coetanei che ti diranno che il soldo facile è a portata di mano...NIENTE E' PORTATA DI MANO SE NON CI METTI SUDORE ED IMPEGNO. Il soldo facile arriva solo a chi si vende l'anima..e quella poi non la puoi più recuperare. Quindi tesoro mio, impegnati a fondo in tutto ciò che fai senza dimenticare che in ogni cosa puoi scorgere il bello ed il piacevole se lo fai con il cuore. CIAO MIA AMATA BAMBINA, TORNA PRESTO DA ME.
LA TUA MAMMA BABBANA

20 luglio 2011

Categoria: Lettere