CATEGORIE
da Crystal
Ciao a tutti, frequento il V Ginnasio del Liceo Classico (ossia il secondo superiore). Quest'anno nella mia classe si è aggiunto un altro ragazzo... non è nato in Italia, bensì a Rabat, in Marocco... ma vive qui da più di 13 anni perciò è un italiano a tutti gli effetti... E' molto carino e, più passa il tempo e più mi accorgo che un po' mi piace... Sabato lo inviterò ad uscire, insieme a due mie amiche... Così, per conoscerlo dato che non ci conosciamo... Dite che accetterà? I miei genitori non mi rivolgono più la parola da quando hanno saputi che il ragazzo in questione è nato in un altro paese diverso dall'Italia... dicono che i marocchini (tra l'altro lui di carnagione è normalissimo, il colore della sua pelle è normale, non è un negro) sono brutte persone...e insomma, tutte le scuse sono buone per vietarmi di uscire il prossimo sabato.. davvero, giuro che se continuano così prima o poi mi verrà un collasso! non ce la faccio più, parlano male in continuazione di lui e dicono sul suo conto delle cose orrende... e poi neanche lo conoscono! che cosa posso fare per farli smettere? io sabato uscirò con lui e con le mie amiche... PUNTO E BASTA!!!! Non m'importa di ciò che dicono loro!!
P.S: Ho 15 anni e mezzo (ne faccio 16 a dicembre), non sono + una bambina oramai, è questo ciò che devono capire!! e comunque non si tratta di stare fuori fino a notte tarda... l'uscita è stata programmata alle 16:25 del pomeriggio.. torneremo a casa verso le 18:30 max!
PERCHE' FANNO COSI? Eppure non hanno mai fatto così... questa è la prima volta che mi capita di "innamorarmi" di un "marocchino"... e loro fanno tutte 'ste storie... che pall.e.
18 settembre 2011 - Milano
Categoria: Aiuto
da Aurora
Ciao Gioia...a me dispiace tanto che i tuoi genitori criticano lui... e dicono cose orrende forse tu li dovresti fare ragionare che lui e diverso degli altri... e non è una cattiva persona e una persona molto brava... comunque non ti possono imporre di uscire... !! comunque ascolta il mio consiglio e fammi sapere e poichè la vita e tua e devono accettare la tua scelta ciao fammi sapere
18 settembre 2011 - Agrigento
da Anonimo
i tuoi genitori hanno ragione. Purtroppo gli stranieri sono persone poco affidabili.
18 settembre 2011
da Silvia
ciao.io credo che i tuoi genitori sono un po' razzisti, come del resto la maggior parte degli italiani. Capisco il loro senso di protezione nei tuoi confronti, perchè ti vogliono bene, però forse esagerano un po. anche io quando avevo 15 anni, i miei erano un po' più appiccicosi, all'inizio non capivo il perchè, anzi li odiavo, poi crescendo ho capito. (ora ho 22 anni). Ti posso dare questo consiglio, non ti fidare subito delle persone, perchè non sai mai chi hai davanti. Credo che con i tuoi dovresti provare a riparlarci, a farli ragionare, a dirgli che nemmeno lo conoscono e che non possono giudicare. Se non si fidano proponi, non so di farlo conoscere a loro..alla fine è un tuo compagno di classe, nell'ipotesi più remota che succeda qualcosa sanno come rintracciarlo. è l'unica soluzione secondo me. Fare le cose di nascosto, non serve a nulla perchè prima o poi si vengono a scoprire le cose secondo il mio punto di vista.
buona fortuna!
19 settembre 2011
da Queen J*
Trovo un po' infelice la tua uscita: '..il colore della sua pelle è normale, non è un negro'
Cosa significa per te 'normale'? Guarda che le persone di colore, in quanto scure di carnagione, non sono 'anormali', sono perfettamente uguali a me e te, hanno solo la pelle di un colore diverso! Se questo ragazzo avesse avuto la pelle scura non ti sarebbe piaciuto? E poi il termine 'negro', a mio avviso, è alquanto offensivo, spero l'avrai utilizzato senza rendertene conto!
Cmq il razzismo è spesso sinonimo di ignoranza, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perchè molti stranieri, come credo questo ragazzo, sono perfettamente integrati e lavorano e vivono onestamente! Poi, ovviamente, esistono anche le persone disoneste ma esistono in ogni parte del mondo, in Italia, in Marocco, ovunque! Non si tratta di nazionalità ma di singole persone!
Non bisogna avere paura degli altri perchè il contatto con altre culture e realtà non può fare altro che arricchirci e ampliare i nostri orizzonti!
20 settembre 2011
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938