CATEGORIE
da Lorenza
Ciao sono in terza media. Devo decidere il liceo. Io vorrei fare quello Artistico, ma mio papà non è molto convinto. Mia mamma si.
Qualcuno mi sa dire se è valido? grazie, non so cosa decidere
6 dicembre 2011
Categoria: Aiuto
da Piccola
Ciao, io ti consiglio di scegliere la scuola che più di piace, o che sia liceo artistico, o scientifico o altro deve essere comunque una cosa che sei sicura che ti piacerà.. Io ho fatto la ragioneria e non me ne sono pentita perchè ne ero sicura anche se mia mamma non voleva.. Alla fine la decisione deve essere tua, non loro!
7 dicembre 2011
da Lorenza
Grazie Piccola!!!
8 dicembre 2011
da Reira
E' probabile che ti troverai a tu per tu con quattro figure che cercheranno di aiutarti e consigliarti: i genitori, gli amici, gli insegnanti e gli orientatori. I genitori penseranno a cos'è meglio per te sulla base delle loro opinioni circa le varie scuole e di che figlia/studentessa sei. Gli amici ti parleranno delle loro scelte e commenteranno (bene o male) le tue idee. Potrebbero influenzarti ma la cosa davvero importante è che tu non scelga una scuola solo perchè qualche tuo amico/a l'ha scelta. Non tutti hanno le stesse passioni e capacità. Potrebbe fare al caso suo ma non al tuo, scegli in base a te stessa e non ai coetanei. Gli insegnanti cercheranno di consigliarti secondo la considerazione che hanno di te come studentessa, è bene ascoltare il consiglio ma non necessariamente sottostare ad esso. Gli orientatori sono figure che ti illustrano vari tipi di istituti e corsi di studi, ti sarà facile incontrarli agli open-day. Il miglior consiglio che posso darti è: scegli in base alle tue passioni, ai tuoi interessi ed alle tue capacità. Non scegliere mai una scuola perchè ci va un tuo amico, perchè secondo gli insegnanti o chiunque altro tu sei adatta a frequentare quella. All'inizio non te ne accorgi ma i problemi saltano fuori dopo. Io (come molti altri studenti) mi sono trovata a cambiare corso di studi per colpa di un consiglio sbagliato offerto in buona fede da una mia insegnante delle scuole medie. Mi trovo a diplomarmi con due anni di ritardo in qualcosa che non fa per me per poi cercare di tornare a quello che volevo fare inizialmente (ma per seguire un consiglio non ho fatto) con la mia prossima iscrizione all'università. Fai quello che ti piace a patto di impegnarti ed essere promossa. Impegno, costanza e dedizione nello studio sono tutto. Metticeli sempre studiando quello che tu ami. Nessuno può trovare un nesso con la vita studiando quel che l'annoia. Un bacio. Reira.
8 dicembre 2011
da Lorenza
Reira, grazie con tutto il cuore. Io sono molto portata x l'arte diciamo in generale, fin da che ero piccola dicono che i miei disegni sono bellissimi..poi ho fatto anche laboratorio di argilla x ben 3 anni, ora con un amika stiamo organizz un lavoratorio di fotografia, un'altra mia passione. L'orientamento mi dice che potrei fare anche linguistico e questo piacerebbe a mio padre, x questo ti dicevo ho dei dubbi anche io perchè pensavo che mi consigliassero solo artistico. invece hanno detto che posso fare ancvhe linguistico...non so.
mia mamma mi appoggia sull'artistico, gli amici anche, ma alcuni mi hanno detto che all'atristico ci sono quelli che non hanno voglia di studiare!!
ascolterò il tuo consiglio!!!!aiutoooo
grazie davvero, bacio
Lory
9 dicembre 2011
da Sonia
La scelta della scuola non è mai facile. Perchè da quella dipende in tuo futuro. Scegli quello che ti piace e che sei sicura che ti darà un lavoro che ti piacerà. Certo che se scegli l'artistico devi studiare molto. Una mia amica ci va. Dice che ha tanto da studiare ma a lei piace e la è contenta perchè sa che ha l'opportunità di fare quello che adora. Se non sei sicura lascia perdere. é brutto perdere un anno di scuola. Ti consiglio di andare a un open day. di solito tutte le scuole ne organizzano almeno uno. Cosi ti renderai conto di quello che ti aspetta
17 dicembre 2011
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938