CATEGORIE
da Bob Auanagana per Tutti
In questo momento, la maggioranza degli ecopacifisti e' convinta che la vita su questo pianeta valga qualche cosa?
Io vedo parecchie persone che appena possono criticano qualcuno. E non solo i politici.
Criticano aspramente la vicina di casa, i conoscenti, gli amici e i parenti.
Sono persone che appena la conversazione langue se ne escono con un: "Hai sentito che stron.. quello?
Sono persone che non perdono occasione per dire male di qualcuno, di qualche cosa, di tutti, di tutto.
Possono passare giorni e giorni senza mai dire o fare qualche cosa di positivo.
Sostanzialmente vivono in un loro mondo dove non c'e' nessuno che valga veramente qualche cosa ad esclusione forse di Elvis e Marylin o di qualche altro mito semidivino.
Se una persona pensa che tutti sono stronzi perche' mai dovrebbe cercare di evitare l'estinzione della vita?
Ma che vadano tutti insieme ai panda, allo scarabeo del Borneo e alle papere migratrici!
Ora, io inizio a sospettare che questo modo di essere sia la piu' grave minaccia ecologica che dobbiamo fronteggiare.
Lo so che le cause dell'inquinamento vanno cercate innanzi tutto nella smodata sete di denaro di petrolieri, mercanti d'armi, politici e speculatori.
Ma mi si forma sempre piu' nitida in mente la convinzione che questa gente possa attentare impunemente alla vita sul nostro pianeta perche' 7 miliardi di persone glielo permettono.
Credo che grandi eventi, come l'estinzione di una specie, non siano giustificabili dando tutta la colpa a una micro minoranza criminale.
Questo suicidio dell'umanita' deve per forza avere basi piu' solide nel sentimento di alcuni miliardi di persone che sono realmente convinte che la vita fa schifo e quindi tollerano l'autoestinzione come il minore dei mali.
Vedere le cose da questo punto di vista rovescia le priorita' strategiche per chi voglia salvare la nostra strana razza.
Lo stesso discorso vale per la corruzione politica e finanziaria. Esiste perche' milioni di italiani ci vivono, altri milioni di italiani traggono vantaggi indiretti e altri ancora sono convinti che tanto fa tutto schifo, meglio nuotare in una mer*a conosciuta che rischiare di cadere in una mer*a nuova e probabilmente piu' fetida.
Questa convergenza di intenti tra smog-capitalisti e disgustati dall'Umanita' e' la causa profonda della direzione presa dalla nostra razza.
E sono convinto che solo convertendo quelli che credono che “tutti siano stronzi e tutto fa schifo” potremo salvare l'Homo Sapiens dall’auto-distruzione.
Ha senso prendersi la briga di proteggere il mondo solo se si e' convinti che sia un posto meraviglioso.
Quindi piantiamola di dedicare le nostre energie soltanto alla critica.
La gente l'ha capito che ci sono i cattivi.
Ma li vede come eroi vendicatori che spazzeranno dal mondo tutti quelli che ti hanno rotto le... Non importa se muore Sansone, l'importante e' che crepino tutti i Filistei.
Dobbiamo dedicarci all'esaltazione della vita.
Questo pianeta e' meraviglioso.
E l'umanita' e' decisamente straordinaria.
A volte persino i politici non riescono a evitare di dire cose intelligenti. Adesso non mi vengono in mente ma sicuramente le hanno dette.
E ci sono dei giorni che soffrono e gli scende una lacrima per tutte le loro colpe. Allora si fanno legare al letto dalle loro 5 amanti pettorute e si fanno frustare un po'.
Allora quel che ti chiedo e' di aderire a questa campagna di comunicazione che grazie all'azione di molti raggiungera' i quattro angoli dell’Italia portando una ventata di apprezzamento per la vita umana.
Puoi parlare a un amico dei tuoi nemici trovando 5 qualita' positive per ognuno?
Puoi impegnarti a parlare bene dell'Umanita' a 10 persone?
Mi rendo conto che si tratta di una sfida ardua. Per affrontarla con la necessaria preparazione e' necessario un lavoro preparatorio.
Propongo quindi di creare un laboratorio nello spazio dei commenti a questo.
Regala a tutti e contribuisci con una tua idea!
Sei in grado di trovare dieci buoni motivi per salvare l'Umanita'?
Che cosa potresti fare per rendere felice (almeno per un attimo) una persona che non conosci?
Perché é più facile dire a una persona "quanto mi stai sul ka... "anziché la supenda frase "ti amo" o un semplice "ma si, ti voglio bene"?
Quale tattiche di guerriglia clown sono secondo te piu' efficienti per spargere un sentimento di ottimismo e di soddisfazione per il fatto di essere ancora vivi?
Spremete le menti siete in grado di dare una risposta?
Si?
Allora datela anche a voi stessi e a me per cortesia ne ho bisogno, ne abbiamo bisogno tutti….
Bob
2 gennaio 2012
Categoria: Vita
da pirilinka
davvero complimenti, le tue parole sono un ottimo spunto di riflessione per chi lo vuole cogliere!! Anch'io mi chiedo sempre come sia possibile che ci sia tanta negatività e pessimismo nei riguardi di un dono così meraviglioso e inestimabile come la Vita.. Purtroppo questo conflitto nasce nel profondo di ognuno di noi, nella nostra insoddisfazione verso ciò che siamo, ciò che abbiamo, nella nostra cecità, incapacità di guardare oltre..di osservare le cose da un'altra prospettiva! Potremmo stupirci di scoprire che la nostra vita, il mondo in cui viviamo, dopotutto non sono tutta mer*a come crediamo! Iniziamo a renderci conto di quanta ricchezza ci circonda, e ovviamente non mi riferisco ai beni materiali, bensì a quella che ci viene donata dagli altri in termini di affetto, di calore, di vicinanza, non lo diamo per scontato..Siamo sempre così concentrati a desiderare ciò che non abbiamo, a fare piani, progetti, a cercare di realizzare tutte le nostre ambizioni una dopo l'altra che spesso ci dimentichiamo di vivere il presente e ciò che ci offre! Come facciamo a spargere ottimismo e soddisfazione se prima non troviamo questi sentimenti in noi stessi? Ogni giornata ci regala attimi di gioia, iniziamo a dar loro più peso, più importanza, cerchiamo di trovare un aspetto positivo in ogni cosa che ci accade, anche quando sembra non ce ne siano affatto..Carichiamoci di positività e sprizziamola ovunque intorno a noi, non può che fare bene a noi stessi e a tutti coloro a cui riusciamo a strappare anche solo un sorriso! Proviamo a fare qualcosa di buono ogni giorno, un gesto d'amore, di solidarietà, di supporto per qualcuno..se il male è contagioso, il bene è disarmante!! Proviamoci!
Un abbraccio
10 gennaio 2012
da Bob
Si, cara pirilinka, esiste il potere d'attrazione, se parliamo sempre male degli altri e vediamo tutto negativo, ci ritorna, così è per il positivo... Buddha però parla di equilibrio, la via di mezzo, come scelta di vita... la consiglio vivamente a tutti e non si deve pensare che sia fin troppo facile,"il sangha",la centratura, é una condotta di vita impegnativa inizialmente ma molto redditizia per il proprio sé... hugs for you
10 gennaio 2012
da pirilinka
giustissimo, ma per fare questo bisogna anche tener presenti le inclinazioni e la predisposizione della nostra indole..Personalmente tendo molto più facilmente e automaticamente ad essere negativa, quindi per equilibrarmi devo sforzarmi di cercare stimoli positivi dentro di me o all'esterno..Sembra un concetto molto valido questo sangha, ma non ho la più pallida idea di come fare a metterlo in pratica..Ogni aiuto o consiglio è assolutamente ben accetto!
11 gennaio 2012
da Bob
Parti dal presupposto che ogni verità sta sempre nel mezzo...ora non voglio filosofeggiare perché é fuorviante ma si può affermare semplicemente che per ogni aspetto della vita la scelta migliore é quella più equilibrata, gli estremi, religiosi,politici, sociali,sportivi ecc... sono fanatismo puro...
11 gennaio 2012
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938