Aiuto

da Anonimo

un attimo di attenzione per favore...!! buona sera a tutti dunque io volevo parlarvi di una mia amica che si trova nella mia classe, una ragazza molto ma molto timida che non riesce a parlare con nessuno.non riesce a parlare in pubblico ne davanti agli alunni ne davanti i prof, durante le interrogazioni comincia a tremare la sua voce, ha un eccessiva sudorazione, diventa tutta rossa in faccia e molto spessso all'improvviso scoppia in lacrime.
ho notato anche un'altra cosa, quando sono in classe insieme ai miei compagni(compresa la ragazza timida)a fare il collettivo o una semplice chiacchierata lei non parla mai sta sempre zitta e non esprime mai il suo parere e tende sempre di più ad isolarsi!!
e come se non bastasse credo che abbia anche dei problemi sull'apprendimento tende a ripetere a memoria gli argomenti da studiare e quando la prof gli chiede di ripeterlo a parole sue senza i termini usati del libro, lei dice non di saperlo fare perchè non capisce i termini, ha bisogno sempre di qualcuno che gli sottolinei le cose da imparare e poi gli faccia un riassunto a parole molto molto semplice in modo che lei possa capirlo.
le rare volte che parla non usa un linguaggio molto aulico ma parole molto elementari.
insomma vorrei tanto aiutare questa ragazza della mia stessa età(17 anni) solo che prima vorrei capire che cos'ha precisamente problemi nell'apprendimento?? anzia sociale o cosa????

4 novembre 2011

Categoria: Aiuto

da Max

Prova a frequentarla senza importi un programma, la solidarietà che dimostri potrebbe fare molto, vivi giorno per giorno impara ad usare la tua sensibilità per cogliere le sue esigenze, il manuale dell'altruismo si impara vivendo.

5 novembre 2011

da fabiana

anche ad una mia amica succede lo stesso. frequento il liceo classico e nella mia stessa classe c'è una ragazza che ha problemi nell'apprendimento, proprio come la tua amica. dovrebbe rivolgersi alla scuola e chiedere che una insegnante venga lì quando ne ha bisogno e le faccia sostegno. comunque non c'è assolutamente niente di anormale, anche alla mia amica succede lo stesso, specialmente quando viene interrogata. anche lei fa fatica a capire le parole del libro, perciò l'insegnante di sostegno deve sempre essere pronta lì a farle i riassuntini con parole molto semplici, in modo che lei possa capire ciò che sta leggendo. comunque, se questa tua amica ha problemi di apprendimento, dovrebbe anche averli nel leggero e nello scrivere. la mia amica, ad esempio, quando magari la professoressa detta qualcosa, fa davvero molta fatica a restarle dietro e allora viene sempre da me a ricopiare i pezzi che le mancano. COMUNQUE, INNANZITUTTO I TUOI PROFESSORI DOVREBBERO PARLARE DI QUESTO DISAGIO CHE LA RAGAZZA HA AI SUOI GENITORI, IN MODO CHE LORO POSSANO FARE QUALCOSA PER AIUTARLA. SONO MOMENTI DIFFICILI QUESTI, TI CAPISCO! VOI, COME CLASSE, NON POTETE FAR ALTRO CHE RESTARLE VICINI IL PIU' POSSIBILE!! Anche se è timida cercate di parlarle il più possibile e a volte invitatela ad uscire!! Siate sempre gentili e disponibili e vedrete che le cose, col passare del tempo, torneranno apposto! Ma soprattutto diventerà più aperta e socievole :) Fatele capire che su di voi può contare! Baci

fabiana da Palermo

5 novembre 2011 - Palermo

da Brenda

Ciao, mi chiamo Brenda e sono rimasta molto colpita dal tuo gesto nonchè premuroso nei confronti della ragazza e avrei estremo piacere di conoscerti... Beh secondo me dovresti cercare di stringere un buon rapporto con la ragazza, in modo che con te si fidi e magari riesce a confidarsi. Io ti consiglierei di parlarci insieme e mandarla allo sportello di ascolto da una psicologa che la aiuta...secondo me ha paura di avere rapporti con la gente mi dispiace di darti solo il mio parere. prova a consultarti con un medico. Un grosso Saluto!:D

5 novembre 2011 - Ancona