Frasi di libri

da Lock

La capacità di essere soli è la capacità di amare. Potrà sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale, solo le persone in grado di essere sole sono capaci di amare, di condividere, di immergersi nell’essenza più intima dell’altra persona, senza possederla, senza diventare dipendente dall’altro, senza ridurlo a un oggetto, e senza esserne assuefatto. Permettono all’altro una libertà assoluta, perché sanno che, se l’altro se ne va, saranno altrettanto felici, quanto lo sono adesso.
La loro felicità non può essere portata via dall’altro, perché non è stata data da lui. Ma allora perché vogliono stare insieme a qualcuno? Non è più un bisogno, è un lusso: godono nel condividere, hanno così tanta gioia che vogliono riversarla in qualcuno.
Sanno suonare la propria vita come un assolo: un solista di flauto sa come godersi il suo strumento in un assolo, ma se incontra un suonatore solista di tabla, si godranno la possibilità di stare insieme e creare un’armonia tra il flauto e le tabla.

Tratto da: Osho, Il velo impalpabile.

dovrebbero leggere TUTTI questa interpretazione=)

20 ottobre 2011

Categoria: Frasi di libri

da Ubuntu

E' proprio così, bisogna sempre tenere a mente questa grandissima verità.
Grazie

21 ottobre 2011

da Stella

Bello Osho

21 ottobre 2011

da Heart

E una frase vera da un certo punto di vista. In pratica chi è completo anche da solo è capace di donare meglio l'amore che prova, senza farsi prendere da un inutile pretesa che l'altro sia nostra proprietà. Questo è vero. Ma è altrettanto vero che amare qualcuno e stare da soli non è la stessa cosa. La vita è già bella di suo con tutte le opportunità che offre al singolo, ma condividerla con gli altri è altrettanto essenziale. Siamo pur sempre degli esseri sociali. Infatti, quando ci si isola allora i problemi si acuiscono o se ne creano altri. In quanto umani abbiamo bisogno di relazionarci e sarebbe innaturale vivere isolati da tutto e tutti. Certo bisogna avere una buona base di autonomia per essere capaci di donare efficacemente, ma ciò non toglie che l'amore è pur sempre un fattore estremamente importante.

21 ottobre 2011