Domande

da senza importanza

Qualcuno potrebbe spiegarmi per favore che cosa è il diabete?La mia idea e troppo vaga!Mio padre è un medico, ma ogni volta che prova a spiegarmelo non ci capisco niente! @__@
Ho letto qualche forum e ho letto di questi ragazzi... alcuni sono disperati, altri felici, altri parlano di morire... E' una malattia che non riesco a capire!Perfavore rispondete!!!

23 novembre 2011

Categoria: Domande

da Anonimo

proverò a spiegartelo con le parole più semplici...tutto quello che mangiamo dopo la digestione viene assorbito dai vari organi e tessuti attraverso la circolazione sanguigna...i carboidrati, nel caso specifico del diabete, diventano dopo la digestione molecole di glucosio...il glucosio è la forma più semplice degli zuccheri ossia dei carboidrati...i diabetici producono poca insulina o quella prodotta non è funzionale per svariate cause e l'insulina serve a fare entrare il glucosio che si trova nel sangue e che deriva dalla digestione negli organi e nei tessuti quindi nei diabetici il glucosio rimane nel sangue e si ha iperglicemia ( aumento del glucosio nel sangue)...questi soggetti quindi hanno bisogno di insulina se non la producono (l'insulina è prodotta dal pancreas quindi è il pancreas che non funziona come dovrebbe) o di una dieta nel caso in cui mangino molti carboidrati e l'insulina prodotta non riesce a compensare l'enorme quantitativo di glucosio. Spero di essere stata chiara. Ovviamente siccome il glucosio (che rappresenta il nutrimento per le cellule) non arriva a destinazione ma resta nel sangue in questi soggetti è sempre presente un forte senso di fame o altrimenti detto polifagia.

23 novembre 2011

da Max

Un corpo vivente ha bisogno di un suo specifico carburante come per il motore della benzina o per la stufa della legna. Il nostro è il cibo, nel corpo viene lavorato per poter essere utilizzato. Pensa ad una casa, non puoi fare un muro se hai sabbia da una parte e cemento dall'altra, ci vuole del lavoro per mischiarli con acqua e trasformarlo in una sostanza adatta a fare solidi muri. Il corpo ha delle funzioni per rendere disponibili le sostanze nei cibi.
Il corpo ha molte funzioni e sevono molti tipi diversi di sostanze che sono trasformate, le metabolizza ( la parola significa cambiamento, per essere utilizzate ). Immagina di avere dentro il corpo tante fabbriche specializzate quante le sostanze necessarie, come un' acciaieria nel trasformare il minerale di ferro in viti, martelli, parti d'auto etc.
Il diabete sembra si tratti di una di queste fabbriche che non lavora bene, non riesce a trasformare gli zuccheri in ciò che serve al corpo, in questo caso energia per le cellule. L'effetto sarà di trovare nel sangue più zucchero del normale la chiamano ( iperglicemia ) In natura le dosi sono fondamentali, per ogni sostanza la sua quantità in rapporto alle altre e ai processi di utilizzo.
Esempio se nel motore entrasse troppa benzina, il processo di combustione non avverrebbe, perchè è studiato per bruciare carburante nebulizzato e non in forma liquida.

24 novembre 2011

da senza importanza

Grazie, comincio a capire... ma allora ci si può convivere tranquillamente?Non è mortale?

24 novembre 2011

da Max

È una di quelle patologie con cui si può convivere, basta seguire uno stile di vita adatto, se fosse trascurato potrebbe essere mortale, il medico dopo aver indagato dovrebbe essere in grado di stabilire il da farsi. Ci sono ricerche di biologia e fisica applicata, del passato che, mostrano una riduzione di grassi e zuccheri nel sangue, ma non ho esperienze dirette.

24 novembre 2011

da Bob

Una volta lo era, oggi ci si può convivere...ma il discorso giusto non é questo, é una patologia silente che quando si manifesta ha già fatto dei danni di solito... la prevenzione é importante, mai acquisire troppi chili, mai mangiare in modo smodato e senza attenzione a ciò che si ingurgita, equilibrio ed attività fisica, questo binomio tiene lontano questo problema... loving Bob

24 novembre 2011

da Una

Smentisco categoricamente!!! Mia madre è morta di DIABETE perchè non è stata curata abbastanza. Quindi SI SI PUO' MORIRE!!!

8 dicembre 2011