CATEGORIE
da Ateaocredente per Comandamenti
COSA NE PENSATE DEI 10 COMANDAMENTI?
LI RISPETTATE?
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste *.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.
28 ottobre 2011
Categoria: Domande
da Ubuntu
Personalmente ne ho la nausea e secondo me i comandamenti per come sono scritti fanno moltissimi danni.
Mi sono stati inculcati in modo così pesante nella mia educazione e mi hanno creato non pochi conflitti interiori..
Come tutte le cose, penso che arrivi a rispettarle sul serio quando sei tu il primo a crederci perchè le vivi sulla tua pelle.
Per esempio "onora il padre e la madre" può risultare difficile quando hai avuto una padre e una madre che ti hanno reso la vita impossibile perchè quando sei nella fase in cui soffri a causa loro non te ne fai niente di quel comandamento anzi, quel comandamento che ti è entrato dentro l'anima fa ancora più guai, perchè ti fa sentire in colpa, ti senti ancora più incompreso nel tuo bisogno di buttare fuori ciò che ti fa male...bisogna passare attraverso vari stadi ma ci si arriva dopo un lungo cammino, diverso per ognuno, prima di arrivare alla vera comprensione di come sono andate le cose.
Se prendi in mano la tua vita col cuore, puoi onorarla, e onorare anche chi ti ha donato la vita, senza bisogno di obbedire a nessun comandamento
29 ottobre 2011
da Rugiada
Su qualcuno si può discutere…penso che sono stati creati per portare ordine nel caos indisciplinato di questo mondo che altro non fa di non essere se stesso… i comandamenti dovrebbero essere dettati da ciò che si sente dentro non da ciò che altri ci vorrebbero far credere. Io credo in Dio e credo anche che Dio comprenda ognuno di noi e i nostri sbagli…penso che desiderare qualcosa che ancora non t’appartenga non sia un qualcosa che Dio non potrebbe capire. Seguire il cuore; perchè in esso sono rinchiusi tutti i comandamenti…giusti per ognuno di noi.
29 ottobre 2011
da Anonimo
penso che sia difficile rispettarli
1 novembre 2011
da Max
Se le regole sono rispettate e si trasmettono con le generazioni si vedono i loro effetti che hanno una loro ragione d'essere. Purtroppo sono 2000 anni che si leggono e 2000 anni che non si rispettano, anzi sembra che la deriva morale è maggiore dove più si parla di morale.
3 novembre 2011
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938